rutiglione Inserito: 25 settembre 2003 Segnala Inserito: 25 settembre 2003 Ciao a tutti.Un cliente Svedese mi ha dato un capitolato elettrico in cui viene richiesta l'alimentazione dell'impianto di tipo TNS.Cosa significa e a che normativa fa riferimento questa siglatura?Grazie dell'aiuto...
teo84 Inserita: 25 settembre 2003 Segnala Inserita: 25 settembre 2003 la signa significa che il centro stella del trasformatore va messo a terra, il cavo di protezione (gialloverde, conosciuto come terra) va collegato al neutro, e la S significa separato, ovvero che non si può usare il neutro come conduttore di protezione.
rutiglione Inserita: 25 settembre 2003 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2003 Grazie teo84,mi pare quindi di capire che si tratta solamente di una classificazione degli impianti a livello distributivo, quindi se non mi sbaglio il quadro elettrico della mia macchina può essere cablato normalmente...
robgvp Inserita: 25 settembre 2003 Segnala Inserita: 25 settembre 2003 Ciao , confermo quanto detto da Teo84 , ed aggiungo che per quanto riguarda le protezioni da adottare nel quadro ( per intenderci interruttore generale etc. etc.) il dimensionamento dovrà essere fatto in base al sistema TN-S , quindi verificare il coordinamento con l' impedenza dell' anello di guasto e non più della resistenza di terra ( TT ) .Inoltre la barra di terra o nodo del quadro , dovrà essere collegata con un conduttore GV di terra direttamente in cabina . Per quanto riguarda il cablaggio interno al quadro non ci dovrebbero essere variazioni , anche perchè in effetti ... pensandoci bene ... anche in italia la maggior parte dei quadri industriali sono inseriti in un sistema TN-S .Saluti
Messaggi consigliati