barolo72 Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2009 (modificato) Non è che installatori, quadristi e programmatori ci mettono del proprio?P.e.: un pulsante di reset che funziona in modo permanente (e non impulsivo), mi sembra da bestiario installatori/programmatori.Già !Installo il tutto, do' tensione e.. non si accende. ph34r.gifRicontrollo i collegamenti.:tutto Ok.Ormai disperato, decido di aprire la plafoniera per verificare se arriva tensione.. Noooo!! non avevo messo la lampadina!!Chi non ha mai verificato impostazioni MPI o IP perchè non andava "online" e poi ... il cavo di comunicazione era staccato ? Modificato: 22 maggio 2009 da barolo72 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 5 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2009 Qualche tempo fa nell' azienda dove presto servizio come manutentore, vennero ad installare un macchinario stra-usato (1960) acquistato a "peso" dalla proprietà.Il tecnico (si fa per dire) che venne a fare l' avviamento, stava misurando la tensione continua in uscita da un ponte trifase collegato alla 380.La teoria vuole che il valore sia 380 x 1,35 = 513 Volt.Noto che il tester analogico di questo tizio segna oltre 1000 volt, e lui impassibile va avanti coi suoi rilievi.....quando torna a rifare la misura in quel punto, il tester in portata 1000Vgli sbatte nuovamente a fondo scala la lancetta...chiedo il come mai all' uscita del ponte ci siano più di 1000 Volt, e lui con aria di sufficienza mi risponde : - quante sono le fasi ?ed io rispondo :- 3; e lui di rimando :- E quanto fa secondo te 380 per 3 ???? Me ne andai.....poi durante la pausa pranzo corsi a prendere il suo tester e rilevai che su tutte le portate DC era guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2009 La teoria vuole che il valore sia 380 x 1,35 = 513 Volt.non dovrebbe essere 380*√2 = 380*1.414=537V ? Di sicuro il metodo elettricista 380 * numero fasi è spettacolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2009 non dovrebbe essere 380*√2 = 380*1.414=537V ?Se leggi bene sta parlando di un ponte trifase, non monofase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2009 (modificato) NO...Tesla 88...380 x 1,41 é se tu aggiungi un condensatore di filtro dopo aver raddrizzato la trifase ad onda completa....!Se ometti il condensatore, ti rimane una piccola percentuale di ondulazione, con quindi degli spazi vuoti, e l' integrale sotteso dalla traccia risultante è inferiore come valore medio, a quello perfettamente filtrato, risultante dall' aggiunta del condensatore.La differenza sta proprio tra quell' 1,35, e l' 1,41.(provare per credere !!!)Saluti ASMO ( RINGRAZIO jumpman per il suo suffragio) Modificato: 7 luglio 2009 da ASMO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2009 (modificato) suffragioSono dovuto correre a prendere l'enciclopedia... pensavo fosse una parola usata solo dai preti Modificato: 7 luglio 2009 da JumpMan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 8 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2009 Grazie della delucidazione , mi sa che mi devo prendere una vacanzina Ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 8 luglio 2009 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2009 Beh sei fortunato...il periodo è sicuramente quello giusto.Buone vacanze allora da Asmo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lory13 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 Freschissima di stamattina, piccolo supermercato:Arriva il commesso con aria preoccupata e mi chiede: " Scusa, ma l'interruttore, per essere acceso deve essere sul trattino o sul cerchietto"?La mia espressione e' stata piu' o meno cosi' Vado a vedere, non ho mai visto interruttori con trattini e cerchietti.Morale della favola: normalissimo interruttore Gewiss, con due posizioni: 1 e 0 che lui chiamava trattino e cerchietto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2009 (modificato) cavo 5X6mmq linea lunga 40mt all'incirca,arrivo e mio zio voleva collegare i fili ma non era sicuro di aver staccato l'interruttore......... ( immaginatevi il cava 5x6 tagliato preciso preciso quanto bel rame fa vedere !! )ok dico vado un attimo a controllare l'interruttore e torno e lui con aria disinvolta " no no non ti preoccupare controllo io !!!!!!!!!!!????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!incuriosito mi sono avvicinato ( ma non troppo ) e lui si ha dato una bella ( perdonate il termine ) slinguazzata all'indice ( come quando si spagina un libro per intenderci ) e poi velocemente a dato 3/4 colpetti sulla "testa" del cavo !!!! ................... è andata bene l'interruttore era spento !!!! Modificato: 23 settembre 2009 da stefano_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 e lui si ha dato una bella ( perdonate il termine ) slinguazzata all'indice, e poi velocemente a dato 3/4 colpetti sulla "testa" del cavo !!!!SUBLIME Stesso metodo adottato dalle massaie per verificare quando il ferro da stiro è caldo giusto per iniziare a stirare. Fra l'altro è un metodo che se ci fosse stata tensione, l'avrebbe sentita ancora meglio di quanto già si sarebbe fatta sentire lei di suo, quindi voleva essere proprio sicuro. Denoto pure, che secondo me, Lui non l'ha manco mai ASSAGGIATA, altrimenti una manovra del genere non gli e l'avresti vista di certo fare, poichè a quei livelli, l'istinto batte sempre la ragione, e l'istinto di uno che l'ha presa anche solo una volta nella sua vita, NON FA SCONTI....!