eliop Inserita: 17 marzo 2013 Segnala Inserita: 17 marzo 2013 A prescindere da tutte le c.....e elencate, trattandosi di un locale medico il tizio in oggetto si sarebbe dovuto attenere ad un progetto esecutivo e non di certo prendere iniziative alquanto fantasiose e bizzarre dal punto di vista tecnico.Molto "Singolare" poi l'idea di abbassare la resistenza di terra facendo il parallelo di due dispersori nello stesso pozzetto,al limite avrebbe potuto abbassare la resistenza piantando una palina di lunghezza maggiore della prima,sapendo magari la misura di questa. Altra cosa degna di nota è senz'altro il metodo di misura della terra. Questa è una ulteriore conferma che l'abito non fa il monaco.
MeM-93 Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 sono finalemnte riuscito a trovare questa discussione dopo il trasloco del forum, ne approfitto per rienpirkla di foto fatte quest'estate quando facevo l'elettricista.... morsetti.... inesistenti!!! la comodità di accendere la luce mentre si fa il bagno.... 1P=N cablaggio ordinato di un lampadario messa a... soffitto e qui mi fermo, per oggi, giusto a titolo informativo queste foto vengono tutte dallo stesso appartamento
vinlo Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Inserita: 21 marzo 2013 giusto a titolo informativo queste foto vengono tutte dallo stesso appartamento Immagino la preparazione dell' elettricista. O.T. quando facevo l'elettricista.... Ora di cosa ti occupi?
MeM-93 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ora di cosa ti occupi? faccio l'elelttrtotecnico disoccuputo che cerca disperatamente un'azienda non in crisi.... fino ad un mesetto fa facevo service audio-video, orari devastanti, stipendio penoso, trattamento simile agli schiavi delle piramidi,....
vinlo Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 faccio l'elelttrtotecnico disoccuputo che cerca disperatamente un'azienda non in crisi.. Purtroppo è una situazione comune a molti. Ddai che sei giovane e preparato e ce la farai a trovare un' azienda.
MeM-93 Inserita: 22 marzo 2013 Segnala Inserita: 22 marzo 2013 Ddai che sei giovane e preparato e ce la farai a trovare un' aziendagrazie vinlo, spero presto... tornando su discorsi più "allegri", si fa per dire, ecco un'altra foto: questa la intiolerei "non ci arriva" lo stabile è del 2009....
alessandro elettrico Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Inserita: 23 marzo 2013 devo raccontarvi l'ultima che mi è successa. impianto elettrico nuovo(fatto da me)in un ristorante...consegna di cucina industriale usata ma (a detta loro revisionata) guarda caso con cavo alimentazione senza conduttore di terra...e conseguente corrente su parti metalliche.Faccio presente che c'è un basso isolamento nelle macchine e per di più non c'è il conduttore di terra. il giorno dopo arriva il tecnico elettricista della ditta che ha fornito la cucina e davanti al committente comincia a sbraitare dicendo che su macchine da cucina un po di corrente passa sempre sulla scocca metallica e che non capivo niente. Dopo un accesa discussione davanti a tutti, mi hanno allontanato per evitare il peggio. quello che mi fa diventar nero è l'arroganza di certi personaggi che non conoscendo nulla provano a farti fare una figuraccia davanti al cliente. Non si finisce mai di imparare e anche nel nostro settore basterebbe solo un po di umiltà nell'affrontare il problema. solo così si può continuare a perfezionare il proprio lavoro. questa è una delle tante ma persone che alzano il tono della voce così da metterti in imbarazzo ed evitare la discussione tecnica se ne incontrano tante. POVERI NOI!!! CIAO RAGAZZI ALESSANDRO
danielsan.t Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Inserita: 23 marzo 2013 http:// Uploaded with ImageShack.us un operaio improvvisatosi elettricista ritenava a norma il suo collegamento , quasi mi aveva mangiato vivo quando gli ho detto che era pericoloso.
