Vai al contenuto
PLC Forum

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

non sono un elettricista ma un semplice appassionato ma la cosa piu bella che ho mai visto è nella baita che ho appena acquistato ;

collettore di acqua sanitaria di dimensione 60*70 all'interno del quale centralino di tutta la casa seppur ben fatto con mt e diff ben dimensionati , magari mi scandalizzo io ma non ho mai visto una roba del genere ,tra l'altro adesso tocca a me levare sta roba llungare i fili e metterla da un altra parte

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma non so mi fa impressione un centralino tr l'altro da incasso tassellato nel retro sulle pietre in mezzo ad una amreia di tubi e saracinesche

vorra dire che se devo cambiare una sarcinesca levo la corrente prima :roflmao::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

tutto l'insieme è perfettamente funzionante (dopo che son passato io...) ci sono 4 contatori che alimentano una quadrifamiliare più tavernetta...

sono stato chiamato perché non stava su un differenziale e non gli andava il citofono ed il cancello....per farla breve ho trovato una lampioncino esterno da sostituire e per ora l'impianto va..

la cosa buffa è che dei 4 appartamenti 2 sono abitati fissi, e due sono affittati a periodi, i citofoni di quelli fissi sono alimentati dalla linea degli appartamenti vuoti, però solo una parte perché di fatto poi ci sono due impianti citofonici separati, uno video vecchio della btcino ed una pulsantiera comelit,(non chiedetemi però perché ci sono tre alimentatori...) roba anni 80/90, tutto mischiato con non so quale criterio , l'interruttore gw in alto a destra è la sola protezione, anzi il sezionatore, della linea del cancello elettrico, il vecchio mt sulla sinistra è la linea dedicata alla tavernetta, il contatore vecchio stile...non lo so, ma credo sia ancora in uso....sono comunque presenti protezioni meccaniche (il nastro bianco sulla morsettiera dei mtd...) curioso di come abbiam fatto a metter a testa in giù alimentatore e scatolina gw senza smontar tutto...e come dovrò far io un domani a rimetterci le mani...tutto questo è fuori su una facciata...andrebbe messo a terra lo sportellone di alluminio?

comunque a parte tutto il quadro non mi par proprio messo male male, ho visto di peggio...

invece a nessuno ha impressionato il bel nido di vesponi attaccato alla borchia enel a 3 mt da terra...? io non li avevo ancora trovati in facciata ed in bella vista cosi...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

invece a nessuno ha impressionato il bel nido di vesponi attaccato alla borchia enel a 3 mt da terra...?

Quello sarà un problema di Enel quando dovranno far dei lavori, mica di chi va a far manutenzione agli impianti.. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e solo se sta nel nord Italia: credo che data la stagione fredda che le rincretinisce e sicuramente rallenta nel movimento, una bella mazzata al nido gliela darei volentieri.

Una volta a terra via di mazzate rapidissime per sbriciolare il tutto.

Ah l'immancabile triangolino rovesciato col punto esclamativo che accompagna molti contatori... :lol:

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

non riesco a pubblicare la foto del capolavoro!

il problema è che le dimensioni sono eccessive

Segui la procedura sotto la mia firma. Il sistema le ridimensiona automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in fabbrica;facevamo produzione schede per telecomunicazioni.A quei tempi ero addetto alla riparazione delle schede doa.Arriva il collega e mi disse,mi "dai un'occhiata al fusibile della 48 dc,perché in corto..."

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e buone feste a tutti

Fulvio ho selezionato il file cliccando su seleziona file , spuntato la dichiarazione di lettura del regolamento , cliccato sull' upload e quando la barra è arrivata alla fine sotto mi compare la scritta

" Attenzione! devi prima selezionare il file ! "

si tratta di una foto salvata in png da 8.6 MB,

provando a salvarla in altri formati ( bmp o jpg) la situazione non cambia,

se il problema sono le dimensioni , c'è un modo per ridurle?

se provo con la vecchia versione mi da invece la scritta

"

Attenzione, tipo di file non consentito - Torna indietro

sia che provo con le immagini bmp, png jpg o altri formati

Modificato: da D80
Link al commento
Condividi su altri siti

da 8.6 MB

Per il futuro, ti suggerisco di ridimensionarla con un programma tipo Irfanview (è gratis) o anche con Paint (se hai Windows Vista o 7, quello di XP non credo ridimensioni), a massimo 800x600 o 1024x768, poi riuscirai ad allegarla... anche per una questione di rispetto verso gli altri utenti, a caricare quasi 9MB di foto con una connessione lenta ti garantisco che diventi idrofobo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah che opera cementare una connessione tra due corrugati.

Complimenti per aver trovato il punto in cui c'e' la giuntura.

Xp non solo ridimensiona, ma opera una fantastica compressione facendo pesare poche centinaia di KB

una foto di alcuni MB mantenendo le stesse dimensioni, il tutto con una trascurabile perdita in qualita'.
Basta aprire la foto "pesante", salvare con nome ed ecco che il file ha subìto una fantastica cura dimagrante.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona giornata a tutti,

la foto si riferisce ad un post pubblicato circa un mese fa

l'elettricista che ha "riparato il guasto" non ero io ma un mio collega, comunque non ha trovato alcuna difficoltà a trovare il punto, grazie al cliente che voleva fare da sé e non riuscendoci lo ha dovuto chiamare , sarei stato curioso di vedere l' effetto albero di natale che provocava l'accensione dell'elettropompa sui lampioncini , il "cliente " collegò i primi due fili che è riuscito a trovare , perché per lui uno valeva l'altro ( probabilmente ha provato a collegare il conduttore di protezione, ma visto che faceva scattare il differenziale ne ha tirato fuori un altro).

Ha avuto anche la faccia tosta di chiamarlo la domenica sera durante le ferie d' Agosto e di lamentarsi che gli aveva chiesto troppo ( la colossale cifra di 50 euro :o:o:o ) io per una cosa del genere gli avrei chiesto almeno il quadruplo solo per non avermi chiamato subito invece di fare un pasticcio del genere, per giunta ha voluto aspettare ben due giorni per fare asciugare il cemento , visto che quando era fresco scattava il differenziale ( e come mai? Vista l'opera :whistling: )

grazie per le dritte sul caricamento delle foto, le stavo provando davvero tutte

ps tengo il sistema operativo Win 7 home

comunque da Android non sono ancora riuscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buonasera,

Vi presento quadro contatori enel di impianto anni 70,

contando il numero di fili qualcosa avanza di sicuro considerando che sono solo due appartamenti..

la risposta è la predisposizione di un generatore in comune con fase e neutro mischiati...e qualcosa volante qua e là..

è così da almeno 10anni...tutto bello accessibile a portata di bimbo...strano che anche il cavo in entrata enel non sia messo sottotraccia

menomale che almeno la terra era presente...staccata ma presente

saluti

a20699c469d2a821b04dd1a9f5bf65ac.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Che comodita' effettuare l'autolettura nel contatore in alto.
Sono questi i casi in cui sacrificheresti il ferretto di un sacchetto di biscotti per mettere un po' d'ordine.
Oh poveri biscotti esposti all'aria umida...

Modificato: da BTA06
Link al commento
Condividi su altri siti