Vai al contenuto
PLC Forum

Gruppo Continuità - Tempo di passaggio da Corrente a Batte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un gruppo di continuità UPS e tutte le volte che salta la corrente e interviene la batteria tampone mi salta la connessione a internet, cioè in poche parole, si spegne per un periodo brevissimo il router e poi riprende, l' intervallo di azione non è sufficiente a tenerlo acceso, come posso fare per ovviare a ciò?il pc invece resta accesol il Router è alimentato a 12 volt con trasformatore, mi sebra di avere notato che è una cosa un po comune a tutti i componenti con quei trasformatori.Vi prego di autarmi.

Inserita:

Metti un condensatore elettrolitico in parallelo alla DC 12V e hai risolto il problema delle microinterruzioni ;)

Inserita:

Ti ringrazio sei un grande, aspetta, cosa dico al negoziante pre comprarlo?devo comprare anche un portacondensatore?

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Roberto,

mi suona che tu abbia il router connesso su una presa non alimentata da batteria .... ma solo filtrata ... se togli la spina dell'UPS il router si spegne?

Ciao

Inserita:

Concordo sul controllo dell'alimentazione del router e dell'eventuale centralino telefonico

nonche di altri aggeggi elettrici aventi a che fare con la connessione.

Gli UPS intesi come tali non hanno commutazioni di passaggio in quanto funzionano

permanentemente connessi alle batterie. Le batterie sono ben funzionanti? Le batterie sono

normalmente caricate da un raddrizzatore di rete e devono essere sempre ben cariche ed efficienti.

Inserita:

Caro Roberto996,

credo che il tuo quasi-UPS non sia on-line a doppia conversione e richieda quindi quei 4...8 ms per operare.

Metti un condensatore elettrolitico e risolvi a basso costo.

Ciao

Mario

Inserita:

Il gruppo di continutà non è poi così economico, è un APC 1200 XL e non è difettoso lui, perchè ne ho provati due e entrambi fanno lo stesso difetto.Comunque è il passaggio tra stato alimentazione da rete a batteria che ce un intervalloc ritico che fa spegnere per pochissimo le periferiche con trasformatore.Come devo collegare i condensatori?ne devo mettere due in parallelo, tra router e trasformatore?

Inserita:

Roberto996,

la sigla non mi dice niente, non la trovo sul sito APC.

Nessuno dice che l'UPS e' difettoso, abbiamo ipotizzato che sia del tipo off-line e che quindi richieda alcuni millisecondi per attivarsi.

In questo caso, il condensatore devi collegarlo all'ingresso del router in parallelo a quello dell'alimentazione esistente, sperando che l'attuale alimentatore non sia tiratissimo.

Se sai quanto consuma il router a 12 V, puoi calcolare il condensatore in base al tempo di protezione che vuoi dare in piu'.

E se il problema non fosse dovuto all'alimentazione ma a un transitorio che arriva sui cavi di rame della linea telefonica? Hai elementi per escluderlo? Si tratta veramente di mancanza del 12 V?

A cosa ti riferisci con

mi sembra di avere notato che è una cosa un po comune a tutti i componenti con quei trasformatori
???

Ciao

Mario

Inserita:

Il modello dell' Ups Apc è il seguente: http://www.apc.com/resource/include/techsp...CCountryCode=IT ; sono certo che non sia dovuto al di fuori dell' Ups perchè: per prima cosa la linea adsl parte del centralino del mio palazzo e arriva diretta a casa mia senza nessuna giunta di nessun tipo e non è alimentata da casa mia, poi se anche tolgo l' rj11 dell' adsl dal router il problema è lo stesso, il router appena tolgo la corrente si riavvia, nel priodo di passaggio da corrente di casa a ups.Intendo dire che non solo il ruoter cade (si riavvia in poche parole, ma anche altri componenti alimentati con trasformatori 12 volt, tipo scanner e robe del genere, ma a me che importa è che non lo faccia il router.Comunque non sarebbe il caso di sovradimensionarlo un po il condensatore?cosi sarebbe in grado di proteggermi maggiormente penso, o mi sbaglio?ciao e grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Roberto,

ho scaricato tutte le docs ...

