rimonta Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Impianto con certificato o di vecchia data?
Wolfy Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Vecchio, fatto da un tipo di cui non si sa nulla...Eppure in una casa in affitto...
vinlo Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Scusa ma come è che arriva fase-fase o neutro-neutro alle lampade se hai solo invertito i fili sotto il MT?
magoxax Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Scusa ma come è che arriva fase-fase o neutro-neutro alle lampade se hai solo invertito i fili sotto il MT?Fase dalla linea prese e neutro dalla linea luce (o viceversa)
vinlo Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Fase dalla linea prese e neutro dalla linea luce (o viceversa)Si, però lui dice di aver solo invertito di posizione i fili sotto il MT
Wolfy Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Infatti, prima magicamente funzionava poi ho invertito fase e neutro dell' MT della linea luce, destabilizzando un equilibrio durato per decenni
vinlo Inserita: 1 luglio 2011 Segnala Inserita: 1 luglio 2011 Fase dalla linea prese e neutro dalla linea luce (o viceversa)Si, però lui dice di aver solo invertito di posizione i fili sotto il MTChiedo scusa, mi si era ingrippato il cervello
lavori.alla.carlona Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Inserita: 8 luglio 2011 Salve, non mi limito neanche ha dire quanto è utile PLC Forum bravi, dico solo questo, ho 23 anni e faccio l'elettricista da quando ho 16, oggi mi affiancano uno nuovo, appena laureato tecnico, (io ho la 3 media, ho pensato sono finito). partiamo per fare un cablaggio di un motore elettrico in una piscina privata, il tutto consisteva nel fare il classico cablaggio stella-triangolo, non mi sono neanche posto minimamente il dubbio che non sia in grado, laureato 26 contro 23 manovale, (della serie speri che il direttore di banca sappia fare il suo lavoro nooooo!!!) fai tu vero, lui siiii, io vado ha installare una presa Biticino volgarmente detta magic magic su un scalda bagno ha gas, perché la signora della casa voleva cosi (stanno tornado di moda?, ma dato che devi distinguere il neutro dalla fase anche, sembra buono), torno, non parliamo del cablaggio è provvisorio ha detto lui, eh si perche bisogna anche fare le prove, eeee non va mi dice e io come ecco una pompa che ci è voluto 3 sett prima che arrivasse, gran sbrancata di caramelle al miele (sto smettendo di fumare) e penso, poi guardo e il temporizzatore, soluzione? 4 cicche in 20 minuti, fumo di nuovo da oggi, per il resto non commento, sono appena tornato, adesso e mi sono iscritto a PLC Forum il bestiario era l'unica parte del' forum che non seguivo tanto, avrei voluto scrivere qual cosa di interessante, o chiedere un informazione, aiutare almeno la prima volta, invece, bestiario, scusate per il testo, l'ungo per voi non sara un caso eclatante pero!!! : : :ph34r:
Del_user_127832 Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 (modificato) Io non c'ho capito niente (apparte il cablaggio provvisiorio, che per uno alle primissime armi, penso ci possa stare benissimo)Apro una parentesi:Non facciamone un discorso di scuola o non scuola, tu hai la pratica e la manualità di chi svolge certe operazioni ormai a memoria, se hai avuto un buon maestro, e se hai passione per quello che fai, si vedrà sempre un buon risultato, diversamente anche dopo anni di pratica si faranno solo ciofeche. Un neo laureato, parte da un livello di pratica sul campo prossimo allo zero, probabilmente (si spera!) avrà un bagaglio tecnico/teorico da mettere presto a frutto, ma non è detto, anzi, che tu non abbia assimilato negli anni anche quel minimo di conoscenza teorica che poi determina le scelte impiantistiche.Detto questo, o sono io che non ho capito una mazza (probabile ) , oppure rileggiti il post, perchè non vedo cosa c'è da bestiario? Ha collegato male il timer Y/D ?Se così fosse... si magnanimo, chi non ha mai combinato una caz.... quando era alle prime armi, alzi la mano! saluti Modificato: 23 luglio 2011 da Attilio Fiocco
MeM-93 Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 quadro recuperato da una "falegnameria", giudicate voi...quadro falegnameriaps: il cavo è H03VVF, sezione 1mmq, da notare la segatura nell'angolo sinistro
lory13 Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 (modificato) Io non c'ho capito niente Neanche io.. Modificato: 23 luglio 2011 da lory13
rimonta Inserita: 23 luglio 2011 Segnala Inserita: 23 luglio 2011 (modificato) Sei sicuro di avere la terza media? Avrai esperienza ma non andrei in giro a vantarmi tanto se poi non sai scrivere. Rileggi il post e forse poi sarai un po' piu' comprensivo se il laureato ha sbagliato un cablaggio. Insomma: e' finita l'epoca dei tirafili. Ad oggi un elettricista che si rispetti deve essere in Grado anche di redigere un documento sul quale si attesti il corretto svolgimento del lavoro, per cui ti consiglio di non giardare la pagliuzza nell'occhio del techico con il quale hai lavorato. Modificato: 23 luglio 2011 da rimonta
