rutiglione Inserito: 3 novembre 2003 Segnala Inserito: 3 novembre 2003 Ciao a tutti.Ho un problema abbastanza grave su alcuni impianti installati in inghilterra. Il problema è relativo sia agli interruttori automatici Siemens 5SX* che ai magnetotermici 3RV10, che intervengono continuamente nonostante siano dimensionati correttamente, addirittura alcuni sono sovradimensionati. Inoltre la tensione di rete nel regno unito è di 415V 50Hz, cosa che dovrebbe permettere di lavorare con valori di corrente leggermente più bassi dei nostri. Non mi è mai capitato nessun problema del genere in nessun altro paese in cui abbiamo installato impianti.Secondo voi, di cosa si può trattare?
emanuele.croci Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Ciao,Posso dirti che ho usato i magnetotermici Siemens 3RV10 in diversi impianti in U.K. a 415 volt 50Hz senza mai avere problemi. Sono installati a protezione dei motori. Tra tutte le macchine avrò minimo 100 magnetotermici in funzione, da parecchio tempo...Ho notato invece che bruciavo parecchi FUSIBILI a protezione del primario dei trasformatori; la cosa è abbastanza ovvia, in quanto la corrente magnetizzante del trafo a 415 volt dovrebbe essere più alta che non a 400 volt (non so se si può applicare al tuo caso).Saluti,Emanuele
Mario Maggi Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Caro Rutiglione, Secondo voi, di cosa si può trattare?Se vuoi una risposta seria, descrivi l'impianto, le potenze, i carichi .....Continuamente vuol dire una volta al giorno o ogni minuto? CiaoMario
rutiglione Inserita: 3 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2003 I magnetotermici 3RV10 sono installati su motori di potenza variante da 0,18 a 0,75kW. Si tratta di una macchina confezionatrice; alcuni dei motori sopracitati funzionano continuamente (sono ventole di un forno di termoretroazione), gli altri funzionano a intermittenza per cui escluderei un problema di spunto. Da segnalare il fatto che per quanto riguarda le ventole solo 3 motori su 6 danno questo problema...Gli interruttori automatici 5SX* sono installati a monte e a valle di un trasformatore da 750VA 415/48V. Per quanto riguarda quello a monte ritengo che sia stato sbagliato il tipo di curva (C invece che D), mentre per quelli a valle, che proteggono delle resistenze di saldatura a 48V e sono di tipo C, non so che dire, anche perchè sono stati sovradimensionati (le resistenze assorbono 12,8A e gli interruttori sono da 16A)Per quanto riguarda la frequenza degli interventi posso solo dire che il cliente mi segnala che scattano alcune volte al giorno e io non ho modo di verificare la veridicità dell'informazione.Grazie per l'aiuto
Mario Maggi Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Caro Rutiglione, non vedo grossi problemi. Perche' escludi che non sia un problema di corrente di spunto? Le ventole di solito hanno inerzie elevate, e chiedono tanta corrente allo spunto. La prima ipotesi che mi viene in mente e' che l'impianto sia nuovo e che il cliente cerchi degli appigli per non pagare.La seconda, che ci possano essere in quella fabbrica dei disturbi tali da far scattare le protezioni piu' sensibili. In questo caso la soluzione compete al cliente, la dimostrazione compete a te. Peccato che non ci sia installato un sistemino di telediagnostica! Si potrebbero avere molti dati utili. CiaoMario
rutiglione Inserita: 3 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Ciao Mario,Per le ventole escludo problemi legati allo spunto perchè non vengono mai spente durante la produzione, per evitare il surriscaldamento della zona intorno alle resistenze del tunnel di termoretroazione, ma il loro magnetotermico interviene durante il normale funzionamento...Non si tratta di un problema di pagamenti, chi ci segnala il malfunzionamento è il nostro rivenditore inglese con il quale non abbiamo mai avuto questo tipo di problema (forse l'impianto è già stato addirittura pagato...) La spiegazione che mi hai dato riguardo ai disturbi è conforme alle mie ipotesi, mi piacerebbe sapere se qualcuno è a conoscenza di problemi sulla rete di distribuzione in qualche parte del regno unito. Nel frattempo ho attivato il tecnico elettrico del nostro rivenditore in modo che cerchi di monitorarmi l'assorbimento di corrente delle apparecchiature incriminate per poter avere un po' di dati sottomano...