Wolfy Inserita: 23 marzo 2013 Segnala Inserita: 23 marzo 2013 il giorno dopo arriva il tecnico elettricista della ditta che ha fornito la cucina e davanti al committente comincia a sbraitare dicendo che su macchine da cucina un po di corrente passa sempre sulla scocca metallica e che non capivo niente. Dopo un accesa discussione davanti a tutti, mi hanno allontanato per evitare il peggio. Qua c'è di mezzo la vita delle persone che ci dovranno lavorare... Forse quel peggio dovevano lasciartelo tirare fuori...
Valerio5000 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 (modificato) Mah forze non è al livello di quello che avete postato comunque: abitazione privata, quadro generale posto all'ingresso con contatore enel e salvavita nel sotto-quadro ovviamente collegati in serie. Ristrutturazione della cucina con nuovo impianto elettrico, e posa dei cavi montanti quadro generale > cucina messi da 2.5 mm e magari ci può anche stare ma ho i miei dubbi visto che ci sono forno elettrico, frigorifero e lavastoviglie più luci,prese e scaldabagno x lavello. Cosa fa il genio di turno al quadro generale ? Stacca il generale si arma di forbici da elettricista e 2 morsetti taglia i cavi montanti e collega i cavi dalla cucina a questi più la tratta che và al salvavita (cioè il resto di casa). Chiaramente stò ricostruendo non ero per sua fortuna presente.. Come ho scoperto questa genialata ? Mentre riparavo una macchina del caffe' sbadatamente ho lasciato due cavi scoperti al bordo del lavello attaccata la spina ho visto dagli sportelli del sottolavello un bagliore azzurro/bianco e subito ho ritolto la spina. Dopo aver preso nota del mio errore mi sono chiesto ma il salvavita stà li per bellezza o altro ? Vi giuro sono stato un pomeriggio intero a cercare di capire perchè abbia fatto una cosa del genere, ci deve essere una spiegazione logica forze non gli arrivavano i fili fino al sotto quadro boh e per fortuna che invece in cucina è tutto molto in ordine cavi ben tenuti nelle cassette di derivazione e ben ordinati lo stesso x 504 / 503...evidentemente ha voluto lasciare un ricordino per non fare un lavoro fatto totalmente bene.. Aspetto una vostra opinione Modificato: 20 aprile 2013 da Valerio5000
Valerio5000 Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 (modificato) mi è venuta in mente un altra cosa: impianto di un bagno ristrutturato di recente , cassetta di derivazione apparentemente inesistente prima di trovare una 503 posta nello sgabuzzino adiacente al bagno adibita a scatola di derivazione. Fili montanti nastrati con nastro isolante ad altri cavi entrambi di colore blu più la terra staccata che finiscono in un unico corrugato. Seguo con passacavo la tratta fino a che mi sbuca dopo numerose imprecazioni in una presa 503 nel bagno vicino la finestra; da questa presa oltre il corrugato di arrivo ne partono altri 3, uno per alimentare un semplice timer del termosifone a gas, uno per alimentare una 504 che ha una presa di potenza, punti per accendere lo scaldabagno e 2 deviatori uno di questi ultimi è quello che preleva la potenza per una luce ma spiego più sotto, e l'altro corrugato mi sono chiesto cos'è ? a cosa và a finire e comincio ad avere sospetti ma poi i sospetti diventano incubo ebbene il corrugato rifà all'indietro lo stesso percorso del corrugato con i cavi montanti, finisce nello sgabuzzino per alimentare una 503 con presa siemens per la lavatrice e sopra non oltre un metro dalla stessa c'è la 503 da cui con questo giro assurdo viene alimentato il tutto. L'unica spiegazione logica che mi sono dato è che si siano dimenticati a impianto quasi fatto di predisporre una 503 x la lavatrice ed hanno fatto questo. Invece torniamo ai due deviatori della 504: uno prende la potenza da li la manda ad un altra 503 con i due deviatori, l'altro funziona all'inverso sulla 504 non prende potenza e per capire che cosa avessero fartto cioè messo un