Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio per segnalazioni a distanza - Che metodo usare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un quesito da porvi: devo gestire delle baie di scarico di un magazzino automatico: quando la baia è stata scaricata l'operatore preme un pulsante per comunicare al gestionale che la baia è vuota; il problema è: come fare a fare arrivare il segnale al quadro posto a circa 100 metri in un'altra stanza? Avevo pensato a un segnale radio (il quadro è già dotato di una centralina per la comunicazione con i veicoli automatici), qualcuno può darmi un consiglio? Inoltre dovendo far arrivare al quadro anche dei segnali da delle comuni fotocellule poste a circa 40 metri, secondo voi il segnale arriva pulito con dei normali collegamenti o bisogna usare qualcos'altro(quadretto ausiliario con profibus)?

Vi ringrazio e auguro a tutti buon lavoro.

Inserita:

prova a vedere se questo telecomando industriale con portata 200 mt ti può andar bene, non costa neanche tanto...

ciao

Giorgio Demurtas
Inserita:

bello quel telecomando!

anche secondo me è la soluzione migliore.

i fili delle fotocellule li puoi fare di 40m senza problemi (usa almeno un cavo da 1.5mmq)

ciao

Giorgio

Inserita:

Grazie infinite per l'interessamento e i consigli.

Inserita:

Credo proprio che il telecomando consigliato da Tode faccia al caso mio (TX e RX costano in tutto meno di 100 euro); una curiosità: fino a quale distanza dal quadro si possono portare le fotocellule per avere la garanzia di un segnale pulito? Giorgio mi assicura che a 40 mt. non ho problemi, ma per distanze superiori? Le fotocellule sono tutte Omron.

Ciao e grazie.