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 il metodo e' diffusoun pittore in pensione: "ai miei tempi non c'era tutte queste diavolerie (si riferiva al tester dell'elettricista).. noi siamo abituati a sentirla.. e poi questa che voui che sia.. questa e' 220, noi siamo abituati nelle industrie, sentivamo la 380 :lol: quella si che era bella tostafatemi toccare" seguiva una bella leccata sul dito bello sporcopoi ovviamente e' stato bloccato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 lui si ha dato una bella ( perdonate il termine ) slinguazzata all'indice ( come quando si spagina un libro per intenderci ) e poi velocemente a dato 3/4 colpetti sulla "testa" del cavostefano, tuo zio per caso fa il muratore?Te lo chiedo perchè se così fosse non ci sono problemi.E' risaputo che, normativamente parlando, i muratori sono inseriti nelle tabelle dei materiali isolanti.Leggendo bene tra le righe troverai anche che le mani dei muratori sono equiparate agli utensili isolati a 1000V. (difatti si è inumidito il polpastrello). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedersen Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 un'aggiunta che mi e' venuta in mente: "quando bisognava vedere se c'era corrente mi chiamavano tutti.. io ero l'esperto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASMO Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 quando bisognava vedere se c'era corrente mi chiamavano tutti.. io ero l'espertoL'esperto, o il...sacrificabile...??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 E' risaputo che, normativamente parlando, i muratori sono inseriti nelle tabelle dei materiali isolanti. :lol: bella questa !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simo891 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 confermo, sorattutto quando con il martelletto ti trancino fasci di tubi con linee in tensione......e a dirgli stai attento qui ci sono i tubi, sembra che fanno apposta per vedere i fuochi d'artificio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
contelao Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2009 DITTA: Si sente odore di bruciato nel quadro principaleIO: Arrivo subito.....DITTA: Senti si sente frigolare proprio qua dentro al quadroIO: OK proviamo ad aprire...togliamo tensioneIO: uhm dammi la pila...uhm .... c'è qualcosa sulle barre....E COTTO! che bel panteganone! ah dimenticavo era una famossisima ditta farmaceutica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucky67 Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 Beh diversi anni fa dentro un sezionatore a fusibili da 15kV, all'atto della manutenzione ordinaria annuale ho trovato un gatto semimbalsamato e stecchito...ancora oggi mi chiedo come diavolo abbia fatto ad entrare lì dentro!! Per la serie...come consumare tutte le sette (o nove non ricordo) vite e non rendersene manco conto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
floppydisco Inserita: 25 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 25 settembre 2009 Installato PC per supervisione e controllo impianto.Dopo circa 1 mese chiama il cliente e dice che il PC non funziona.Sopralluogo, in effetti il PC non funziona, da errore di sistema all'avvio. Rimuovo il cover..... avevano fregato la RAM :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 30 settembre 2009 Segnala Share Inserita: 30 settembre 2009 Oggi pomeriggio in uno studio tecnico, il geometra novello mi dice: "Intanto che è qui, mi potrebbe dare un'occhiata alla presa del computer?"......va bene, per quale motivo?........"Sono venuti quelli dell'astistenza la settimana scorsa e mi hanno detto che ci arriva TROPPA CORRENTE" :goofy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sondino Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 Installato PC per supervisione e controllo impianto.Dopo circa 1 mese chiama il cliente e dice che il PC non funziona.Sopralluogo, in effetti il PC non funziona, da errore di sistema all'avvio. Rimuovo il cover..... avevano fregato la RAMBellissimo!Una volta per una cosa del genere pensavo di isolare e elettrificare la carcassa del quadro in questione, qualcuno ci metteve le mani, non l'ho fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 1 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2009 avevano fregato la RAMAlmeno la cosa ha senso, la RAM su un computer serve sempre.A noi hanno fregato una decina di cartelli "Dispersore di terra". (mi chiedo che se ne faranno mai? ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2009 (modificato) Rete LAN con tanto di switch appeso per il collo...se non altro erano stati previsti i tubi interni al muro solo per i cavi di rete. Modificato: 5 ottobre 2009 da watt2000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 5 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2009 (modificato) Rete LAN con tanto di switch appeso per il collo...se non altro erano stati previsti i tubi interni al muro solo per i cavi di rete.E pensare che con un paio di centinaia di euro si puo' sistemare tutto con un bel armadietto dati Modificato: 5 ottobre 2009 da Mauro Dalseno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati