ecosse Inserito: 7 ottobre 2003 Segnala Inserito: 7 ottobre 2003 Ciao a tutti !Scusate l'ignoranza, ma ho bisogno di dimensionare una linea non molto lunga (diciamo 5/7metri) per l'alimentazione di un macchinario.La Potenza installata è di 90 KVA e la Imax è di 90 A .Quanto richiedono le norme come sezione del cavo?Vale la "regola" dei 4mm2 ad Ampere?GrazieEco
Cristina Fantoni Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 A dire il vero sarebbero 4 A/mmq.... In ogni caso è un sistema che e' meglio utilizzare per un calcolo approssimativo per carichi molto piccoli, perchè quando l'assorbimento sale, a causa dell'effetto pelle la corrente /mmq cala parecchio, inoltre entra in gioco il tipo di cavo (p.es. 3 corde + terra o cavo quadripolare) e il tipo di posa.Io ho sempre usato le tabelle, pero' in questo momento non le ho sottomano... Se le trovo in fretta ti do ulteriori delucidazioni...
zavolone Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 Ti consiglio il sito della Pirelli dove trovi tutti i cavi con le rispettive portate .Ricorda che sono relative ad una temperatura ambiente di 20 gradii e devi quindi declassarle le utilizzi in condizioni gravose
robgvp Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 Ciao , un cavo FG7OR 4 x 35 , su canala orizzontale ha una portata di 102 A. circa .... quindi al limite , io opterei per un 4 x 50 , anche se non ho capito a che tensione devi alimentare la macchina - 1000 V ? perchè per 90KVA a 400 V mi risultano 130 A. circa come Imax e quindi un cavo di almeno 70 mmq. ( Iz 155 A. ) .Se il tipo di posa è differente facci sapere .... comunque è ottimo il consiglio di Zavolone ... sul sito pirelli o Generalcavi trovi anche i programmini gratuiti per il dimensionamento dei cavi .Saluti Robgvp
Lucky67 Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 io non capisco una cosa...se devo innalzare uno stupido muretto da mezzo metro x un metro di larghezza devo chiamare minimo minimo un geometra che mi progetti due mattoni in croce. Come mai per una linea da 90 kVA non deve intervenire un progettista che valuti cosa si deve fare?Perdonami ecosse non ce l'ho assolutamente con te...è solo una mia considerazione personale...
ecosse Inserita: 7 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 Guarda...a chi lo dici..:-(Sarà per questo che ci sono studi di progettazione elettrotecnici etc etc...Invece ci sono clienti MOOLTO più clienti degli altri a cui devi fornire anche questo servizio. Chiaramente tutti i meriti al mio capo e se scoppia tutto...'zzi del sottoscritto...Ho verificato i dati effettivamente sembrano anche a me incongruenti, ma mi riferiscono che si tratta di assorbimenti su transitori della durata di tre quattro secondo.Passato questo tempo l'assorbimento passa a regime a circa 50KVASaluti Eco
bellcar Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 Nel dimensionamento dei cavi occorre quasi sempre tener conto di altri fattori oltre la portata di corrente, ad esempio occorre verificare che la combinazione "cavo-dispositivo di protezione" (fusibili o interruttori magnetotermici) sia tale da impedire la possibilità di sovracorrenti pericolose per il cavo sia in caso di sovraccarico che per cortocircuito.Inoltre la portata di un cavo è legata alle condizioni di posa (in aria o interrata, in canale o tubo ecc), alla presenza di altri cavi vicini, alla temperatura ambiente, al tipo di isolante del cavo e a una altra marea di cose.Il mio consiglio è di utilizzare i software gratuiti forniti dai costruttori dei cavi o degli interruttori per non rischiare di fare impianti non conformi alle normative.P.S. data la potenza in gioco ed essendo una linea di alimentazione di un macchinario e non un impianto bordo-macchina ,ai fini della legge 46-90 l' impianto ha l' obbligo del progetto.Saluti da un progettista
Lucky67 Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 P.S. data la potenza in gioco ed essendo una linea di alimentazione di un macchinario e non un impianto bordo-macchina ,ai fini della legge 46-90 l' impianto ha l' obbligo del progetto.Saluti da un progettistainfatti...
ecosse Inserita: 7 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 "...P.S. data la potenza in gioco ed essendo una linea di alimentazione di un macchinario e non un impianto bordo-macchina ,ai fini della legge 46-90 l' impianto ha l' obbligo del progetto.Saluti da un progettista "Mi hai risolto un problema.Davvero.Userò la citazione della legge per obbligare la mia azienda a "terzializzare" la cosa, e per scaricarmi dalle responsabilità che non posso (aggiungerei voglio) prendere.Grazie a tutti per la cooperazioneEco
Volutamente Anonimo Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 (modificato) Premesso che sottoscrivo in pieno cio' che ha detto LUCKY67, diciamo che:Premesso inoltre che 90KVA, = 90A. . non mi quaglia, per niente forse e' il caso tu rifaccia una botta di conti?. . o hai utilizzato un po' di coefficenti di contemporaneita??comunque, fossero 90A devi ragionar cosi':A monte si presume che ci sia un mt di almeno 100A o 125?Il cavo GENERALMENTE lo devi dimensionare per questo valore qui (100 o 125A).Detto cio'. .fatto salvo che non ci siano prescrizioni particolari tipo: luoghi a maggior rischio in caso d'incendio ecc eccIo direi. .per un cavo in un canale MEDIAMENTE carico di cavi. . 70mmq se 100 A / 90mmq se 125ALe variabili possono essere molte, se usi corde unipolari, se il canale e' chiuso o areato, se ci sono altri cavi posati insieme ecc ecc.Saluti Modificato: 7 ottobre 2003 da Volutamente Anonimo
Volutamente Anonimo Inserita: 7 ottobre 2003 Segnala Inserita: 7 ottobre 2003 dimenticavo altre variabili. . correnti di corto e coordinamento delle protezioni. . che usualmente per quella taglia di cavo . . spesso sono verificate. .
enx3 Inserita: 8 ottobre 2003 Segnala Inserita: 8 ottobre 2003 Ciao, Francesco ha ragione nel dire che realizzare l' alimentazione di un macchinario di 90KVA, in un edificio con superficie inferiore a 200mq NON prevede obbligo di progetto.Ecosse parla di 90 KVA di potenza installata ; cioè di potenza assorbita se tutte le utenze del macchinario, "viaggiassero" contemporaneamente, ma probabilmente, durante il regolare funzionamento della macchina, ciò non avviene.Mentre 90 ampere, è l' assorbimento massimo. Stiamo parlando di una linea lunga al massimo 7 metri... non mi sembrano tantissimi...., penso che un magnetotermico da 125A (magari regolabile) e una linea in cavo Fg7or 4x50mmq sia una soluzione più che accettabile.Sto dicendo una ca....a ?
Messaggi consigliati