Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

wow, il massimo che avevo visto fino ad ora erano al massimo i cappellotti di plastica spuntare fuori da un lampione o da una cassetta, ma mai niente del genere :unsure:

qualcuno deve essersi divertito a portare via i coperchi...

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

a giudicare dalla piantina he ci cresce dentro è un bel po' che si sono fregati i coperchi..

• 2 weeks later...
Inserita:

Fresca fresca da dietro la mia lavastoviglie, a cui sono attaccati tre fili da 1mmq se va bene, che alimentano la scintilla dei fornelli, la lavastoviglie e un FORNO che ormai ha 10 anni (2Kw minimo).

Nonostante tutte le mie insistenze a non lasciare tutto acceso contemporaneamente non sono stato ascoltato perchè tanto ha sempre funzionato, lo scorrere del tempo ha alla fine dato ragione a me :lol:

img0554zu.jpg

È ben cotto!! :lol:

• 3 weeks later...
Inserita:

ecco cosa succede in caso di fulminazione, installando lo scaricatore con il filo di terra da 6mmq lungo circa 30 METRI che segue lo stesso percorso dell'alimentazione del quadro generale... potenza installata 140kW ed è l'unico scaricatore presente... Si sono fulminate tutte le lampade d'emergenza, antifurto, centralino telefonico, alimetatori vari ecc... insomma una strage...

Questo per far capire che gli scaricatori vanno montati SEGUENDO SCRUPOLOSAMENTE QUANTO SCRITTO SULLE ISTRUZIONI DEL COSTRUTTORE... e un minimo di logica installativa...

20110515215046165.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20110515215256108.jpg

Inserita: (modificato)

cipone , quello bruciato e' collegato tra fase e neutro.

se ha fatto quella fine e' perche' non ha retto alla corrente della scarica (e' un classe 2 , protegge dalle scariche indirette)

evidentemente occorreva un classe 1 per assorbire la scarica che molto probabilmente ha colpito la linea all'ingresso dell'utenza.

DI CERTO solo un incompetente collega gli scaricatori come hai detto di aver trovato questo.

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

pensa che il primo (come si vede) è esploso, e gli altri 2 sono solo intervenuti. Si è salvato solo lo spinterometro tra neutro e terra... devi vedere come si sono ridotti anche 2 magnetotermici differenziali, domani posto le foto...

• 5 weeks later...
remo williams
Inserita:

L altro giorno intervengo in un ristorante ,molto conosciuto della mia città.

Ho necessità,di staccare l alimentazione generale ed ,ops...niente differenziale.Solo un mt da 63,immediatamente a valle del contatore.

Giro ,cerco,indago.Trovo solo un diff mt,da 0,03,16 Amp,monofase,a protezione della cappa.

Inserita:

Più o meno la stessa situazione di una rosticceria in cui ogni tanto vado a farmi un bel paninazzo :goofy:

Quadro da parete, mi sembra sia un 36 mod, con tutti i vari MT e sulla prima fila, quella che è stata destinata al generale e credo alla morsettiera, un altro MT :cussing: :cussing:

Io penso che prima c'era un MTD come generale, perchè ci sono i fori sul frontalino, segno che prima, evidentemente, c'era qualcosa di più grande, ma che forse staccava.

Quindi per risolvere il problema degli scatti, hanno tolto la protezione diff. :cussing: :ph34r:

remo williams
Inserita:
ma che forse staccava
...è la tecnica del :risolvo tutto mi...

Quadro IP. Il differenziale puro 4 poli salta ogni tanto per una dispersione di poco superiore.

E' stato bypassato così:

exdiff.jpg

Il 2P C32N interrompe N e R e il 1P+N (da notare ex dpn+vigi) interrompe S e T.....Ma daaaiii! :wallbash:

Comunque a vale dell'ex diff c'è un mgt unipolare per fase, almeno quello.

Modificato: da sondino
remo williams
Inserita:

...Bè,il tipo sicuramente sa,come funziona un sistema trifase con neutro... :superlol:

Inserita:

Pazzesco!