Ho ancora un dubbio: fammi gentilmente questa prova, e dimmi cosa succede:

Stacca volutamente la spina a muro dell' UPS e vedi cosa succede al router: se si spegne allora hai sbagliato presa.

Io ho un fratellino molto più piccolo del tuo, un BACK-UPS CS 350, ho connesso PC, stampante, scanner, router e switch di rete ... ebbene ... staccando la spina nulla si spegne ...

Se c'è un centralino telefonico a monte è facile che se manca corrente, e il centralino non ha il suo UPS salta la connessione, ma il router deve rimanere acceso ... non mi spiego questa cosa!

Prova a contattare quelli di APC a questo numero verde 800/905.821

Ciao

Inserita:

Caro Roberto996,

l'UPS che hai comprato e' di tipo "line interactive" e non "on-line doppia conversione".

Quindi strutturalmente ha - come anche tutti gli altro di quella tipologia - un tempo di attivazione, seppur breve.

Il condensatore puoi anche sovradimensionarlo, se l'alimentatore non e' "tirato".

Se si tratta di un microalimentatore con componenti tirati all'osso, l'aggiunta di un condensatore troppo grosso potrebbe mettrelo in crisi.

Ciao

-------------

mariomaggi

Inserita:

Anch'io ho utilizzato degli UPS del tipo line interactive (quindi con un tempo di intervento di 4-8 ms) ma il router con alimentatorino esterno rimane attivo.

In effetti la situazione di roberto è anomala.

Ciao

Inserita:

Se stacco la spina dalla parete stessa cosa, si resetta il ruoter come se andasse via la corrente, non ho centralini da nessuna parte comunque, è diretto in casa mia il filo dell' adsl.Comunque non è l' ups, ne ho provato un altro anche ed è la stessa cosa, più che altro sarà il router iper sensibile.Comunque come posso fare per levare questo difetto?con cosa devo provare?che condensatore devo comprare?ma ne servono due o ne basta uno collegato ad un solo polo in parallelo?scusate la marea di domande, ma visto la vostra bravura vorrei che mi aiutaste un po!!!

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Roberto,

stacchi la spina,

a spina staccata il router è spento o acceso?

Se è spento hai sbagliato presa dietro l'UPS, se si spegne e si riaccende andando con la batteria dell'UPS il problema (e un problema c'è) è dell'UPS, ... ti invito a chiamare APC.

Ciao

Inserita:

Stacco la spina dal muro il router perde corrente per qualche nano secondo e poi si riavvia(tutte le altre apparecchiature collegate allo stesso modo del router restano accese, solo lui è cosi problematico e ne soffre), scusa la spiegazione un po loffia ne ma spero di aver dato l' idea. Apc l'ho già chiamata,e mi hanno detto che è dovuto al router che non sopporta quel tempo di intervento, e ho già avuto due di questi ups e con tutti e due stessa cosa.A questo punto visto che il problema è inevitabile devo cercare di risolverlo, come posso fare con i condensatori elettrolitici?che modello devo prendere, quanti ne devo prendere e come li devo collegare, vi ringrazio, siete sempre molto disponibili.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Roberto,

che router hai?

cosa c'è scritto sul trasformatore di alimentazione?

Se eroga una tensione alternata non puoi fare nulla.

Ciao

Inserita:

il Roter è della Zixel ed è un 652.

Il trasformatore che alimenta il router è :

INPUT: 230V ~ 50 Hz 140 mA

OUTPUT: 12V ~ 1.3 A

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Roberto,

ciò che temevo si è avverato: ossia è un semplice trasformatore ...

Devi sostituire quell'alimentatore con uno che dia 16-17 VDC con un bel condensatore all'ìnterno.

Ciao