massi2207 Inserito: 31 gennaio 2007 Segnala Inserito: 31 gennaio 2007 Buongiorno amici di PLC Forum,ho un problema da risolvere,un amico mi ha chiesto di sviluppare una serra sul suo balcone e avrei bisogno di qualche suggerimento,la domanda é la seguente:x sviluppare una serra mi conviene usare un plc oppure qualche altro tipo di microcontrollore?oppure usare il metodo logica cablata?non so proprio cosa é meglio fare!se potete aiutarmi....vi ringrazio in anticipo!massi
acquaman Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 (modificato) Questo e un forum sull'automazione e credo che non ci siano molti contadini tra noi, spiega che funzioni devi controllare così che ti possiamo dere una mano. Modificato: 31 gennaio 2007 da acquaman
trentaluca Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 Dipende dalla complessità dell' impianto..Che segnali vuoi rilevare?Luminosita?Umidità?Temperatura?I parametri li vuoi fissi o impostabili tramite interfaccia esterna?Che uscite controlli:Elettrovalvola acqua?Taparelle elettriche?Ventilatori?Riesamina il progetto e poni domande più precise.Se l'impianto è semplice e ti intendi un po' di elettronica puoi usare un St6.....se di elettronica sei un po' scarso usa un Logo siemens che ha già un interfaccia utente..Ciao
massi2207 Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 temperatura e umidità,ma non sò qual'é la cosa più conveniente,per fare un bel lavoro si potrebbero collegare ad un piccolo plc ma non saprei che modello prendere visto che devo gestire pochi ingressi e poche uscite e non si vuole spendere tanto,potete consigliarmi?massi
omaccio Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 siemens LOGO!X poche uscite e poche entrate e pochi soldi!
bitstop Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Inserita: 31 gennaio 2007 Omron ZEN.Il cugino di LOGO.... però dipende sempre cosa devi gestire.Ti riporto qualche esempio:6 ingressi 220 V c.a., 4 uscite a relè, alimentazione 100...240 V c.a. ZEN-10C3AR-A-V2 6 ingressi 24 V c.c., 4 uscite a relè alimentazione 12.. 24 V c.c. ZEN-10C3DR-D-V2 12 ingressi 220 V c.a., 8 uscite a relè, alimentazione 100...240 V c.a. ZEN-20C3AR-A-V2 12 ingressi 24 V c.c., 8 uscite a relè alimentazione 12.. 24 V c.c. ZEN-20C3DR-D-V2
Nino1001 Inserita: 1 febbraio 2007 Segnala Inserita: 1 febbraio 2007 Per le serre sia professionale che per dilettanti esistono delle centraline fatte apposta.
massi2207 Inserita: 1 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2007 Grazie a tutti di aver risposto,mi informo prima sulle centraline fatte apposta per lo scopo,e poi al limite prendo in considerazione l'uso del plc.grazie di nuovo!massi
Messaggi consigliati