Oltretutto, se salta solo il primo dei 2 qualche utenza monofase potrebbe ricevere una tensione > 230V !

Comunque a vale dell'ex diff c'è un mgt unipolare per fase, almeno quello.

Spero ci siano solo utenze monofasi a valle di questi ultimi !

Inserita:
Spero ci siano solo utenze monofasi a valle di questi ultimi !

E' una linea di illuminazione stadale e i pali sono "quasi" ben spartiti sulle 3 fasi.

Inserita:
...Bè,il tipo sicuramente sa,come funziona un sistema trifase con neutro...

...E sa pure la differenza tra differenziale e magnetermico... :wallbash: :Icky: :thumbdown:

Inserita:

Mi sembra più sicuro un vecchio interruttore a coltello di collegamenti del genere :lol:

Inserita:
...E sa pure la differenza tra differenziale e magnetermico...

E' stato messo il..emmh i magnetermici apposta, per evitare che salti il differenziale.

Inserita:

Avesse almeno scelto magnetotermici della stessa portata... :unsure:

Mi devo autodeninciare in questo post, sto usando un vecchissimo interruttore a coltelli per controllare carichi "porchi" :lol:

Modificato: da Wolfy
Inserita:

un piccolo capolavoro in cui mi sono imbattuto recentemente:

20110601103739.jpg

Continuavano ad avere sganci "intempestivi" su una cella frigo...

20110601103807.jpg

Del_user_127832
Inserita:

Paolo,

mi confermi che non si tratta dei cablaggi originali, vero?

Inserita:

Molto bella la morsettiera di distribuzione (peraltro isolata a regola d' arte)..... peccato sia montata al contrario. :Icky:

Inserita:
Paolo,

mi confermi che non si tratta dei cablaggi originali, vero?

Spero vivamente di no, però non hanno mai fatto cambiamenti o aggiunte di nuove linee quindi non ci metterei la mano sul fuoco. A sentire il responsabile di questa ditta il vecchio elettricista andato in pensione era davvero in gamba :unsure: :ph34r: :ph34r: Pensare poi che il generale (160A) a valle del gruppo di misura apre in media 2-3 volte la settimana per sovraccarico. Come avrete notato dalla foto il generale quadro non è altro che un sezionatore da 125A...

State sicuramente pensando come non si sia ancora sciolto: ebbene l'interruttore generale apre per sovraccarico sul neutro (mi pare che la taratura fissa sia sui 100A)...

Molto bella la morsettiera di distribuzione (peraltro isolata a regola d' arte)..... peccato sia montata al contrario.

Bellissima, ancora più bello quando sfiori un qualsiasi filo e senti uno sfrigolio tanto piacevole dato dal cattivo serraggio della morsettiera.

Il proprietario non ha assolutamente intenzione di mettere mano all'impianto, in quanto secondo lui tutto ha sempre funzionato... :o

Inserita:
Il proprietario non ha assolutamente intenzione di mettere mano all'impianto, in quanto secondo lui tutto ha sempre funzionato...

Secondo loro è tutto ok,sembra che gli si voglia spillare soldi senza necessità.

Poi quando non funziona più niente, ormai è troppo tardi :wallbash:

Inserita:

Non ci voglio credere!!

Ieri pomeriggio ho cambiato a casa l' MGT della linea prese, perchè quello vecchio aveva qualche problemino, stamattina mi sveglio e mia mamma viene a dirmi "guarda che da ieri pomeriggio le luci di questa e quella stanza non si accendono!".

Mi alzo con calma, mi preparo la colazione, intanto ci penso e ci ripenso, tutte le altre luci funzionano, quindi non può essere un problema della linea luci, le prese funzionano, quindi nemmeno quello è il problema, comincio a ripassare quello che ho fatto ed in effetti non ho solo cambiato il magnetotermico delle prese, ho anche visto che fase e neutro di quello della linea luci erano invertite e avevo ricollegati i fili diritti.

NON L' AVESSI MAI FATTO!!!

Alla fine che ho trovato? lampadine a cui arrivavano la fase e la fase, niente neutro, e neutro con neutro, niente fase!!

Ma come si fa!!