Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

Incollare la canalina, piuttosto che tassellarla, non è che sia tanto da bestiario.

Io l' ho fatto alcune volte dove non era consigliabile bucare.

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

infatti, col silicone si fa abbastanza presto e devo dire che regge anche forte, capita a volte che bisogna scollare vecchi tratti di canalina, se ne vengono i pezzi di intonaco :P

Inserita:

Avete ragione ;) ma iI problema appunto era che l' intonaco era tutto scrostato! E poi li non presentava problemi il soffitto dato che era una volta di mattone bello pieno. Sarà rimasta attaccata si e no qualche mesetto e poi si sarà staccata sicuramente, ha sfruttato l' adesivo che era presente già sulla canalina di sezione 10x10mm togliendo la pellicola . Ma il punto è che è mancato sopratutto il buon senso , meglio fare un lavoro fatto bene una volta , piuttosto è meglio lasciar stare.... :huh:

• 3 weeks later...
Inserita:

Scatola di derivazione piccolissima , cavo di terra sotto tensione e cavi arcobaleno :roflmao: ! Cosa c è di meglio?? :ninja: ho persino visto una derivazione cosi ma dietro una aplique ! Con una tubatura messa sotto traccia in diagonale...

Al primo piano nella mia vecchia casa di campagna, sono tuttora ( purtroppo) presenti delle scatole quadrate di derivazione la metà di una 503E posizionate a filo pavimento! E dulcis in fundo fanno da derivazione a due deviatori e al centrovolta presenti nella stanza sottostante e alla dorsale della intera casa! C è un sali scendi continuo di tubature ..che collegano scatole di derivazione del primo piano con quelle del piano terra! :toobad:

• 1 month later...
remo williams
Inserita:

Un aneddoto.

Successo poco tempo fa.

Mi ritrovo a parlare con un tizio.

Titolare di dittacon interessi in vari ambiti,dall idraulica al condizionento,all impiantistica elettrica.

Perito elettrotecnico.Mi blocca e mi fa una domanda strana;

Angelo,ma e' possibile che il differenziale di casa mia,interviene ogni volta che c e' il rumore del tuono.

Un po' basito,chiarisco,che non e' il tuono,ma la scarica atmosferica quando tocca terra o,una linea.

Dopo un po di spiegazioni,egli continua ad asserire che,secondo lui e' il rumore.

A sua ipotesi,le vibrszioni del rumore facevano cadere l interruttore.

Dopo qualche secondo,mollo il colpo saluto e,scappo via.

Personaggio che firma DICO.

Mauro Dalseno
Inserita:

spina.JPG

mi domando perchè si devono vedere ancora cose del genere, cavo al neoprene con cavo marrone tagliato perchè non serve...

remo williams
Inserita:

Fammi capire.

Hann utilizzato l zzurro ed il gialloverde,tagliando il marrone?

Mauro Dalseno
Inserita:

Sì questo quadro è stato trovato dai tecnici dell' ASL durante una verifica... e l' hanno pure fotografato meravigliati e naturalmente l' hanno fatto staccare :lol:

remo williams
Inserita:

Presumo opera artistica di muratore ?!?!

Inserita: (modificato)

ci vuole astrazione del pensiero:

l'ha fatto per non mimetizzarlo col terreno...

piuttosto mi ero perso questo mitico post...

ma quello nella seconda foto è un cercafase a induzione ?

poi leggevo i commenti... beh non è inusuale trovare derivazioni nelle 503 AL POSTO dei frutti ma soprattutto non è nemmeno difficile trovare assieme ANCHE i frutti...

...sono quelle belle prese che devi chiudere di "pressione"

ne ho una a casa proprio qui di fianco a me e gli ho appena messo le mani e altre in altre case

farei la foto se non fosse che ancora mi sto domandando come ho fatto a chiuderla...

Modificato: da fraandco

Sì, è un cercafase ad induzione, ed è grazie a lui che ho scoperto in parte il misfatto , l' avevo appena preso e, appoggiandolo sulla scrivania, ovunque lo mettessi suonava! Dopo l' infartata iniziale ho fatto qualche misura, ed ho trovato la terra a circa 115V rispetto a fase e neutro, vista la presenza dei filtri di UPS, alimentatore del PC, dei monitor, della stampante eccetera non mi sorprende <_<

PS: in caso di frutti, per chiuderle, si raccomanda l' uso dei piedi...

Modificato: da Wolfy
Inserita:
PS: in caso di frutti, per chiuderle, si raccomanda l' uso dei piedi...

io raccomando lo scalpello... basta sfondare la 503... ;)

Inserita:

io raccomando lo scalpello... basta sfondare la 503...

Se non è una parete con mattoni 8 fori,..... altrimenti te li ritrovi penzolanti dall' altro lato del muro :lol::lol:

Inserita:

Può essere un' idea in alcune situazioni, scatolette "passanti" :lol:

Inserita:

un giorno si faranno barre equipotenziali a induzione su tutta la parete

e le prese non esisteranno, semplicemente si applicherà il connettore al muro dove si puote come si vuole

e più non dimandare...

Maurizio Colombi
Inserita:

un giorno si faranno barre equipotenziali a induzione su tutta la parete

....SI, e io andro a pranzo sull'Enterprise con il comandante Spock....... :superlol:

Inserita:

....SI, e io andro a pranzo sull'Enterprise con il comandante Spock....... :superlol:

....ma non era James Kirk ? :whistling::lol:

Inserita:

infatti

spock era solo un capitano

venuto da fuori cosi' costa meno anche come contributi (già precursori anche all'epoca)

Inserita:

Beh, non siete poi così lontani dalla realtà. Io ricordo che qualche anno fa c'era stato un tentativo di commercializzare cavi "piatti" (e ovviamente molto larghi per ragioni di sezione) che secondo chi li aveva brevettati avrebbero divuto essere incollati sulle pareti e isolati dalla tinteggiatura. Logicamente la cosa non ha avuto molto successo, penso per carenza di sicurezza.

Avevo visto qualcosa del genere, delle fasce molto sottili, ma belle larghe, di rame o alluminio, chiuse a sandwich fra degli strati di plastica isolante (non chiedetemi che cosa fosse...), per collegare gli altoparlanti si sistemi home theatre ed HiFi senza dover rompere per passare i corrugati... Certo usati a tensione di rete io mi fiderei, solo a casa mia, vi immaginate se una cosa del genere diventasse standard in futuro, quanti danni si potrebbero fare semplicemente urtando il muro spostando un mobile?

Super-Slim-Flat-Speaker-Cable-HX-FL20120

Modificato: da Wolfy
Inserita:

a induzione, il che significa frapporre isolante di qua e di la

isolante che possibilmente resista ai trapani