Lucam Inserito: 10 settembre 2003 Segnala Inserito: 10 settembre 2003 Nel quadro del mio condminio recentemente hanno inserito un nuovo contatore enel per un utenza di un locale pubblico che non ci stava con i Kw precedentemente installati.Da allora quasi ogni sera verso le nove scatta il differenziale del mio appartamento e il difefrenziale ( o adiirittura il magnetotermico che protegge la linea dal quadro generale, dove ci sono i contatori, all'appartamento del mio vicino.Lo scatto nel mio appartamento e quello del mio vicino è praticamente contemporaneo.Suggerimenti?
stefano.gallo Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Inserita: 10 settembre 2003 ottima domanda, pongo anch'io il mio dubbio.Da quando mi hanno installato il nuovo contatore, in maniera random mi scatta il differenziale che protegge la linea dal contatore all'appartamento. Possono passare giorni in cui nella accade mentre in altre giornate mi scatta 2-3 volte al dì. Eppure in certi casi è scattato che l'unica utenza in funzione era il frigorifero (normalmente se non li uso sgancio lavatrici, lavastoviglie, televisori, ecc.). Gli interruttori del centralino dell'appartamento invece non fanno alcunchè.Che può essere?Ciao Stefano
ifachsoftware Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Inserita: 10 settembre 2003 Dovevano venire ad installarlo in 26 Luglio (con tanto di avvisi nell'androne del palazzo) , mia moglie e' rimasta a casa ma non si e' fatto vivo nessuno (non hanno neanche avvertito ...)Forse visti i risultati e' meglio che non vengono
Dario Valeri Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Inserita: 10 settembre 2003 ciaomi risulta che le installazioni siano sospesegia' un po' di tempo.(per altri motivi)ciaodario
Lucam Inserita: 10 settembre 2003 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2003 La situazione si fa interessante: ho chiamato il servizio assistenza enel. Gli ho spiegato e espresso il problema e la perplessità relativa alla contemporaneità dello scatto tra me e la mia vicina di casa. Risposta: IMPOSSIBILE!MAI SENTITO!Devo chiamare il mio elettricista e verificare! Ma cosa? Se abbiamo un filo in comune da 20 giorni io e la mia vicina di casa (magari ci fosse un collegamento, è pure una grande gnocca)? Nel frattempo ho scoperto che il mio collega ha un problema analogo! Chi sa qualcosa parli, bisogna capire se il problema è generalizzato (così dicono gli elettricisti) e cominciare ad alzarela voce
Gabriele Corrieri Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Inserita: 10 settembre 2003 Ciao Luca,io ho il contatore nuovo praticamente dalla fine agosto 2002, senza alcun problema del genere, anche se se ne son sentite tante, troppe, a riguardo, anche di indiscrezioni di tecnici enel, però nulla di confermato ... sarebbe utile sapere se prima avevate un gruppo integrato monofase (zoccolo+modulo contatore/MT sopra) oppure se avevi ancora il vecchio contatore + MT (quello tutto nero per intenderci) ... se c'era il gruppo integrato il problema è altrove, ma se c'era il vecchio contatore io controllerei bene ben le uscite di tutti i condomini ... e anche quella nuova appena messa ...Ciao
Gabriele Riva Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Inserita: 10 settembre 2003 ... ricordo a tutti un po' di info tecniche:- In=63 A, curva di intervento di tipo D che prevede l'intervento istantaneo per correnti che vanno da 10 a 20 volte la corrente nominale- Potere di interruzione 6kA- Possiede una bobina di sgancio, comandata da un sistema di controllo elettronico, in grado di aprire l'interruttore quando viene superata la potenza contrattuale stabilitaQuindi attenzione a proteggere il montante!!Comunque x il problema specifico segnalato da Lucam, ti consiglio di far fare un controllo ai tecnici Enelx stefano.gallo: se fai una ricerca con google "nuovi contatori enel" ne troverai delle belle...
Luca T Inserita: 10 settembre 2003 Segnala Inserita: 10 settembre 2003 A me il nuovo contatore l'anno installato da circa 9 mesi, mai avuto problemi ne io ne i mie clienti.
ecosse Inserita: 11 settembre 2003 Segnala Inserita: 11 settembre 2003 A me l'hanno installato nella casa al mare...E' saltato il differenziale solo una volta con tutto spento, con la scritta che diceva "limite potenza impegnata" o qualcosa del genere.Auguro a tutti di non averlo in casa, il contatore...random (e quindi anche di notte) mentre comunica con la centrale (almeno credo sia quello che sta facendo) emette dei rumorosissimi BIP!...SalutiEco
Gabriele Riva Inserita: 1 ottobre 2003 Segnala Inserita: 1 ottobre 2003 Mi hanno cambiato da poco il contatore:con stupore ho scoperto che vi e' montato un interruttore 63A in curva C e non D come aveva dichiarato Enel all'inizio.Qualcuno ne sa qualcosa?
teo84 Inserita: 2 ottobre 2003 Segnala Inserita: 2 ottobre 2003 il mio mi sembra sia D, però non sono sicuro. La prossima volta che scatta controllo
Messaggi consigliati