Maurizio Colombi Inserita: 13 ottobre 2014 Segnala Inserita: 13 ottobre 2014 eliop, speriamo non sia vero.......
Riccy Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 No, non mi va di fare la fine di Pinuccio, ma credo di non aver capito la tecnica che vai raccontando........... Anzi, l'ho capita, ma vorrei avere maggiori delucidazioni sulla tua folle teoria! per fortuna siamo nella discussione "bestiario degli impianti elettrici"...laddove potete....laddove c'è gente che può arrivare a fare queste cose....mettete un 2P...
Maurizio Colombi Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 per fortuna siamo nella discussione "bestiario degli impianti elettrici"... Aspettiamo a dirlo, non abbiamo ancora svelato l'arcano ....
Darlington Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 (modificato) Ma mettendo un 2P al posto di un 1P+N, la termica non dovrebbe funzionare lo stesso? o sbaglio io? La magnetica invece... boh Modificato: 14 ottobre 2014 da Darlington
Riccy Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 Ma mettendo un 2P al posto di un 1P+N, la termica non dovrebbe funzionare lo stesso? o sbaglio io? Mettendo un 2P al posto di 1P+N hai 2 Poli protetti...la domanda corretta è...cosa succede se metto 1P+N e cablo la fase sul polo di neutro?
Wolfy Inserita: 14 ottobre 2014 Segnala Inserita: 14 ottobre 2014 La cosa brutta è quando le linee si mischiano nella cassetta, e qualche presa viene collegata esattamente in quel modo
Darlington Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 Mettendo un 2P al posto di 1P+N hai 2 Poli protetti...la domanda corretta è...cosa succede se metto 1P+N e cablo la fase sul polo di neutro? Non ho mai provato Ma, magari dico una boiata, ma a rigor di logica la lamella di bimetallo non dovrebbe scaldarsi allo stesso modo? La corrente gli scorre nel verso sbagliato ma l'effetto Joule che ne deriva, non dovrebbe essere lo stesso?
sx3me Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 Mettendo un 2P al posto di 1P+N hai 2 Poli protetti...la domanda corretta è...cosa succede se metto 1P+N e cablo la fase sul polo di neutro? io non sono elettricista... ma da come è scritto mi fai capire che anche se l'interruttore si apre rimane la fase sull'utilizzatore; o sbaglio?!
eliop Inserita: 15 ottobre 2014 Segnala Inserita: 15 ottobre 2014 L'interruttore 1p+n ha la protezione magnetotermica su un solo polo ,però il sezionamento avviene su entrambi ,per quanto riguarda la protezione termica è ovvio che non cambia nulla ,per la magnetica bisogna distinguere tra corto fase neutro e il corto fase terra: nel primo caso anche invertendo le polarità l'impianto è ancora protetto, mentre evidentemente non lo è nel secondo, ragion per cui vanno rispettate le polarità.
Darlington Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Resoconto di oggi: - una deviata con interruttore a peretta, esce un bel 3x1 dalla scatola portafrutti e dopo un paio di metri di 3x1 ci è stato nastrato un bel deviatore vintage di quelli con il filo sottile come un capello e senza doppio isolamento; per completare il tutto per fare in modo che il 3x1 non esca dalla scatola ci hanno fatto un bel nodo. Perché non abbiano usato il pratico fermacavo a vite già presente nel frutto passacavo Vimar 8000, mistero. - la deviata non è una deviata: dal lato del secondo deviatore (su supporto) hanno spellato i fili a risparmio e quando li hanno inseriti, in uno dei due ritorni hanno finito con il pinzare l'isolamento e non il rame, risultato si comportava da interruttore: se accendevi dalla peretta, poi potevi spegnere ed accendere dalla placca, mentre se spegnevi dalla peretta, il secondo deviatore non funzionava. La soluzione alla seconda è ovvia mentre per la prima ho tagliato via il deviatore ancienne con il suo cavo d'epoca e messo un deviatore volante alla fine del 3x1. - tutta o comunque buona parte della linea luci fatta con filo da 1mmq, l'eccedenza annodata (chi ha fatto l'impianto aveva una gran passione per i nodi, mi sa) ed infilata dentro la scatola; ma tagliarla a misura no? - deviatore normale sostituito con dimmer Relco con deviatore integrato, ma anche in questo caso la deviata non è una deviata: se spengo dal Relco, non riaccendo più dall'altra parte. Forse il problema è che l'hanno installato dalla parte sbagliata della deviata (contatto comune del relco verso lampada e non verso fase) ma non ho potuto approfondire...
fraandco Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 ma chi le usa ancora le pirine ? ormai si usano i fori per le prese d'antenna o telefono....
