Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentazione Tns - cosa si intende?


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Un cliente Svedese mi ha dato un capitolato elettrico in cui viene richiesta l'alimentazione dell'impianto di tipo TNS.

Cosa significa e a che normativa fa riferimento questa siglatura?

Grazie dell'aiuto...


Inserita:

la signa significa che il centro stella del trasformatore va messo a terra, il cavo di protezione (gialloverde, conosciuto come terra) va collegato al neutro, e la S significa separato, ovvero che non si può usare il neutro come conduttore di protezione.

Inserita:

Grazie teo84,

mi pare quindi di capire che si tratta solamente di una classificazione degli impianti a livello distributivo, quindi se non mi sbaglio il quadro elettrico della mia macchina può essere cablato normalmente...

Inserita:

Ciao , confermo quanto detto da Teo84 , ed aggiungo che per quanto riguarda le protezioni da adottare nel quadro ( per intenderci interruttore generale etc. etc.) il dimensionamento dovrà essere fatto in base al sistema TN-S , quindi verificare il coordinamento con l' impedenza dell' anello di guasto e non più della resistenza di terra ( TT ) .

Inoltre la barra di terra o nodo del quadro , dovrà essere collegata con un conduttore GV di terra direttamente in cabina . Per quanto riguarda il cablaggio interno al quadro non ci dovrebbero essere variazioni , anche perchè in effetti ... pensandoci bene ... anche in italia la maggior parte dei quadri industriali sono inseriti in un sistema TN-S .

Saluti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...