Davide_1975 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Cari amici, permettetemi di dare il mio parere. Sono uno di quei manutentori che ha fatto e probabilmente farà ancora bestialità di quelle che fanno mettere le mani nei capelli a voi professionisti. Spesso chi commette queste bestialità lo fà perchè è costretto a farlo. A me è capitato di trovarmi, interinale appena assunto, praticamente da solo a gestire situazioni che non ero assolutamente in grado di gestire, senza l'esperienza necessaria, senza pezzi di ricambio, senza aiuti e col direttore di produzione strafatto di cocaina che mi soffiava sul collo perchè non si poteva fermare la produzione nemmeno per un secondo.A questo punto non potevo fare altro che metterci letteralmente uno strofinaccio, un pò di nastro adesivo fregato all'ufficio, pregare che tutto ripartisse e avvertire gli operai di non toccare le parti metalliche del macchinario se ci tenevano alla vita. Alle mie proteste il suddetto direttore rispondeva: "Basta che non salti tutto mentre sono di turno io, Dio ***** **** ******* ***********!". Chiedo perdono al quadrista che avrà aperto il quadro per trovare i teleruttori bloccati con i legni e i fili tenuti insieme con lo scotch dei Puffi.Poi ci sono i tipi che si credono i grandi mastri della manutenzione quando sanno a malapena svitare bulloni, ma quelli sono ben altri casi.
Del_user_127832 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Ciao Davide,so benissimo cosa intendi dire, però ci sono cose che non si dovrebbe mai arrivare a fare!Se il resp. di produzione, il caporeparto, il capoturno, il direttore di stabilimento o qualsiasi altra figura (specie se nelle condizioni psicofisiche cui accennavi) ti impone l'immediata partenza dell' impianto, anche in condizioni di pericolo per gli operatori, tu non puoi prestargli il fianco! Saprai di certo, che in caso di incidente grave, oltre a sentire il peso della responsabilità per l'accaduto, sarai anche l'unico capro espiatorio! Come hai giustamente detto, la mancanza d'esperienza, e la precarietà della propria posizione (passibile anche di ingiusto licenziamento o comunque di ricatto da parte dei superiori in grado) non aiuta a fare sempre la cosa giusta! Il fatto che tu sappia che in un modo o nell'altro, con i rischi del caso, puoi far ripartire un impianto, non vuol dire automaticamente che lo sappia il tuo superiore, e anche se così fosse, si dovrebbe (anche se anacronistica come cosa) far pendere su di lui tale responsabilità, chiedendogli una liberatoria (*) da egli stesso firmata, in cui si assume tutte le eventuali conseguenze civili e penali in caso di incidenti imputabili alla sua richiesta... ma ovviamente costui ti riderebbe in faccia prima, poi ti imprecherebbe contro mandandoti a quel paese, e successivamente andrebbe a cercare un altro manutentore che si presti ai suoi deliri convulsivi... e purtoppo lo troverebbe pure! (*) In realtà a livello civile/penale, non credo che la cosa ti deresponsabilizzerebbe di molto, ma era solo per far capire come bisognerebbe porsi in prima istanza a determinate richieste, magari ci può stare che qualche volta la storia si chiuda la e il tipo faccia un passo indietro. E' capitato anche a me di dovere fare andare degli impianti in assenza di alcune sicurezze, ma in quei casi, prima di procedere, cercavo sempre di valutare al meglio quali (e per chi...) fossero i rischi residui, che nella maggiorparte dei casi erano solo verso noi manutentori che risaputamente siamo una razza a parte Ho sempre ritenuto infatti, che gli addetti di linea, non devono essere gravati di rischi (volutamente) aggiuntivi a quelli di per se ineliminabili. saluti
Davide_1975 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Allora ci capiamo benissimo. Non entro in merito, dico solo che adesso sono di nuovo disoccupato! Meglio la disoccupazione che rischiare la vita o la galera! L'unica soddisfazione, per quanto magra, è che chi si comporta così è condannato al fallimento a tempo breve, dato che l'unico manutentore che si accollerà di lavorare per lui sarà il fanfarone che non è nemmeno capace di mettere un puntalino e si spaccia per mastro elettricista.A proposito, come giudicate un macchinario con due quadri elettrici, uno dei quali si trova oltre una porta murata e si può comodamente raggiungerlo dopo aver fatto il giro del capannone? Spero e prego che in quel macchinario non sia mai necessario attivare l'emergenza in fretta...
