toshiba214 Inserito: 13 ottobre 2003 Segnala Inserito: 13 ottobre 2003 su un nuovo impianto elettrico industriale, ho visto che nella canalina metallica sono state passate le linee elettriche con del normale filo unipolare n07 - v-k.da quello che ricordo io non è norma. voi conoscete la norma di riferimento? grazie.
Lucky67 Inserita: 13 ottobre 2003 Segnala Inserita: 13 ottobre 2003 E' un sistema di classe I e quindi la canalina deve essere a terra (tutta: pezzi speciali e tutto il resto). E' un sistema ormai poco praticato ma secondo me non contrasta le norme. Sarebbe bello sapere però il grado di protezione richiesto e come ha fatto a fare l'ingresso alle utenze col filo normale se ad esempio è richiesto un IP55.
bit Inserita: 15 ottobre 2003 Segnala Inserita: 15 ottobre 2003 Se è un CANALA è perfettamente in regola. Giusta la precisazione della messa a terra necessaria. E' come se l'impianto fosse realizzato in tubo metallico. La differenza tra canala e passerella è nel fatto che la prima è costruttivamente concepita per non presentare spigoli vivi all'interno è può essere usata per la posa dei cavi unipolari senza guaina.Per quanto riguarda il grado di protezione bisogna vedere l'ambiente. Se la canala è di per se IP55, basta usare derivazioni in tubo e usare raccordi IP55 anche per questo...Addirittura, se non vi è la prescrizione di gradi di protezione particolari, la canala, se montata fuori della portata di mano, può anche essere priva di coperchio anche se contiene cavi unipolari senza guaina.Non è bellissimo ma va bene...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora