Vai al contenuto
PLC Forum

Serra - come fare una serra in casa

massi2207

Messaggi consigliati

Buongiorno amici di PLC Forum,ho un problema da risolvere,un amico mi ha chiesto di sviluppare una serra sul suo balcone e avrei bisogno di qualche suggerimento,la domanda é la seguente:x sviluppare una serra mi conviene usare un plc oppure qualche altro tipo di microcontrollore?oppure usare il metodo logica cablata?non so proprio cosa é meglio fare!se potete aiutarmi....vi ringrazio in anticipo!massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e un forum sull'automazione e credo che non ci siano molti contadini tra noi, spiega che funzioni devi controllare così che ti possiamo dere una mano.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla complessità dell' impianto..

Che segnali vuoi rilevare?

Luminosita?

Umidità?

Temperatura?

I parametri li vuoi fissi o impostabili tramite interfaccia esterna?

Che uscite controlli:

Elettrovalvola acqua?

Taparelle elettriche?

Ventilatori?

Riesamina il progetto e poni domande più precise.

Se l'impianto è semplice e ti intendi un po' di elettronica puoi usare un St6.....se di elettronica sei un po' scarso usa un Logo siemens che ha già un interfaccia utente..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

temperatura e umidità,ma non sò qual'é la cosa più conveniente,per fare un bel lavoro si potrebbero collegare ad un piccolo plc ma non saprei che modello prendere visto che devo gestire pochi ingressi e poche uscite e non si vuole spendere tanto,potete consigliarmi?massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Omron ZEN.

Il cugino di LOGO.... però dipende sempre cosa devi gestire.

Ti riporto qualche esempio:

6 ingressi 220 V c.a., 4 uscite a relè, alimentazione 100...240 V c.a. ZEN-10C3AR-A-V2

6 ingressi 24 V c.c., 4 uscite a relè alimentazione 12.. 24 V c.c. ZEN-10C3DR-D-V2

12 ingressi 220 V c.a., 8 uscite a relè, alimentazione 100...240 V c.a. ZEN-20C3AR-A-V2

12 ingressi 24 V c.c., 8 uscite a relè alimentazione 12.. 24 V c.c. ZEN-20C3DR-D-V2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti di aver risposto,mi informo prima sulle centraline fatte apposta per lo scopo,e poi al limite prendo in considerazione l'uso del plc.grazie di nuovo!massi

Link al commento
Condividi su altri siti