accacca Inserita: 29 ottobre 2012 Segnala Inserita: 29 ottobre 2012 Proseguendo nell'OT dobbiamo anche farci un esame di coscienza ora non si vendono più ma quanti di noi tra quelli in età hanno in casa un bel videoregistratore con slow motion e timer programmabile incasinatissimo... al momento dell'acquisto tutte opzioni irrinunciabili ma che avranno utilizzato una o due volte solo per farlo vedere agli amici .... "sai è complicato non so ancora usarlo molto bene"...
DJ_Gabriele Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 Anche se non strettamente facente parte di un impianto, in quanto soluzione mobile vi propongo questa magnifica fotografia: http://web.archive.org/web/20060909015745/http://www.safetycenter.navy.mil/photo/archive/archive_201-250/photo213p.htm Bel modo di spostare una lampadina da un posto all'altro, no?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 novembre 2012 Segnala Inserita: 21 novembre 2012 si ,specialmente con l'interruttore chiuso e i coccodrilli non isolati
reka Inserita: 22 novembre 2012 Segnala Inserita: 22 novembre 2012 IP00, mi sembra giusto visto che perdite in giro non ce ne sono
Wolfy Inserita: 23 novembre 2012 Segnala Inserita: 23 novembre 2012 "Oh Yeah, This Could Light You Up" Direi che ci hanno azzeccato Perfortuna in USA hanno 120 volt :S
Ernybat Inserita: 9 dicembre 2012 Segnala Inserita: 9 dicembre 2012 caro Taddeus ! hai proprio ragione sbagliamo tutti io sono uno dei primi che alle volte per distrazione o troppi pensieri faccio cazzate ridicole ma come quella che ho visto qualche giorno fà: in un impianto in casa hanno utilizzato la terra delle tubazioni dell'acqua per fare il neutro, ovviamente non vi era differenziali e ancora il contatore AE vecchio, ma vi sembra possibile in Torino nel 2012 ?
remo williams Inserita: 8 gennaio 2013 Segnala Inserita: 8 gennaio 2013 (modificato) Buona sera Prologo: Sera di mezza estate. Stò completando l istallazione di un allarme antincendio,in tre grossi capannoni,adibiti alla produzione di pallet in legno. Tutti e tre,fanno capo ad un unica centrale. Un serpentone da quasi 8 km di cavo. Tergiverso col collega,.... ....diciamo che ca...egggio,alle 19 di sera. Affianco alla cabina di Media,di propietà della fabbrica,lavora un altra ditta. Conosco l operaio elettricista.Mio caro amico e,buon tecnico elettricista(sono di parte,gli ho insegnato quel poco di mestiere che conosco) Mentre cazz...pardon,tergiverso col collega,sentiamo un boato. Proviene dalla gabbiotto,affianco alla cabina di Media. Noi siamo a 30 metri,forse meno. Ci precipitiamo,verso la cabina,temendo il peggio. E qui,fortunatamente,mi rendo conto,che il boato,con relativa nuvola di fumo,non proveniva dalla cabina di trasformazione ma bensì,dal su citato gabbiotto. Acclarato che,nessuno,fortunosamente,si era fatto male abbiamo cercato di capire cosa fosse successo. Punto primo: la fabbrica,possiede un gruppo elettrogeno,vecchio,ma funzionante. Stanno provvedendo all installazione del gruppo pompe antincendio. Il vecchio quadro di scambio rete/gruppo non funziona. Punto secondo: La direzione della fabbrica,interpella una ditta specializzatain GE ed istallazione dei vari sistemi. La suddetta ditta,fa un relativo preventivo e,chiede,3,5 giorni per l istallazione degli impianti e del nuovo quadro di scambio,nel gabbiotto dei morituri. Punto terzo: La ditta per cui lavora l amico su citato,interpellata,dice,le fatidiche parole: Macchè 5 giorni,macchè quadro di scambio nuovo.... ...Facciamo tutto noi,ed in una giornata,ad un quarto del preventivo.... Ora,la storia oltre che lunga,si fa tortuosa... A distanza di giorni,parlo con Antonio(il collega amico di cui sopra). Ascolto la sua: Praticamente il suo titolare,improvvisatosi quadrista,progetta un piccolo quadro di scambio,con due contattori per lo scambio di potenza e,un paio per il comando dell avviamento gruppo ... Praticamente una porcata. Per chi ha a che fare con i gruppi elettrogeni,non è un mistero la complessita di taluni quadri di scambio rete/gruppo. Ora,nonostante Antonio,abbia,a suo dire,insistito per una prova a vuoto del quadro,pare che l onniscente titolare,che in verità,conosco ed,diciamo che non è propio una cima dell impiantistica elettrica,non ha ritenuto necessaria tale pratica. Morale della favola: Danno tensione al sistema. Staccano il sezionatore di linea per far partire il GE. Funziona il sistama d avviamento,ed il gruppo da corrente. Provano a ridare la tensione di rete. E qui,casca l asino. Al momento dell inserimento del contattore di linea,si incrociano le due tensioni. Qui partono oltre all eccitatrice del gruppo,il quadro ed un paio di interruttori. Per loro fortuna,il cavo di collegamento da quadro di scambio,al gruppo,fonde a metà. Facendo da fusibile. Salvando capra e cavoli e,quel che restava del GE. Evito commenti. Al limite li lascio a Voi. Modificato: 8 gennaio 2013 da Maurizio Colombi "Ridimensionata" formattazione
Del_user_127832 Inserita: 13 gennaio 2013 Segnala Inserita: 13 gennaio 2013 E poi ci scandalizziamo se un utente inesperto vuole realizzarsi da solo un'accensione luce! Spero che gli abbiano fatto pagare i danni, a volte l'alleggerimento coercitivo del conto in banca aiuta a far riflettere meglio sulle proprie scelte e decisioni!