emanuele.croci Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Ciao,Per le ventole: può essere un problema di PARZIALIZZAZIONE della bocca del ventilatore?(visto che capita sempre agli stessi)Per le resistenze: il trafo instattato è stato fatto "su misura" 415/48? (se hai un 400/48 ti esce una tensione maggiore e la corrente è quindi più alta...)Saluti,Emanuele
ClA Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 In linea di principio non escluderei un problema legato alla forma d'onda distorta della corrente (armoniche) il cui effetto è quello di alterare i valori di intervento dell'interruttore magnetotermico.Sarebbe anche interessante scoprire se scattano di magnetica o di termica.
Mr Home Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Ciao,Escludo che sia un problema di armoniche presenti sulla rete, visto che non sono dispositivi differenziali. Hai provato ad effettuare una prova di isolamento anche del bordo macchina? Se ci fossero degli utilizzatori a basso isolamento verso terra e non fosse presente un dispositivo differenziale a monte.......il risultato sarebbe lo stesso di un intervento termico dei dispositivi di protezione......Credo che sia conveniente effettuare questa prova...
ClA Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Mi permetto di insistere: con forti distorsioni armoniche i magnetotermici fanno le bizze.Il motivo - per ciò che riguarda lo sganciatore termico - è essenzialmente legato all'effetto pelle per cui la resistenza del bimetallo varia a seconda dell'ordine di armonica.Mi sono imbattuto in situazioni simili. E' proprio questo uno dei motivi per cui si vogliono eliminare le armoniche dalle linee e con cui alcune aziende propongno i filtri per l'eliminazione delle armoniche.Ovviamente - nel caso specifico - la mia è solo una mera ipotesi.
Mario Maggi Inserita: 3 novembre 2003 Segnala Inserita: 3 novembre 2003 Caro CIAOvviamente - nel caso specifico - la mia è solo una mera ipotesi.io mi sono astenuto da scrivere questa ipotesi, che ritengo probabile, per non sembrare troppo ripetitivo o fissato.Sulla macchina di Rutiglione non ci sono inverter, ma forse ci sono sulle macchine vicine, e disturbano anche la sua. Sporcano gli altri, paga Rutiglione. Le armonche sono infide, per questo mi sono impegato a combatterle. CiaoMario
rutiglione Inserita: 4 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2003 Mi sono informato. Su un q.e. installato attaccato al mio ci sono 4 inverter lenze 8200 vector senza filtro. Se gli facessi installare i filtri, avrei forse qualche speranza di risolvere i miei problemi?
Mr Home Inserita: 4 novembre 2003 Segnala Inserita: 4 novembre 2003 Ciao....Prima di comprare i filtri ( che comunque dovrebbero essere sempre messi al fine di limitare le "introduzioni" di armoniche dovute alla commutazione tiristori, in rete), proverei a fare una prova di isolamento sui motori. Forse è banale, ma a volte, si sa'..... basta poco.Mi scuso se sono sembrato un po' troppo sicuro (beh..avete ragione! ) ma non ho mai riscontrato problemi di scatto termico, di magnetotermici, dovuti alle armoniche. Per quanto riguarda i differenziali, beh, mi è capitato più di una volta.....Probabile che sono stato fortunato, ma lavoro spesso per aziende imbottite di macchine utensili di tutti i tipi...e lì, come sapete, le armoniche fioccano come neve
Messaggi consigliati