Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Il Bestiario Degli Impianti Elettrici - il peggio che avete mai visto

Messaggi consigliati

Inserita:

Comunque queste cose mi fanno ampiamente girare gli zebedei

Ti va bene se non devi fatturare software. Chissà perchè il software nessuno vuole pagarlo.

• Risposte 1,9k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Wolfy

91

• Mauro Dalseno

61

• virgilio72

60

• fraandco

58

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Verissimo.... spesso mi sento dire "e cosa ci vuole a mettere giu' un programma cosi' semplice ".... :(:(:(

Inserita:

spesso mi sento dire "e cosa ci vuole a mettere giu' un programma cosi' semplice "

Purtroppo la gente non si rende conto che una cosa spiegata in 2 ore può anche generare  un software di 200 ore!

A dire bla-bla-bla si sta tanto poco, sembra tutto semplice :angry:

• 4 months later...
Inserita:

Anche se sarà stato fatto non da un elettricista ma dal montacucine di turno: cappa aspirante con fase e neutro invertiti.

Questo non portava sicuramente problemi con i carichi originali, lampadina e aspiratore andavano uguale... il problema lo ho scoperto aggiungendo all'uscita per la lampadina originale un alimentatore della Mean Well per una striscia a led: avevo montato e chiuso tutto, riallacciato corrente e stavo tirando a misura il cavo che portava la 12V alla striscia, quando toccando per sbaglio i fili dell'uscita dell'alimentatore sento una piccola e fastidiosissima scossetta, dapprima rimango stupito perché l'alimentatore riporta ventordici sigle SELV, PELV, triplo isolamento eccetera... poi rismonto tutto, controllo con il cercafase e la fase era sul filo blu, quindi l'interruttore interrompeva il neutro.

Bonus track: linea che alimenta un aspiratore a parete, nella stessa cucina. Due fili, un nero e un giallo-verde. E la terra?? Non c'è, il gialloverde porta il neutro :smile:

Anche in questo caso, l'aspiratore era collegato con la fase diretta e l'interruttore sul neutro. Ma stavolta non credo proprio si possa dare colpa al montacucine... direi che la porcata l'ha fatta un elettricista

• 3 weeks later...
giacomocastelnuovo
Inserita:

scattata oggi,

perché chiamare l'elettricista quando posso farlo io.........,

anni ottanta, hanno sostituito le scatolette tonde con le 503, murando i fili.....

IMG-20160420-WA0002 (1).jpg

giacomocastelnuovo
Inserita:

forse pensava di fare il LITRIcista ( colui che esegue lavori elettrici, bevendo vino):superlol:

Inserita:

Io conoscevo un Litricista ma andava a litri di "Birra alla Spina" :lol:

Inserita:

Le 503 che hanno montato non è che siano molto più recenti rispetto agli anni 80...

giacomocastelnuovo
Inserita:

vinlo,

la casa è anni 60, nell'ottanta hanno fatto questo capolavoro!!

• 1 month later...
Inserita:

In una città lombarda medio-piccola, famosa per la sua antica università, purtroppo si vedono ancora orrori del genere (qui, perfino su un importante palazzo storico, da poco ristrutturato, sede di eleganti studi a cui non mancano certo i soldi per interrare i cavi); comunque, gli obsoleti ed esteticamente orrendi cavi elettrici e telefonici volanti lungo i muri sono una vera e propria piaga dei centri storici italiani, soprattutto al sud ma anche al nord: come appunto si vede qui (ed in centro città c'è anche di peggio)...

Cavi1.jpgCavi2.jpg

Inserita:

Purtroppo il muratore fa il muratore, il pittore dipinge, come se avessero finito, ovviamente non toccano nulla che non sia di loro competenza, e alla fine nessuno dirige correttamente i lavori considerando tutti gli aspetti tecnici...

Inserita:

e da una parte fanno pure bene...

io trovo stupendi però, nei vecchi centri storici, vedere i ferri con gli isolatori delle vecchie distribuzioni... alcuni hanno ancora spezzoni di cavo tagliato :)

Maurizio Colombi
Inserita:

pensate se quel maldestro muratore o chi per esso avesse lesionato quei cavi rendendo l'inferiata una mortale trappola per l'ignaro.....

... non si è mai fulminato nessuno con il telefono!

Inserita:

li è perchè enel e sip del posto lavorano come nelle barzellette... uno che lavora e cinque che guardano...

quindi non stanno dietro ai lavori..

quando ho ristrutturato io avevo un cavo enel che correva lungo la facciata per andare a servire il vicino, ho fatto richiesta di rimozione... tempo una settimana era montato volante su dei pali di legno e prima che finissi io i lavori hanno scavato in strada e lo hanno interrato.

Inserita:

mah.... a me pare che Sven parli al presente e ne deduco che le foto sian attuali..

Inserita:

Vi confermo che la situazione è quella attuale; non mi ricordo esattamente quando fu ristrutturato il palazzo, ma pensò che sia così - in stato di "provvisorietà permanente" - da almeno 5 anni, se non di più.

Vicino al castello visconteo, a Pavia, in un palazzo dove se non erro dimorò anche Napoleone: aaargh - non sarà mica stato lui, a non volerlo far modernizzare fino in fondo...?! :o:lol:

Inserita:

... Riguardo sempre a Pavia, ci sono perfino cavi volanti sopra la centralissima Piazza Vittoria - mah...!

Forse è la maledizione di San Siro, chissà... :o:lol:

Inserita:

secondo me è chi ristruttura che se ne frega di comunicare ad enel, telecom e quant'altro... e fintanto che i cavi non sparano loro che ne sanno?!?

Maurizio Colombi
Inserita:

secondo me è chi ristruttura che se ne frega di comunicare ad enel, telecom e quant'altro... e fintanto che i cavi non sparano loro che ne sanno?!?

Parole sante!

Inserita:

qulcuno al mio paese la pensava cosi' . dopo aver dovuto pagare un risarcimento notevole probabilmente ha cambiato idea

Maurizio Colombi
Inserita:

dopo aver dovuto pagare un risarcimento notevole probabilmente ha cambiato idea

Che sia per quello che ci sono ancora i fili a penzoloni?

Inserita:

Comunque, ci vorrebbero dei programmi ed incentivi, magari a livello europeo (se non erro, è un problema soprattutto nel sud Europa), per favorire l'interramento dei vecchi cavi nei centri storici: eh, magari! Di questo passo, invece, ci vorranno decenni per risolvere il problema...

Alcune città però sono più virtuose di altre, su questo fronte: segno che in ogni caso qualcosa si muove, seppure lentamente.

Speriamo bene...

• 1 year later...
giacomocastelnuovo
Inserita:

IMG_20170826_103848_resized_20170826_112753111.thumb.jpg.616c8397ddb589cbd1542c799149a952.jpg

fresca di oggi, il figlio lavora in Tim!!!!!,

ha usato il doppino per il neutro e la fase!!!

:thumbdown:

Inserita:

Per forza, lavora in tim.. che doveva usare??? :roflmao: Purtroppo non ho foto ma in un impianto recente  con tanto di DICO mi sono trovato conduttori solo di colore giallo verde nastrati in testa di blu o grigio.. doveva esserci stata una svendita