Montagna Microplc Inserito: 18 novembre 2003 Segnala Inserito: 18 novembre 2003 Ho la necessita di certificare l'installazione di un cancello elettrico in un condominio ai sensi di legge 46/90. Esiste un modulo precompilato?Grazie mille a tuttiMatteo
Piero Azzoni Inserita: 18 novembre 2003 Segnala Inserita: 18 novembre 2003 si, in un qualsiasi negozio buffetti.
robgvp Inserita: 19 novembre 2003 Segnala Inserita: 19 novembre 2003 Ciao , aggiungerei che oltre al modulo precompilato serve anche la fotocopia del certificato dei requisiti professionali rilasciato dalla camera di commercio , un semplice schemino di installazione etc. etc.se ti interessa posso mandarti in e-mail un fac-simile della dichiarazone ( word ) ... altrimenti segui il consiglio di Piero .Ciao , Robgvp
Montagna Microplc Inserita: 19 novembre 2003 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2003 Mi faresti un grande piacere se riesci ad inviarmelo per mail.Grazie Matteo
elezeta Inserita: 2 dicembre 2003 Segnala Inserita: 2 dicembre 2003 Guarda che la dichiarazione di conf. non è necessaria negli impianti elettronici (antenne- automazioni ecc) la L.46/90 non richiede su questi impianti ma solo su impianti elettrici.
Quadrifoglio Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 Oltre alla dichiarazione di conformità per collegamento alla rete elettrica (che deve comunque essere rilasciata da un elettricista abilitato), quando si installa un cancello elettrico motorizzato é necessaria la dichiarazione di conformità Macchine (98/37/CE) nella quale il costruttore o installatore o privato dichiara che il cancello rispetta tutte le norme di sicurezza meccanica contro lo schiacciamento, impatto, taglio, etc. Questa dichiarazione non prevede alcuna abilitazione professionale; in pratica un privato può installarsi da solo il cancello e poi assumersi lui la responsabilità di aver installato la parte meccanica secondo norma. Inoltre deve apporre sul cancello la targhetta con la marcatura CE.
lelao Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Inserita: 3 dicembre 2003 certo che la dichiarazione di conformità è obbligatoria per gli impianti elettronici, nelle abitazioni civili lo è sempre stato, ma adesso anche nell'industria ecc ecc
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2003 Segnala Inserita: 18 dicembre 2003 Vale anche per le antenne.....e la visura camerale non deve essere piu' vecchia di sei mesi.
Luca Bettinelli Inserita: 18 dicembre 2003 Segnala Inserita: 18 dicembre 2003 Anche se ho avuto modo di notare che per le antenne sono molti pochi quelli che rilasciano la dichiarazione di conformità, per la serie "non è mica un impianto elettrico, non si è mai fulminato nessuno con il filo della televisione!!", però è obbligatoria per legge.
Elvezio Franco Inserita: 20 dicembre 2003 Segnala Inserita: 20 dicembre 2003 Ciao Luca,se fatturi il lavoro la certificazione e' sempre consigliabile.(E' comunque obbligatoria sempre).Il problema delle fulminazioni nascono quando i pali o i tralicci diventano delle attrazioni per i fulmini....ed e' li che si deve fare una certa attenzione.Per un'impianto normale basta mettere a massa le calze metalliche (schermature).
enx3 Inserita: 16 gennaio 2004 Segnala Inserita: 16 gennaio 2004 Ho fatto una ricerca in rete per trovare un modulo compilabile (...non precompilato ) di dichiarazione di conformità.Mi aspettavo di trovarne in gran quantità... invece, ho trovato solo questo (sbianchettando "fac-simile della"...), dalla pagina di modulistica di TNE, e questa versione "simpatica" Spero vadano bene.Ciao.
Elvezio Franco Inserita: 17 gennaio 2004 Segnala Inserita: 17 gennaio 2004 (modificato) Ottimo lavoro enx.... Modificato: 17 gennaio 2004 da Elvezio Franco
oronzo_canà Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Inserita: 25 maggio 2005 Riesumo questo thread per chiedere se qualcuno ha notizia di una risorsa ancora + utile dei fac-simili : un software che realizzi una sorta di wizard nella compilazione della dichiarazione di conformità a partire dalle caratteristiche dell'impianto.Ne ho trovato uno in ufficio che veniva fornito in allegato a un libro del CEI sull'adeguamento alla 46/90 , del '97 ; si chiama proprio "LEGGE 46/90" ed era prodotto da una certa EdilService 3B srl di Milano.E' piuttosto vecchiotto e quindi scomodo : oltre ad essere in DOS l'elenco dei materiali da cui scegliere è obsoleto e immagino che dal '97 ad oggi le norme sulla dichiarazione di conformità siano state aggiornate.Qualcuno ha notizia di programmi più recenti che svolgono la stessa funzione?
robgvp Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Inserita: 25 maggio 2005 Un programmino simpatico lo forniva la Exel ... insieme alla demo del loro software. Ho scritto forniva ... perchè visitando il nuovo sito ho notato che non si può più scaricare la demo . Prova a chiedere direttamente a loro , credo che il programma sia Free .
