Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

Ora, con quest' intervento a gambatesa, entro in tutto e per tutto nel bestiario

Ma alla fine il topo l' avete trovato cotto o il salvavita ha fatto il suo dovere tra le mille bestemmie del proprietario dell' impianto?

Il differenziale non c'era :Icky:

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:
Il differenziale non c'era

Anche se c'erano le protezioni adeguate non è detto che intervengano.

Spesso e volentieri gli infami animali sgranocchiano i cavi restandosene comodamente isolati da terra; il problema viene quando iniziano a rodere il cavo accanto mentre con le zampe toccano il cavo danneggiato in precedenza.

In quel modo si trasformano in un carico tra 2 fasi; il differenziale non interviene (se è isolato da terra); la magnetica, non essendo un corto, non sgancia; e dal momento che il topo a questo punto è più simile ad una resistenza che ad un animale... non è detto che abbia un assorbimento tale da far intervenire la termica.

Ovviamente a seconda del punto in cui avviene il danno gli effetti variano dal nulla all' incendio. (il topo attraversato da corrente si scalda)

Inserita: (modificato)

O si crea un supertopo con resistenza dielettrica di 30 kilovolt in grado di rodere anche i cavi di media :lol:

Ma quella tavola di legno cosa comandava? Era (o è ancora?) pure trifase!

Modificato: da Wolfy
Inserita:

do il mio contributo:

impianto in origine da 150kW.

linea principale con blindosbarra.

tutto bene finchè non è stato necessario collegare una presa di quelle a cassetta in metallo e non di plastica.

ecco, ci siamo accorti che tutta la blindo è montata al contrario!!

che fatica per riuscire a infilare quella presa dal basso verso l'alto!!!!

probabilmente in origine hanno ordinato una testata DX invece che SX senza farsi troppi problemi o proprio senza saperne la differenza :senzasperanza:

Inserita:
Ma quella tavola di legno cosa comandava? Era (o è ancora?) pure trifase!

Era una base per un presa 380V ed per uno di quegli interruttori che piacciono tanto a te Wolfy.

Comunque visto che hai notato che era un cavo a 4 conduttori era stato così collegato:

Nero:L1

Marrone:L2

Blu:L3

GV:Neutro

Inserita:

Sì, avevo notato che mancava un cavo, solo che speravo fosse trifase senza neutro, poi ho visto il filo blu (NO, non quello blu, quello rosso!!!) e non c' ho capito più niente. :lol:

Ora il mistero è svelato :D

Inserita:

white-trash-repairs-seriously.jpg

Il foglio dice "Attenzione! Cerca di non toccare la doccia. Shock". C'è una resistenza piazzata nella doccia per riscaldare l'acqua, una specie di scaldabagno artigianale. Da notare i fili collegati col Mammuth proprio sopra il piatto della doccia. Se dovessi lavarmi in quella casa staccherei prima il contatore!

Inserita:

In questa discussione si scerza e si ride.... ma certi CRIMINALI sono da censurare nel modo più assoluto.

Purtroppo la dura realtà di un errore in ambito elettrico è questa :(

Inserita:

davide dove l'hai presa quella foto? la scritta in inglese fa pensare non sia stata scattata in Italia... comunque chi ha installato quella cosa e' da rinchiudere in galera per tentato omicidio!!

Inserita:

e si parla di ville, avvocati... non di una favelas!

Magoxax ha ragione, si può ridere e scherzare ma bisogna tenere a mente che si parla di cose serie. Finchè siamo in fabbrica l'impianto sarà maneggiato solo da persone (forse) competenti, in ambito civile ci sarà il bambino di 7 anni... Spero che l'elettricista paghi!

Lory, il sito è There, I fixed it!, in Inglese ma le immagini parlano da sole. Ad esempio questa:

tifi-icanhaspower.jpg?w=338&h=450

Opera d'arte postmoderna fotografata a Nuova Delhi, India.

Modificato: da Davide_1975

Oddio, veramente, da paura!

Ma chi diavolo ha la malsana idea di progettare, produrre e vendere attrezzi assassini simili? :o:

Ma il buon vecchio scaldabagno a gas che fine ha fatto?

PS: ho appena letto che è un accrocchio artigianale, in questo caso è ancora più facile trovare il colpevole e fagli la doccia <_<

Davide, grazie del link! il sito e' fantastico, e' incredibile quello che puo' arrivare a concepire la mente umana :lol: :lol:

Ok dai, non è esattamente da bestiario, però non saprei dove metterla sennò

http://vimeo.com/10096407

Lo voglio!!

Modificato: da lory13

Un' altra famiglia di bestiate sono alcuni impianti elettrici americani, ho visto foto dove vi sono cose che nessun elettricista umano può lontanamente immaginare :lol:

ktwiring5.jpg

(Date un' occhiata alle parole censurate del forum, mi cancellava la parola "[censored]", non vedo che male ci sia nel dire "manopola" :huh: )

Inserita:
Un' altra famiglia di bestiate sono alcuni impianti elettrici americani, ho visto foto dove vi sono cose che nessun elettricista umano può lontanamente immaginare

Alla faccia di chi dice che gli ammmericani sono piu' evoluti in tutto :lol:

Inserita:
Alla faccia di chi dice che gli ammmericani sono piu' evoluti in tutto

Io sono stato una sola volta negli USA, e per pochi giorni. Non sono certo in grado, quindi, di fare analisi approfondite.

Ma due cose mi hanno colpito: gli interruttori della luce (sembrano quelli che qui si usavano negli anni '60), e i bordi delle strade percorsi da una miriade di cavi aggrovigliati, appesi a pali di legno che, spesso, ti chiedevi se erano i pali a sostenere i cavi o i cavi a sostenere i pali.

Idem in Australia.

Inserita:

Però se devi vendergli un quadro elettrico te lo controllano con il microscopio

Inserita:

Qua le norme abbondano sostituendosi al buonsenso (i vecchi interruttori TICINO, quelli grigi o neri coi fusibilotti, o gli interruttori zeus di cui ho parlato in un post a parte, la probabilità di farcisi male rispetto ai moderni pezzi conformi alle CEI non cambia se ci si mette le mani senza cognizione di causa), all' estero pretendono che le seguiamo, e loro per primi le ignorano <_<

• 2 weeks later...
Inserita:

quest'estate ho fatto dei lavori di messa a norma deli impianti nella mi casa in sicilia (impianto di metà anni '80) ho fatto tante "belle" foto, non mi va di inzeppare subito il bestiario e perciò le caricherò poco per volta..

ecco a voi il centralino

composto come visibile da interruttori unipolari da 20A che interrompono sul neutro... ecco perchè si prendeva la scossa cambiando le lampadine!

• 4 weeks later...
Inserita:

Guarda, ti assicuro che è una cosa molto comune, quei corrugati diventano di carta all' aperto...

Inserita:

il problema che voleva probabilmente segnalare vinlo non e' tanto il corrugato rotto.

MA I FILI CHE CI SONO DENTRO.

ivano65

Inserita:
il problema che voleva probabilmente segnalare vinlo non e' tanto il corrugato rotto.

MA I FILI CHE CI SONO DENTRO.

Si si Ivano, ed il bello e che quando dici che bisogna passare un cavo idoneo alla posa interrata ed usare una tubazione almeno un tantino più grande di 20mm, sembra che gli vuoi spillare i soldi. :senzasperanza: :senzasperanza:

Uno mi ha risposto, riferito alla normale conduttura n07v-K, " E ne passano fili in un tubo da 20. Che devi fare tu??" :(