Daddo79 Inserita: 17 gennaio 2013 Segnala Inserita: 17 gennaio 2013 Spero di non andare OT... Mi giunge una DICO del 2008 per lavori di manutenzione straordinaria...viene spuntata le relativa casella... e qui niente da dire ...di seguito alla dicitura "seguito la norma tecnica applicabile all'impiego" c'è scritto "CEI" ... non meglio specificata, le avrà rispettate tutte sicuramente! ...di seguito ad "Allegati facoltativi" c'è scritto ALLEGATA FATTURA. ... risulta anche a voi che la fattura rientra negli allegati facoltativi si? Impresa Abilitata! mah!
eliop Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 Questa è fresca di ieri: recatomi in una lavanderia per una riparazione ad un mangano di stiratura con alimentazione trifase + neutro,vedo la titolare che per dare tensione alla macchina alza due interruttori di un quadretto prese con due prese 230 V ,una presa 3f+t,ed una presa 3f+n+t nella quale è inserita appunto la spina del mangano,incuriosito,chiedo alla tipa il perchè di tale manovra e questa mi risponde che avendo bisogno la macchina anche della "220" deve appunto alzare tutte e due gli interruttori. Incuriosito mi avvicino al quadretto e ci vedo un interruttore bipolare a protezione delle prese monofase ed un interruttore tripolare che comanda sia la presa tripolare che quella 3f+n con il neutro di quest'ultima preso sotto l'interruttore 2p. Da precisare che nel locale sono presenti altri due quadretti cablati allo stesso modo,il tutto in un impianto di nuova costruzione "certificato" da impresa abilitata (a fare cazzate)come riferito dalla titolare. P.S. sul mangano in pochi anni ha gia' bruciato tre inverter monofase.
Opensource Inserita: 8 febbraio 2013 Segnala Inserita: 8 febbraio 2013 di oggi Palermo, scarica elettrica nella vasca da bagno: morte la mamma e una bambina di un anno e mezzo. riporto: A causare tutto in maniera assurda, probabilmente, una scarica di corrente elettrica partita da un filo staccatosi dalla caldaia. E’ questa infatti la probabile spiegazione della tragedia Potrebbe essere un incidente domestico - probabilmente una scarica elettrica - la causa della tragica morte della donna e della figlioletta, probabilmente stava per fare il bagnetto alla piccola che è stata trovata accanto alla madre. Gli investigatori ipotizzano che la donna sia stata sfiorata da un filo elettrico che pendeva dallo scaldabagno sopra la vasca. Non è chiaro cosa sia accaduto alla piccola che, secondo quanto riferito, è stata trovata accanto alla madre e non in acqua. potrebbe essere stata colpita dalla scarica elettrica o essere caduta a terra dalle braccia della madre. Sarà l'autopsia a chiarire le cause della morte. La Procura di Palermo ha delegato la polizia Scientifica ad effettuare gli accertamenti sullo scaldabagno.
DJ_Gabriele Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Che roba scandalosa! Non ho mai capito come mai in passato si mettessero tantissimi scaldabagni proprio sopra la vasca o la doccia!
Carlo Albinoni Inserita: 9 febbraio 2013 Segnala Inserita: 9 febbraio 2013 Il bagno si conferma il luogo più rischioso dal punto di vista elettrico.
eliop Inserita: 21 febbraio 2013 Segnala Inserita: 21 febbraio 2013 A proposito di bagni e similari:servizio igienico docenti in un istituto scolastico con il bel filo gialloverde attaccato al tubo di carico della cassetta dello sciacquone ed un altro ed un altro al tubo in biombo che scarica nel water. Ora mi chiedo:ma i collegamenti equipotenziali supplementari non sono richiesti unicamente se è presente la vasca da bagno o doccia e non nei normali servizi igienici?Tale collegamento non è controproducente ai fini della sicurezza?
