Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Media Tensione


Messaggi consigliati

Inserito:

Quale è la funzione del semiconduttore nel cavo "rosso"di MT?Inoltre,il nastro per il controllo del campo che funzione ha??


Inserita:

Premessa. I cavi di media tensione anche se trifasi sono sempre costruiti e vanno considerati come elementi monofasi ai fini del conduttore. Questo significa che un sistema trifase può essere formato indifferentemente da un unico cavo a tre fasi assiemate che da tre distinti cavi monofasi. L'uso à dato solamente da fattori di convenienza economica e costruttiva, (posa cavi sulle passerelle). Anche se si impiega in cavo trifase, i suoi conduttori devono essere messi in opera alle estremità come tre conduttori monofasi. Sono significativamente pesanti e di sezione notevole. Sono di colore rosso all'esterno. Per questi cavi è importante il raggio di curvatura minimo che devono avere le passerelle di supporto e la temperatura di posa. Con temperature molto rigide le gomme e gli isolanti si possono danneggiare per rigidità meccanica.

Sono costituiti da una treccia di trefoli di rame. Sopra la treccia di rame è posta una sottile tela semiconduttiva che separa il rame dall'isolante primario. Poi c'è uno strato considerevole di isolante a base di elastomeri. Questo isolante è preposto all'isolamento vero e proprio, quindi le sue dimensioni e il materiale che lo compone sono in base alla tensione nominale di esercizio. Personalmente ho in esercizio cavi a 6, 10, 130 Kv. Il tutto ovviamente rispondente alle norme. Poichè ogni fase è singolarmente isolata e schermata, la tensione di esercizio è quella tra il conduttore e lo schermo collegato a terra, quindi è la tensione di fase. Per far degradare in modo dolce il campo elettrico verso il lamierino di schermatura si interpone sopra l'isolante primario uno strato di semiconduttore. Alla fine della posa bisogna collegare in modo corretto il cavo ai morsetti del quadro. La parte terminale del cavo viene preparata in modo appropriato con l'uso di un kit di materiali, (completo di istruzioni) per formare la cosidetta "testa del cavo". E' questo un lavoro che deve essere fatto da specialisti del mestiere. una errata formazione della testa porta ad un abbassamento dell'isolamento e (se passa il test di collaudo), nel tempo allo scoppio del terminale. I capocorda devono essere specificatamente costruiti per medie e alte tensioni. non sono uguali a quelli per basse tensioni. Il semiconduttore rimane incorporato nella testa e porta a degradare verso l'esterno il campo elettrico. Al lamierino alle due estremità del cavo viene saldato un cavetto gialloverde flessibile per il collegamento a terra. In genere uno solo delle due estremità viene collegato a terra. Ma questo dipende da chi usa il cavo, dalle distanze percorse e da tante altre cose. Scusa per il romanzo, ma questa è solo una piccola cosa nel complesso mondo della distribuzione AT e MT.

Inserita:

Sei stato molto esauriente.Ti ringrazio...Ciao!

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...