francescot Inserito: 21 ottobre 2003 Segnala Inserito: 21 ottobre 2003 Buongiorno a tutti, la mia azienda mi chiede di firmare (essendo l'unico ingegnere, presumo) un impianto elettrico realizzato in un capannone da un elettricista esterno; premetto che di impianti elettrici non ne capisco molto, nè ho seguito la realizzazione di questo impianto, per cui mi chiedevo se era rischioso firmare, se ciò può comportarmi problemi, se sono obbligato a farlo o se ho il diritto di rifiutarmi. Grazie per i consigli.
robgvp Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Ciao , non ho capito cosa devi firmare ... se il progetto dell' impianto elettrico o la dichiarazione di conformità .Nel primo caso non avendolo fatto tu ( Il progetto ) , ti assumi tutte le responsabilità del caso ! Essendo Ingegnere puoi comunque firmare un progetto elettrico ... se poi non capisci quello che firmi ... io ti consiglio di NON firmare !Nel secondo caso se non sei il responsabile tecnico della ditta "esterna" NON puoi firmare niente , e quindi ti devi rifiutare !Infine se sei invece il responsabile tecnico della tua ditta ( che però dev' essere abilitata alla realizzazione degli impianti elettrici ) puoi firmare una dichiarazione di conformità ( anche se fasulla ) . Ovviamente firmando diventi il responsabile dell' impianto , mentre la ditta "esterna" prende i soldi e... in caso di guai chi ci rimette sei solo tu !Saluti Robgvp
Elvezio Franco Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Resta sempre il fatto del correre ai ripari.Una azienda con dipendenti.....mi chiedo come possa non avere una certificazione e il progetto.....a meno che si un po' "ANTENATA".Ciao
dvd Inserita: 21 ottobre 2003 Segnala Inserita: 21 ottobre 2003 Infine se sei invece il responsabile tecnico della tua ditta ( che però dev' essere abilitata alla realizzazione degli impianti elettrici ) puoi firmare una dichiarazione di conformità ( anche se fasulla ) .Ovviamente firmando diventi il responsabile dell' impianto , mentre la ditta "esterna" prende i soldi e... in caso di guai chi ci rimette sei solo tu ! Resta sempre il fatto del correre ai ripari.Una azienda con dipendenti.....mi chiedo come possa non avere una certificazione e il progetto.....a meno che si un po' "ANTENATA".Concordo con quanto sopra.Prima di far eseguire un impianto da "qualcuno" ci si deve accertare che sia in possesso dei requisiti tecnico professionali richiesti dalla legge e quindi in grado poi di rilasciare la dichiarazione di conformità secondo quanto prescritto dalla legge 46/90.Fossi in Te non firmerei.Non penso che la tua ditta ti possa obbligare a farlo.CIAODavide
Stefano Sormanni Inserita: 22 ottobre 2003 Segnala Inserita: 22 ottobre 2003 Bisogna capire se te sei iscritto all'albo degli ingegneri e se poi sei un ing. industriale ovvero se ti sei iscritto da poco non è più come una volta che un ing. civile poteva firmare un progetto elettrico o viceversa, ora se sei un ing. industriale o software puoi firmare solo roba attinente alla tua laurea... comunque se non sai quello che fa quell'impianto fallo firmare ad un altro....
Messaggi consigliati