mircoelektra Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Inserita: 25 maggio 2005 Conosco aziende che utilizzano questo programma: link.Però non so dirti ne' come funziona ne' quanto costa ...
cavaand Inserita: 25 maggio 2005 Segnala Inserita: 25 maggio 2005 (modificato) Un cancello elettrico non va certificato 46/90 (guai a te) in virtù del fatto che è considerato impianto bordo macchina, va invece certificata 46/90 solo la linea di alimentazione.Esistono comunque direttive guida CEI, EN per la realizzazione. Prova ad effettuare una ricerca su emule con la parola chiave "cancelli motorizzati" troverai un file .pdf riguardante le normative armonizzate EN12453 ed EN12445.Nello stesso file troverai anche le informazioni per poter realizzare una dichiarazione CE di conformità, da consegnare al cliente, ti ricordo (spero inutilmente) che la mancata realizzazione della dichiarazione comporta una sanzione da 15 a 60 milioni del vecchio conio (come direbbe Bonolis). Modificato: 25 maggio 2005 da cavaand
oronzo_canà Inserita: 26 maggio 2005 Segnala Inserita: 26 maggio 2005 Mrdico l'avevo trovato anche io , qualcuno lo ha usato?Perché vi spiego più in dettaglio le mie esigenze : avrei bisogno di un programma che , almeno per gli articoli delle marche + famose , mi stilasse automaticamente l'allegato "ELENCO DELLE TIPOLOGIE DEI MATERIALI UTILIZZATI" , in particolare per quanto riguarda la colonna sui marchi posseduti dall'articolo ( CE , ed eventualmente IMQ ) e , soprattutto , le normative di riferimento.E' questa la parte più noiosa della dichiarazione di conformità , che può essere automatizzata perché non richiede assunzioni di particolari di responsabilità : se dimensiono bene l'impianto e utilizzo una marca di qualità ( ABB , BTICINO , ecc ) è ovvio che rispetta il marchio CE e le normative di riferimento .. perché devo andare a cercare su tutti i cataloghi , prodotto per prodotto , le normative di riferimento? Per il resto della dichiarazione ho già sigma del pacchetto ElectroGraphics , che però mi stila una tabella dei materiali in cui , nella colonna "MARCHI E NORMATIVE" mi inserisce "vedi dichiarazione allegata" , e la dichiarazione allegata va ovviamente compilata a mano...
EmmeKappa Inserita: 26 maggio 2005 Segnala Inserita: 26 maggio 2005 Ciao, se non ricordo male su alcuni libretti editi da Normel o Tutto Norme o qualcosa di simile di qualche anno fa c'era un esempio di dichiarazione in cui la parte riguardante la tipologia dei materiali utilizzati richiedeva solo di barrare la casellina corrispondente, ovveroSe tu lo dichiaravi conformeSe lo dichiarava conforme il costruttorese lo dichiarava conforme l'IMQ.Per la normativa di riferimento, in caso di impianti elettrici, io ho sempre scritto CEI 64/8 ed il numero dell'edizione del momento (ovviamente ci aggiungi le altre nel caso in cui hai fatto anche i quadri e via dicendo).Secondo me risulta corretta anche una lista dei materiali che tu, in fondo, dichiari certificata IMQ (ovviamente devono essere davvero marchiati IMQ ) e magari un altra lista in cui dichiari che quelli sono invece dichiarati conformi dal costruttore.Ti sconsiglio di dichiarare un qualsivoglia materiale conforme senza che lo abbia fatto il costruttore a catalogo
oronzo_canà Inserita: 1 giugno 2005 Segnala Inserita: 1 giugno 2005 su questo non ci piove ( mi riferisco allo Sconsiglio ) : per questo stavo cercando un programma che mi aiutasse nell'arduo compito. Perché la norma non è una sola, come dici tu , ma ce ne sono svariate.. "quasi" una per ogni dispositivo.comunque ho telefonato all'assistenza di ELECTROGRAPHICS e dicono che con la nuova versione dei pacchetti software che stanno inviando ci sono anche le norme di riferimento. Staremo a vedere..
EmmeKappa Inserita: 1 giugno 2005 Segnala Inserita: 1 giugno 2005 Non so se quel che dici è vero Quando ti viene richiesta la "normativa tecnica applicabile all'impiego" (voce della dichiarazione di conformità) non credo che tu debba scrivere tutte le normative tecniche di tutti i dispositivi installati, ma solo la norma che hai seguito nell'esecuzione del lavoro, che già include le norme armonizzate e balle varie.Quello che intendo è che un interruttore sarà anche stato costruito con una normativa specifica per organi di comando o simile, ma a te è richiesto solo di dichiarare se è conforme con IMQ o dal costruttore, visto che se hai seguito la normativa tecnica specifica per il lavoro che hai eseguito è chiaro che avrai scelto un interruttore adatto allo scopo, q euindi in accordo alla normativa.Credo sia così .
Messaggi consigliati