Maurizio Colombi Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 Forse il problema è che l'hanno installato dalla parte sbagliata della deviata (contatto comune del relco verso lampada e non verso fase) ma non ho potuto approfondire... Per fortuna che siamo nel bestiario........
fraandco Inserita: 16 ottobre 2014 Segnala Inserita: 16 ottobre 2014 tira via tutto e metti un tappo 503
Darlington Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 Per fortuna che siamo nel bestiario........ Riferito al collegamento del comune verso fase? Ho sbagliato a scrivere, ma me ne sono accorto tardi ed era già scaduto il tempo per la modifica comunque secondo me è stato installato al posto del deviatore sbagliato, oppure il deviatore interno è rotto. Non ho potuto approfondire perché era buio e non volevano che staccassi la luce...
Darlington Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 ma chi le usa ancora le pirine ? ormai si usano i fori per le prese d'antenna o telefono.... L'impianto sebbene abbia le scatole 503 ed i corrugati nuovi sembra sia stato fatto "vecchio stile": la scatola per mettere l'interruttore a fianco del letto non c'era originariamente, c'era certamente la peretta, e quando hanno rifatto l'impianto... anziché tracciare anche per mettere una scatola in più hanno deciso di rifare tutto come prima conservando la storica peretta. Forse è un revival, un "com'eravamo", un invito a ritornare alle origini
Esagon Inserita: 17 ottobre 2014 Segnala Inserita: 17 ottobre 2014 Si questo è il bestiario ma dopo peppino l'elelltricista non c'è n'è per nessuno.
eliop Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 Mi è capitato più volte (di cui l'ultima martedì scorso) di sostituire plafoniere stagne tipo 2*36 W perchè cascate a terra in quanto non fissate al soffitto a regola d'arte. In particolare ho notato l'abitudine di non usare le apposite staffe in dotazione, ma bensì fissate forando direttamente l'involucro plastico e inserendo il tassello con relativa vite stretta a morte con avvitatore ,con questo la plastica si crepa e con il tempo finisce inesorabilmente a rompersi . In particolare nell'ultimo episodio la plafoniera per poco non sbatteva in faccia ad una lavorante,per cui consiglierei a tutti quelli che operano in questo modo di cambiare sistema e di utilizzare sempre le apposite staffe a scatto.
fraandco Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 condiglierei invece anche percorsi di camminamento fuori dalla proiezione ortogonale dei punti luce: non si sa mai
D80 Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 un po di tempo fa ho visto in una casa una invertita americana composta da invertitori due deviatori , ma tra il primo e il secondo invertitore ci avevano messo una bella presa , naturalmente tutto l'impianto era fatto con la piattina bianca da 0. 75 e i frutti della domino quelli bianchi in bachelite anni 60 ti ho messo un bel po' a capire come funzionava la presa e mi sono accorto che la sua polarità si invertìva ogni volta che si toccava un invertitore , bel modo di risparmiare filo e meno male che non era mai stata usata perchè dietro un armadio
Maurizio Colombi Inserita: 18 ottobre 2014 Segnala Inserita: 18 ottobre 2014 bel modo di risparmiare filo beh.... si usava quel collegamento proprio per quel motivo! e meno male che non era mai stata usata non ci sarebbe stato nessun problema ad utilizzarla regolarmente.
D80 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 E che ci alimento con quella presa? se provo a metterci il ferro da stiro e probabile che non ci sia neanche bisogno di andare in piazza per vedere i fuochi d'artificio
Darlington Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 non ci sarebbe stato nessun problema ad utilizzarla regolarmente. piattina da 0.75... Io comunque non ho capito come era stata collegata la presa agli invertitori... ed il neutro da dove lo prendeva se nelle deviate ed invertite comunque ci gira solo la fase?
Darlington Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Ah, aggiornamento sul MT da 10A, alla fine mi han chiesto di cambiarlo, probabilmente la prima volta che hanno cucinato qualcosa in forno a qualcuno sarà venuto il dito blu a forza di riarmare...
D80 Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 se guardi all'interno del forum troverai sia la deviata che invertita americana, uno schema in questi casi vale più di 1000 parole
Maurizio Colombi Inserita: 19 ottobre 2014 Segnala Inserita: 19 ottobre 2014 Questo tipo i deviata, si utilizzava molto al tempo delle piattine, tre "fili" e ci facevi deviata e alimentazione presa! Quanti impianti elettrici stanno ancora funzionando con "fili" sotto al millimetro? Molti, molti più di quanto si possa credere!
Messaggi consigliati