alberto79 Inserito: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2003 Salve,vorrei delle informazioni riguardo alla protezione dei motorielettrici.Su grossi motori che a regime assorbono circa 150A una sempliceprotezione termica e dei fusibili possono assolvere bene alla lorofunzione?Se per esempio il motore si blocca e quindi l'amperaggio saleabbondandemente in quanto tempo una classica termica meccanicainterviene?In questi casi sarebbe consigliabile utilizzare una protezione dimassima corrente di tipo elettronico?Infatti se si ingrippa il motore la termica staccherà solo dopoessersi scaldata... nel frattempo quali danno avrò arrecato allasocietà che fornisce l'energia?Ci è già capitato infatti di avere la rottura di un cuscinetto e il conseguente bloccaggio del motore.La termina non è intervenuta, ma a posto suo è intervenuta una protezione di max corrente della società elettrica posta sulla linea di M.T.Spero di avere da voi delle delucidazioni.Alberto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jawdb212 Inserita: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 Guarda che le nuove protezioni termiche sono di tipo elettronico quindi ti puoi regolare la soglia di intervento sia come corrente che come tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto79 Inserita: 18 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 Puoi darmi qualche url dove reperire del materiale?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 18 settembre 2003 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2003 Caro Alberto79, piu' che pensare al fornitore di energia (non farai un gran danno), pensa alla salute del tuo motore, che se resta fermo (in corto circuito) si puo' danneggiare anche in modo infido (es.: interruzioni/riduzioni della gabbia rotorica che si possono rilevare solo usando strumenti appositi che misurano l'induttanza del rotore). A volte qualche riparatore di motori puo' non accorgersene. Anche il tuo impianto ne risente, molto piu' di quello in MT che di solito e' piu' robusto. La prossima volta che capita di aprire quel motore, fai aggiungere tre termistori o tre Klixon (termostati bimetallici) a contatto con ciascuno dei tre avvolgimenti. Non esiste una protezione migliore, che tiene conto non solo dell'effetto termico della corrente ma anche dell'eventuale surriscaldamento dovuto a rottura di cuscinetto e conseguente strisciamento metallo su metallo. P.S.: sai che ci sono sistemi per predire il guasto di un cuscinetto anche con notevole anticipo, analizzando "l'impronta" ultrasonica tipica di ogni cuscinetto? CiaoMario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alberto79 Inserita: 19 settembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2003 Ciao,questo è anche un ottimo suggerimento!Ma dove potrei reperire in rete del materiale riguardo alle nuove termiche elettroniche?Potresti darmi qualche marca e modello?Alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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