Del_user_127832 Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 Elio! Parliamo di WC... l'avranno sicuramente classificato come portatore sano di... "masse estranee"
eliop Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 Attilio!Questa è davvero buona entra di diritto nel top delle barzellette! Ciao Elio.
Del_user_127832 Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 Eh eh! Come dire?... a tutto c'è una spiegazione... se solo la si vuol trovare! Ciao
Wolfy Inserita: 1 marzo 2013 Segnala Inserita: 1 marzo 2013 Portafusibili in porcellana anni 30, i giusti fusibili sono ormai introvabili, il proprietario ci infila dei minuscoli DI da 10 ampere che suonano come maracas tanto stanno larghi, riparandoli col filo di rame quando si bruciano, giustamente!
vinlo Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Inserita: 12 marzo 2013 Amici miei, questa è fresca fresca di giornata, anzi, di pomeriggio. A fine lavoro, io, mio fratello ed un altro (quello a cui abbiamo fatto il lavoro), siamo andati al bar per il caffè prima di rientrare. Usciti dal bar, noto un mio amico, anch' esso elettricista, indaffarato vicino ad un pozzetto e mi avvicino a salutarlo e con l' occasione vedere cosa stesse facendo. Premetto che dove sta lavorando lui è un palazzo con 4 appartamenti e lui sta lavorando in uno di questi per realizzare un nuovo studio dentistico. Bene la situazione che mi si è presentata davanti è questa: http://i46.tinypic.com/aotiz8.jpg (Lui ha piantato la palina in basso a sinistra nella foto.) Nel vedere tale situazione ho chiesto il motivo di tale scelta e se non fosse stato il caso, se c'era da aggiungere un altro dispersore, di piantarlo almeno qualche metro più distante. La scelta a suo dire è stata, migliorare la "massa" ma non piantarlo più in là, altrimenti c'era da fare una traccia nel marciapiede (P.S. Per arrivare alla terra, e poter fare ciò che si desiderava senza opere invasive,bisognave rompere si e no 50cm). Quando ho chiesto se aveva verificato la necessità di un' altra palina ha detto di aver misurato, con il tester, tra neutro e terra e di aver trovato solo 1 volt, quindi la terra era già ottima, ma di renderla ancora più efficiente con il nuovo picchetto. Nel frattempo lui continuava a lavorare ed ha effettuato un collegamento, con uno spezzone di N07v-K da 16mmq, tra i 2 dispersori. Questo è il risultato finale: http://i50.tinypic.com/2eppxlx.jpg Da notare l' acqua per aumentare la conducibiltà, infatti, mentre io scattavo quest' ultima foto, lui è andato su a ri-misurare la "terra" e tutto contento ha detto di averla migliorata. Infatti, ora il suo tester, tra neutro e terra, segnava 0V. Non è finita qui, alla nuova palina ha detto che deve arrivare con il suo conduttore di terra da 6mmq, direttamete dall' appartamento.
Maurizio Colombi Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Inserita: 12 marzo 2013 A parte tutto, ma per quale motivo non ha utilizzato la "bandiera" per il fissaggio del morsetto ? Forse per non aumentare la resistenza con la saldatura tra "bandiera" e puntazza............. :superlol:
vinlo Inserita: 12 marzo 2013 Segnala Inserita: 12 marzo 2013 A parte tutto, ma per quale motivo non ha utilizzato la "bandiera" per il fissaggio del morsetto ? Forse per non aumentare la resistenza con la saldatura tra "bandiera" e puntazza............. :superlol: Maurì, può essere. E' uno attento a queste finezze
Del_user_127832 Inserita: 16 marzo 2013 Segnala Inserita: 16 marzo 2013 Vinlo, complimenti al tuo amico, merita l' Oscar... per la fervida fantasia che lo contraddistingue ovviamente! PS: Gli hai chiesto se andrà ad innaffiare periodicamente il pozzetto o se quell' escamotage serviva giusto il tempo di fare un'accurata misura multimetrica della resistenza di terra Ciao
vinlo Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 Cosa vuoi che ti dica Attilio, ora è alla ricerca di una barra di rame per i nodi equipotenziali nelle varie stanze, perchè questa non è a norma e ne cerca una così. :senzasperanza:
Pierluigi Borga Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 Ma il tuo amico elettrico è iscritto pure lui a PLC forum ? Certo che ha fatto proprio un lavoro completamente inutile.... Bene !
vinlo Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 Ma il tuo amico elettrico è iscritto pure lui a PLC Forum ? Ahimè, credo proprio di no.
Messaggi consigliati