Vai al contenuto
PLC Forum

Resitenze A Bordo Macchina A 230 V

Messaggi consigliati

Inserito:

Devo realizzare la regolazione di 4 saldanti che saldano un sacchetto contenente tonno. Il mio quesito è questo. Le saldanti sono all'interno delle protezione della macchina e quindi l'operatore non vi può accedere. Tuttavia nel momento in cui entra all'interno delle protezioni mi è stato detto di non togliere alimentazioni alle saldanti per non farle raffreddare. Ora il mio quesito è questo: si tratta di resistenze 800 W 230 Vac, naturalmente i cavi di collegamento sono contenuti entro scatole con un buon ip di protezione contro i contatti diretti. Le resistenza sono di tipo a cartuccia.

Devo predisporre qualche accorgimento particolare (differenziale a monte, installare resistenze a bassa tensione .....) per proteggere l'operatore oppure no??????

Dimenticavo ogni giorno l'operatore lava la macchina ed è presente olio nel prodotto, quindi se si rompe una busta puo andare a contatto con la resistenza............

spero di essermi spiegato

grazie

Inserita:

Caro Luciopro,

ti ricordo che non devi pensare solo alla parte elettrica ma anche a quella termica ... non deve scottarsi!

Io avrei una bella soluzione a bassissima tensione, ma devo ancora sperimentarla dal vivo. Next time!

Ciao

Mario

Inserita:

si ma se mi si scotta gli basta una pomata se mi rimane attaccato al 220 è un po peggio!!!

Inserita:
luciopro+16 Oct 2003, 05:29 PM-->
CITAZIONE(luciopro @ 16 Oct 2003, 05:29 PM)

OK, ma tu l'analisi dei rischi devi farla su tutte le tipologie di rischio, compresa quindi quella della bruciatura

Inserita:

ok, mettiamo che non si scotta ( se si scotta la seconda volta se lo ricorda!!!!) ma come mi devo comportare per la parte elettrica????

Inserita:

Ciao Luciano

Puoi mettere un differenziale con soglia 30Ma se scegli le resistenze a 230V.

se invece non hai problemi di €€€ passa a bassa tensione e stai piu' tranquillo (tu' e l'operatore) .

E se vuoi esagerare metti anche una pomata per le scottatture :D:lol::D .

Inserita:

differenziale ok!!!!!! ma 30 ma non è piccolo le resistenze possono disperdere un po verso terra, non è meglio uno 0,3 a????

Inserita:

Se metti uno 0,3 A la protezione contro i contatti diretti non ce l'hai...

Inserita:

SI MA UNO 0,03A con inverter e resistenza penso sia sempre in allarme.......................come faccio

Inserita:

concordo pienamente. Le resistenze a cartuccia non hanno parti in tensione "esposte" quindi se il cablaggio è realizzato correttamente (in scatole di derivazione chiuse) non vedo problemi! Se non fosse così dovresti proteggere con differenziale ogni cosa!! (motori asincroni, brushless, lampade illuminazione, elettrovalvole a 220V ecc ecc)

Andrea

Inserita:

ok allora faccio cosi, tanto i terminali sono contenuti in scatole di derivazione IP65 grazie. Ciao

Inserita:

D'accordo, ma se la preoccupazione era quella di poter toccare parti in tensione....

Inserita:

Ciao Luciano

Come giustamente dice Francesco non sei obbligato a installare il differenziale.

Ti ho consigliato il differenziale da 30Ma (solo per le resistenze) , non perche' non sei a norma ma perchè mi è sembrato di capire che l'applicazione fosse critica.

ogni giorno l'operatore lava la macchina ed è presente olio nel prodotto, quindi se si rompe una busta puo andare a contatto con la resistenza............

Quindi se ritieni che l'operatore quando lava la macchina (in tensione) non puo' rimanere folgorato dato che tutte le connessioni hanno un ottimo grado di protezione , non metterlo.

Se invece hai qualche dubbio (secondo me' anche giustificato) installa il differenziale da 30 Ma solo sulle resistenze e non ti preoccupare che se le resistenze sono fatte a regola non lo fanno intervenire.

Valuta anche l'alternativa della bassa tensione.