Davide_1975 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Dimenticavo, in generale non temevo denunce penali. Entrare in quella fabbrica era giocare alla roulette russa, se fosse entrato un ispettore ne avrebbe avuto abbastanza da incarcerare tutti i responsabili dal primo all'ultimo!
Del_user_127832 Inserita: 30 luglio 2011 Segnala Inserita: 30 luglio 2011 Hai toccato un tasto dolente! Ma stramaledettamente reale!
Wolfy Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 un cliente del magazzino dove lavoro si presnta con un accenditore per lampade a scarica da 400 watt praticamente esploso e mi chiede di dargli due accenditori nuovi e due reattori...io cosi scherzando gli faccio: certo che deve avere fatto un bel botto per essere ridotto così...e lui : beh si un piccolo errore di distrazione gli è arrivato il 380..poi mi spiega:in pratica aveva collegato questi due fari uno su una fase, e uno sull'altra ovviamente il neutro in comunefase r ______faro___n___faro________fase t||siccome i due fari dovevano accendersi e spengersi insieme senza pensare ha collegato un interruttore orario sul neutro e ha acceso...finche l'interruttore orario è rimasto in posizione on era tutto ok ma come potete immaginare appena l'interruttore ha aperto il contatto.....sbam il circuito si è richiuso tra le due fasie si è arrostito tutto biggrin.gifchissà i moccoli che ha tirato quando si è reso conto della **** biggrin.gifStrano, senza neutro i fari sono in serie e ad ognuno di loro arriva circa la meta' della tensione concatenata (200V).Infatti, concordo con te Francesco. Se avesse messo un altro faro tra la fase S e il neutro comune il carico sarebbe stato a stella e ai capi di ogni faro si sarebbe ritrovata la tensione di fase.Rosso, secondo me hai capito male il collegamento, se guasto c'è stato il collegamento è stato più perverso.Un'altra causa potrebbe essere uno dei due accenditori è andato in corto è quindi anche l'altro si è beccato la concatenata distruggendosi.Ma dubito sia come dici tu.Ciao, BennyForse a distanza di anni ho trovato una soluzione a questo quesito che mi tormenta da quando ho letto, quanto è probabile che nel momento in cui il temporizzatore ha staccato uno degli accenditori si sia chiuso mandando all' altro la sberla della tensione concatenata?
vinlo Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Non so se è da bestiario, ma i topi hanno fatto un bel pranzettohttp://imageshack.us/photo/my-images/834/foto0603.jpg/
magoxax Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Non so se è da bestiario,Bhé... dal momento che stiamo nel bestario... i topi sono in "TOPIc" (<-- battuta da cartellino giallo)
vinlo Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Bhé... dal momento che stiamo nel bestario... i topi sono in "TOPIc"A Mago, questa invece lo potresti postare sul forum arancio, dove ci sono le barzellette :superlol:
Wolfy Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Ma alla fine il topo l' avete trovato cotto o il salvavita ha fatto il suo dovere tra le mille bestemmie del proprietario dell' impianto?
lory13 Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Lasciando da parte per un attimo il pranzo ( o cena ?? ) dei topi, direi che quella foto e' comunque da bestiario.. cos' e' quel groviglio di fili??
Wolfy Inserita: 31 luglio 2011 Segnala Inserita: 31 luglio 2011 Beh guarda, i quadri che montavano una volta con gli interruttori della BTicino sui pannelli di legno sembrano sempre bestiate, i grovigli sono quasi inevitabili e la c'è pure lo zampino dei topi che si sono divertiti a giocare al dottor frankenstein, quindi non è così facile giudicare Non so voi, ma a me quel tipo di "quadro" continua a piacere più dei centralini in plasticaccia
Messaggi consigliati