Vai al contenuto
PLC Forum

Crepuscolare Per Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi servirebbe un sensore crepuscolare con uscita analogica compatibile alle schede PLC (0-10V,4-20mA) per un impianto di building automation.

Qualcono sa dirmi se esiste in commercio?

Grazie mille

Inserita:

Anche io l'ho cercato per tanto tempo per lo stesso tipo di applicazione, esiste ma per sistemi di domotica tipo Eib per interfacciarsi con Plc non ho trovato nulla cosi ho preso una sonda per crepuscolare della Finder e adattando una schedina con un multivibratore ne ho ricavato un convertitore Luminosita->Frequenza. Il segnale l'ho collegato ad un ingresso HSC ed eseguendo la media tra 6 campionamenti di 5 sec ho un nuovo valore di luminosità ogni 30 sec questo valore viene usato per gestire le soglie di accensione/spegnimento delle luci in automatico.

Saluti

Giorgio Demurtas
Inserita:

Puoi usare una fotoresistenza, qualche resistenza di contorno e un circuito operazionale.

Puoi fare l'uscita in tensione o anche in corrente.

E' un pò artigianale ma...funziona!

se non trovi altro provo a fare un progettino

ciao

giorgio

Inserita:

INCREDIBILE!!! Non riesco a trovare un sensore di luminosita con uscita analogica 0-10v.

Ho trovato tutti i tipi di sensori possibili immaginabili da interfacciarsi con PLC, dagli accelerometri alla misura di vibrazioni, dai rilevatori gas vari alla conduttività dell' acqua, perfino inclinometri per rilevare l'inclinazione, ma un semplice sensore di luminosità che misuri i Lux, no, a parte quelli prodotti dalle vari case di sistemi d' illuminazione che li utilizzano ma sono integrati e interfaccaibili con loro sistemi.

Ciao ciao

Inserita:

Dimenticavo....ringrazio Giorgio x disponibità ma cerco proprio qualcosa che esista in commercio e magari anche di marca conosciuta.

Inserita:

Se lo trovi faccelo sapere, perchè a tutt'oggi io non l'ho ancora trovato comunque a distanza di 2 anni il circuitino realizzato modificando un multivibratore funziona ancora!!

Inserita: (modificato)

i multimetri ce l'hanno, si tratta in genere di una fotoresistenza, a volte amplificata.

in genere si interfacciano al multimetro con segnale in millivolt,se ben ricordo lineare.

ne consegue che se compri una di queste ed un convertitore mV/I o mV./V (per esempio seneca) a guadgno lineare e li installi in una cassetta tipo sarel con coperchio trasparente ottieni un trasmettitore di luminosita'di caratteristiche decisamente buone.

aggiungi che a questo punto conosci esattamente la scala ingegneristica del segnale.

io ne avevo uno della ICE che se ricordo bene si interfacciava a 0 - 50 mV.

Modificato: da Piero Azzoni