altra giornata: Alla 503 vicino l'entrata ho notato che oltre al corrugato di arrivo che viene dalla 504 ci stava un secondo corrugato che saliva verso il soffitto e fin qui in un primo momento ho detto "normale alimenta la luce sul soffitto ma il passacavo mi si fermava dopo circa un 30-40 cm. Mi armo di scala svito la lampada e sorpresa i cavi non sono di quelli recenti ma quelli anni '60 rigidi tutti di piombo, dopo aver parlato con il proprietario e ricostruito la storia di questo bagno abbiamo concluso che hanno messo la 503 all'entrata di poco sotto a dove prima c'era un interruttore del vecchi bagno pre-ristrutturazione e i geni di turno hanno portato i nuovi cavi nel vecchio alloggio e li dentro hanno nastrato per benino cavi nuovi con cavi vecchio e a conferma di cioè c'è il fatto che staccando a monte i cavi montanti del bagno la luce del soffitto continua a funzionare segno che i vecchi cavi portanti murati sono ancora in tensione :toobad: Per finire mettiamoci cavi dello stesso colore x fase e neutro (si salvano per la terra) e il fatto di non aver trovato mai un morsetto ma tutti cavi nastrati non sò che dire Senza pensare se spero mai i cavi di quella luce si rovinino/rompino infatti il vecchio alloggio dell'interruttore ormai è bello che sepolto da nuovissime piastrelle quindi dovrebbe smurarle e sostituirli .... Modificato: 20 aprile 2013 da Valerio5000
fraandco Inserita: 24 aprile 2013 Segnala Inserita: 24 aprile 2013 bella questa discussione in queti giorni se ho tempo vi posto le foto di come l'inquilino, prima ancora di prendere possesso dell'appartamento, ha realizzato l'impianto di distribuzione del segnale digitale terrestre
MeM-93 Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 ripredo con le foto dell'estate... un differenziale.. al volo: 2 foto, ne averei potute fare anche 2000, dal centro storico di Palermo: ed infine, per oggi, in una cucina, una semplice soluzione per evitare i ponticelli tra le prese: spelare i fili abbastanza lunghi da colegare le due prese....
vinlo Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Devo dire che quest' ultima soluzione, quella delle prese con i fili spellati, era molto in voga anni addietro quando c'erano quei componenti che avevano l' ingresso per le cordicelle di lato, invece che di sopra, come oggi. Me ne sono capitate un sacco tra le mani.
sx3me Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 anche perchè due cavi difficilmente entravano nel buco
MeM-93 Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 Me ne sono capitate un sacco tra le mani. ah, credevo fosse una cosa rara, non me ne sono capitati altri... ed ora, festeggiamo tutti iniseme i 10 anni della "soluzione provvisoria.... via dietro casa mia, estate 2003, con la promessa di risistemare tutto a settembre gli operai collegarono con cordine N07V-K i lampioni della via, con tanto di giunture volanti, arriverà mai questo settembre????
fraandco Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 le mani come sono adesso ? a dire il vero quello è anche un sistema per evitare le formiche specie a ridosso della porta finestra del giardino !!
MeM-93 Inserita: 17 maggio 2013 Segnala Inserita: 17 maggio 2013 le mani come sono adesso ? Le Mani?!
fraandco Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 il post era questo Devo dire che quest' ultima soluzione, quella delle prese con i fili spellati, era molto in voga anni addietro quando c'erano quei componenti che avevano l' ingresso per le cordicelle di lato, invece che di sopra, come oggi. Me ne sono capitate un sacco tra le mani. era una battuta se di prese con i ponti scoperti gliene sono capitate un sacco tra le mani vorrei vedere le mani (nel senso che se le prese erano in tensione senza protezione mani eri a rischio scossa)
MeM-93 Inserita: 18 maggio 2013 Segnala Inserita: 18 maggio 2013 ok, ora è tutto chiaro, non capivo a cosa ti stavi riferendo...
