Vai al contenuto
PLC Forum


Il Bestiario Degli Operatori - il peggio che avete mai visto fare


Claudio Monti

Messaggi consigliati


  • Risposte 278
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • JumpMan

    13

  • lory13

    13

  • magoxax

    11

  • sondino

    10

Top Posters In This Topic

Vi racconto una storia che riguarda un'azienda metalmeccanica di mia conoscenza:

Un operaio viene incaricato, da parte del capo reparto, di eseguire il controllo delle attrezzature per la saldatura ossiacetilenica, e sostituire eventuali componenti danneggiati.

L’operaio, dopo aver scambiato le bombole vuote con quelle piene e sostituito alcuni tubi usurati, si accorge che molti riduttori di pressione cigolano un po’ durante la regolazione. Allora si reca in magazzino per procurarsi i nuovi riduttori, ma quelli disponibili sono in numero insufficiente. Il magazziniere, osservando che l’acquisto dei nuovi riduttori raggiunge un costo superiore ad una certa quota, richiede la conferma per l’evasione dell’ordine da parte del responsabile dell’ufficio acquisti. Quest’ultimo non risulta reperibile,e nel frattempo l’operaio pensa di risolvere il problema lubrificando adeguatamente i riduttori, dopo aver notato che su di essi vi è indicato il tipo di olio speciale da utilizzare.

Non riuscendo a reperire il lubrificante, poiché il magazzino non dispone di questo prodotto specifico, provvede a contattare il capo reparto per segnalare il problema.

Il capo decide di contattare il fornitore degli impianti di saldatura per richiedere questo tipo specifico di lubrificante, perché teme che l’utilizzo di un tipo qualsiasi di olio possa invalidare la garanzia dei prodotti. Risponde la segretaria, la quale ricerca sul database il codice del prodotto richiesto, senza ottenere alcun risultato. Allora apre la scheda tecnica relativa al produttore dei riduttori di pressione, e comunica al capo reperto il recapito telefonico del fabbricante, dicendogli di contattarlo direttamente per maggiori informazioni.

Il capo incarica l’operaio di telefonare al produttore, e l’operaio esegue l’ordine. Risponde un impiegato, il quale non ha mai sentito parlare dell’olio di tipo “enne-zero”, allora si rivolge ad un collega dell’ufficio tecnico, il quale appare molto meravigliato e chiede all’operaio di verificare il modello di riduttore. L’operaio risponde: <<si tratta di riduttori per OSSIGENO modello xxx, su cui è chiaramente indicato “USE NO OIL”…>>

Vi lascio immaginare la risposta dell’impiegato…

Ciao.

:):)...carina la storia però mi fa pensare a una precisa disposizione o legge (Scusate ma non ricordo) in base alla quale non potrebbero essere venduti materiali che non abbiano le istruzioni anche in lingua italiana. Tale norma è quasi mai soddisfatta anche da grandi aziende molto famose.

Questo denota purtroppo la superficialità di noi italiani che ci inchiniamo sempre agli stranieri come se fossero degli dei mandati dal cielo: andate in Francia a vendere qualcosa che non abbia le indicazioni in francese ( o meglio ancora..che non sia francese) e poi vediamo quanti ne venderete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risoluzione del dilemma:

C'era prima il precordato............o prima la finestra???????

Sono tornato sul posto, ho chiesto al proprietario................ :superlol:

C'ERA PRIMA IL PRECORDATO!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in base alla quale non potrebbero essere venduti materiali che non abbiano le istruzioni anche in lingua italiana

forse c'era un libretto di istruzioni in italiano, mentre la sigla stampata sul riduttore è in inglese. In ogni caso, chi maneggia riduttori per ossigeno deve sapere che non devono essere lubrificati, perchè un comune lubrificante può provocare gravi incidenti (emette gas infiammabili che si miscelano con l'ossigeno). Esistono appositi lubrificanti speciali, ma possono ssere utilizzati solo dal produttore o centri di riparazione autorizzati.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallaccio al link del post di Magoxax e vado un po' OT:

mi fa davvero imbestialire che oggi TUTTO debba essere diffuso con dei filmati!

Delle semplici foto, che tra l'altro girano da anni in internet, messe in video tengono diversi MB... ma siamo impazziti?

Gia' messe in PowerPoint tenevano qualcosa in piu' e va beh, si chiude un occhio, ma messe su video e' una cosa da incoscienti.

Scusate lo sfogo ma quando e' troppo e' troppo... buon pranzo a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa davvero imbestialire che oggi TUTTO debba essere diffuso con dei filmati!

Delle semplici foto, che tra l'altro girano da anni in internet, messe in video tengono diversi MB... ma siamo impazziti?

Gia' messe in PowerPoint tenevano qualcosa in piu' e va beh, si chiude un occhio, ma messe su video e' una cosa da incoscienti.

Si, ,ma altrimenti non si riuscirebbe vendere anche ai privati gli HD da 1 Terabyte ! :lol::lol: ........invece così si riesce a occuppare spazio inutilmente no?? :rolleyes:

Ad ogni modo prometto di postare una bestialata del mio condominio......devo solo fotografarla.....................trattasi di una lancia antincendio , con vetro safecrash (e fin qui tutto bene)se non fosse che davanti al vetro safe crash si trova una bella griglia di ferro !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

trattasi di una lancia antincendio , con vetro safecrash (e fin qui tutto bene)se non fosse che davanti al vetro safe crash si trova una bella griglia di ferro !!!!

