pasquale Inserito: 18 ottobre 2003 Segnala Inserito: 18 ottobre 2003 Salve a tutti.Leggendo le caratteristiche di un contaimpulsi Omron (alim.24Vcc) ho trovato un Avviso:all'accensione,il contaimpulsi assorbe 10A.Ora, immagino che la permanenza di tale corr.sia dell'ordine dei mS.Devo scegliere però un alimentatore switching 220/24Vdc collegato contemporaneamente a 3 contaimpulsi.Esso sarà sicuramente in grado di fornire un "picco" di potenza.Come faccio a sapere che la durata di questo picco sia compatibile con i tempi di permanenza delle 3 correnti da 10A? P.S.Il catalogo Omron non dice quanto permane tale corr. Inoltre i cataloghi degli alimentatori, non riportano l'entità e la durata del picco di potenza.In ultimo vorrei capire da cosa dipende questa corrente altissima del contaimpulsi che a regime assorbe 0,5A circa? Grazie a tutti.
rguaresc Inserita: 18 ottobre 2003 Segnala Inserita: 18 ottobre 2003 (modificato) L'impulso assorbito dal contaimpulsi carica il condensatore C del suo alimentatore. La durata e' circa 2 volte (U C) / I = (24 C) / 10. Se riesci a vedere la C, per esempio 1000 uF puoi stimare la durata in 5 millisecondi, pochissimo. Gli alimentatori se vanno in protezione per la corrente elevata riescono comunque a caricare il condensatore, perche' non cessano di erogare. L'unico inconveniente puo' essere un momentaneo abbassamento di tensione 24 V se il condensatore di uscita dall'alimentatore e' piccolo. Se e' un problema per altri carichi si puo' mettere un condensatore "polmone" piu' grande. Modificato: 18 ottobre 2003 da rguaresc
pasquale Inserita: 20 ottobre 2003 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2003 scusa rguaresc.E se i contaimpulsi sono 3 posso avere dei problemi seconde te? Si o no perche? saluti.
rguaresc Inserita: 20 ottobre 2003 Segnala Inserita: 20 ottobre 2003 Se i tre apparecchi sono alimentati insieme l'impulso cresce e/o dura di piu'. Non ci possono essere danni ne' all'alimentatore ne' ad altro. Se ci sono altri carichi l'abbassamento di tensione .... come sopra.
Messaggi consigliati