THREEPHASE Inserita: 11 giugno 2013 Segnala Inserita: 11 giugno 2013 Buongiorno a tutti ! Vorrei raccontare un curioso aneddoto da bestiario tramandatomi da mia nonna : Mi raccontò che da bambina una sera si guastò il campanello di casa ( probabilmente si erano incollati i contatti del pulsante ) e il campanello non voleva cessare di suonare. Mio bisnonno allora , terrorizzato perennemente dal pensiero di toccare qualcosa che avesse a che fare con la corrente, prese senza indugio un bastone e vi lascio immaginare che fine fece il povero campanello! Il paradosso è che a distanza di anni il sottoscritto sta intraprendendo la strada per fare l' elettricista per fortuna non ho ereditato questa paura!
Del_user_127832 Inserita: 12 giugno 2013 Segnala Inserita: 12 giugno 2013 Il tuo bisnonno fece la cosa più saggia che potesse fare. Mi preoccupano i bisnonni di domani, che non hanno paura di niente e che "sanno dove mettere le mani". Comunque, non capisco cosa c'entri questo racconto col bestiario degli impianti
THREEPHASE Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 Concordo! A volte la troppa sicurezza senza riflettere porta a dei rischi. Comunque non c' entra come "bestiario" perchè chi ha compiuto il fatto non è un installatore ma l' ho ritenuta una storia simpatica data l' ironia di questa discussione . Ho visto però ben di peggio! Per quel poco che lavorato pochi mesi sotto una ditta e con altri due elettricisti di differenti ditte (premetto che grazie a loro ho imparato una professione e ne sono grato !) : Un giorno mi trovavo in un alloggio del centro storico con l' allora ditta con la quale avevo iniziato da apprendista; in questo alloggio si dovevano cambiare i cavi mantenendo le tubature preesistenti . Il problema più grosso è comparso quando, infilando la sonda in una tubatura , si sentiva che la punta batteva contro un ostacolo ovvero la sonda era sbucata in una scatola di derivazione dietro ad un armadio. Fin qui niente di strano ...ma siccome l' armadio era pieno di vestiti ed era dunque pesante da spostare in quella condizione , si è preferito fare un foro nella parete dell' armadio per accedere alla scatola!! Per fortuna non si trattava di un armadio pregiato! Un altro fatto accadde quando lavorai per un altro elettricista, con il quale lavorai solo per tre giorni, ma per fortuna dato il modo arrogante di fare e i pasticci che combinava:
THREEPHASE Inserita: 13 giugno 2013 Segnala Inserita: 13 giugno 2013 In un alloggio sempre d' epoca: l' impianto esistente era in parte a piattina anni 50/60 e in parte ad incasso. Si è iniziato con il passare una dorsale da 2,5mm2 ! (in un alloggio di 70 mq c' è una notevole caduta di tensione!) . Il peggio doveva ancora venire. Quando si è iniziato a fissare la canalina da esterno nel bagno ho chiesto dove fossero i teli per coprire la vasca e il lavandino, per non otturare gli scarichi; mi sono solo sentito dire >>sbrigati e non perdere tempo ! Il lavoro deve essere fatto in tre giorni!<< E qui chiudo un occhio. Dopo un po' arrivato in una camera da letto dovevo fissare il centro volta sempre a canalina....questo tipo mi fa :<< ma cosa stai facendo? >> ed io: << sto fissando con i tasselli la canalina>> e lui : << senti lascia stare e fammi fare a me!>> io allora scendo e aspetto che si metta all' opera e cosa vedo? Dalla scatola di derivazione, in cui eravamo arrivati con i cavi nuovi, si ricollega al vecchio centro volta dove sopravviveva un cavo murato con il rivestimento in piombo! Infatti il salvavita prontamente scattò ...allora visto che il tempo stringeva, prese la canalina nuova e la incollò al soffitto, cosi come il coperchio della scatola di derivazione!
Messaggi consigliati