è da un po' di tempo che aspettavo lo postassi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non fosse che davanti al vetro safe crash si trova una bella griglia di ferro !!!!

Ho visto anch'io una cosa del genere, avevano messo una rete di ferro al posto della lastra di vetro rotta (niente safe crash, è un impianto vecchio). Manichetta e lancia erano spariti, insieme al volantino del rubinetto (rimosso da un condomino perchè l'impresa di pulizia prendeva l'acqua dall'idrante :ph34r: ). Poi hanno messo un lavandino per l'impresa di pulizia, senza provvedere all'idrante :(

Ciao :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Progettista di un noto studio tecnico nel Veneto con alle spalle un centinaio di progetti viene a fare il collaudo di un' impianto di illuminazione....

Misura l' assorbimento su una linea monofase con la pinza amperometrica e non capisce come mai la pinza indica 0A con le lampade accese... :lol: Aveva messo la pinza intorno al cavo multipolare e non sulla singola fase

Poi commuta la pinza amperometrica sulla funzione Volt per leggere la tensione e dice: La tensione e' instabile perche' la lettura continua a variare :lol::D Era convinto che si potesse leggere la tensione senza applicare i puntali al circuito.... Mai vista una cosa del genere in 26 anni di attivita', :roflmao: Era una delle prime volte che usava la pinza amperometrica, di solito usa strumenti molto sofisticati per fare le verifiche :blink: ma la scuola cosa insegna a questi nuovi professionisti?

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Lavoro in una ditta di impianti elettrici. E stato dato ordine al magazziniere di smontare delle batterie di condensatori (ormai già scarichi) per poi sostituirli...Viene da me scherzando "aaa ti dò la scossa!, Beh meglio scaricarli prima che si faccia male qualcuno" ......e appoggia i poli "in corto" su un tavolo................di legno! :D

Probabilmente stava scherzando, Mah!

Modificato: da Mauro Dalseno
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Del_user_23717

Forse non è da bestiario, ma tempo fa un tecnico della manutenzione asseriva che la corrente continua (tensione continua) aveva un valore di frequenza di 100 Hz....

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di tecnici della manutenzione........

Ero praticamente agli inizi (poco più di un ragazzo passa arnesi) durante una riparazione, il mio collega (ormai pensionato) stava discutendo su quale fosse la causa della fulminazione di alcune lampade ed esordì così:

LUI - Probabilmente c'è stato un calo di tensione che fatto aumentare la corrente.

IO - Guarda che ti sbagli se cala la tensione cala anche la corrente.

Neanche il tempo di accennare alla legge di Ohm che subito mi zittisce con un capolavoro

LUI - Ma cosa dici; guarda i trasformatori; lato MT tensione alta e corrente bassa, lato BT tensione bassa e corrente alta quindi quando la tensione si abbassa la corrente aumenta, ma cosa vi insegnano a scuola.

Preferii non rispondere

Modificato: da magoxax
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, tensione bassa, corrente alta è applicata ai motori trifase... ma non ad una lampadina!

Altro punto che citava il mio collega per rafforzare la sua tesi.

Anche in questo caso inutile spiegare che diminuendo la tensione diminuisce la coppia e aumentano le perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

capocommessa in una ditta che realizza (assembla e cabla) quadri per automazione industriale,

schemi di 100 e più pagine...

una mattina si presenta con in mano una suoneria bticino magic e mi dice:

"puoi vedere cos'ha questa suoneria che ho smontato nel bagno di casa mia?

sta sempre fissa a suonare! per farla smettere ho dovuto staccare i fili!"

io: la suoneria sta benissimo... se suona, vuol dire che funziona... la suoneria...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
mi fate ricordare un evento di parecchi anni fa sul mio vecchio fiorino (primo mezzo della mia attività)

centra poco con la discussione ma la racconto perche merita.

porto a casa il mezzo (tanto orgoglioso) ma questo non supera i 70 km orari circa

lo porto in concessionaria lamentando il difetto, il capoffcina lo prova ed effettivamente non sale in velocità.

guarda il motore ma dice che non trova niente di anormale.

Quindi si mette in contatto con un'officina più attrezzata in modo da fare delle verifiche con strumenti appropriati,

taglio corto la mega officina di competenza ha trovato il difetto ...................... mi vergogno............................

il tappetino sotto l'acceleratore

è successo anche a me con il Ducato..... sotto l'accelleratore c'era uno starter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Fresca fresca,

chiamato per un fermo macchina in un laboratorio alimentare trovo un finecorsa induttivo rotto su una confezionatrice.

Chiamo alcuni grossisti dicendo mi serve finecorsa induttivo M18 NPN Normalmente chiuso.

Uno mi dice pronto in magazzino domani da te Ok.

Arriva, apro il collo, M18 ma PNP e Normalmente aperto!

Chiamo espongo il problema e lui candido candido mi dice guarda che è a tre fili quindi contatto in scambio ne fai quello che vuoi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ecco a voi il cancelletto equipotenziale.....

probabilmente il concetto di massa ..... era estranea..... (concedetemi la battutaccia !!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Benny Pascucci
ma la scuola cosa insegna a questi nuovi professionisti?

ma cosa vi insegnano a scuola.

:senzasperanza::wallbash: :embarassed:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...