Ospite lillo007 Inserito: 27 novembre 2003 Segnala Inserito: 27 novembre 2003 Ciao a tutti!ho un plc siemens che mi da in uscita dei segnali npn io però li devo usare in modo pnp.... esiste un convertitore??? quale mi consigliate?Grazie :ph34r:
Ivan Castellaro Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 Npn vuol dire che ti da fori un "meno", metti dei rele' ( ose preferisci rele' a stato solido) con la bobina collegata tra l'uscita e il positivo, il contatto lo colleghi tra il positivo e l' utilizzatore.Se i carichi sono minimi, si potrebbe anche utilizzarle come uscite "normalmente chiuse" con una resistenza di pull-up, spendi di meno ma non è una bellissima cosa!
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 Esistono anche optoaccoppiatori (es. della Weidmuller) dove puoi combinare anche tensioni diverse, oltre naturalmente a "girare" il segnale...
Ospite lillo007 Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 Ciao!siccome la voglia e il tempo di fare dei convertitori non ce l'ho... io cercavo qualcosa di fatto...
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 lillo007+27 Nov 2003, 03:07 PM-->CITAZIONE(lillo007 @ 27 Nov 2003, 03:07 PM)Infatti, anch'io una volta me li facevo come diceva Ivan, poi ho cominciato ad acquistare Weidmuller DKO 24 Vdc cod. 802830 (altri simili x correnti/tensioni diverse...).Questi sono optoaccoppiatori e mi servivano anche per disaccoppiare il segnale elettrico con delle schede elettroniche... vedi tu.
ifachsoftware Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 Non ti conviene forse cambiare la scheda da NPN a PNP ?Che forse e' anche un lavoro un poco piu' pulito ?Ciao
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 ... qualche marca Giapponese fino a poco tempo usava tutto NPN ...
Ospite lillo007 Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 magari potessi cambiare... ma purtroppo io devo interfacciarmi con delle usicte di un plc già esistente e funzionante e lui butta fuori in npn io invece funziono in pnpcomunque ste schede della Weidmuller... come la uso? io ho un seganle negativo che entra e dovrei ottenerne uno positivo in usicta (0-24V)
Dario Valeri Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 (modificato) ciaohai bisogo di velocita' di intervento????perche' se non hai bisogno di velocita' di interventopuoi usare delle schede di interfaccia a rele' sulle qualipuoi collegare qualsiasi cosa (come polarita')(ottimo il suggerimento di castellaro)usanto quello che ti hanno consigliato finora , comunque "ti mangi le aste di pilato"ciaodario Modificato: 27 novembre 2003 da Dario Valeri
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 Detto in parole povere:dalla parte verso il PLC c'e' un transistor che devi andare a "pilotare" con l'uscita del PLC, quindi porti +24V in un morsetto e l'altro lo colleghi all'uscita del PLC: il PLC "tira" verso lo 0V... quindi ti manda in conduzione il transistor.Dall'altra parte porti sempre +24V in un morsetto che quando il transistor conduce te la porta sull'altro morsetto. Ecco quindi che hai ottenuto un +24V quando il PLC accende l'uscita.Ho cercato di usare parole semplici, se vuoi possiamo approfondire e comunque se cerchi su un catalogo Weidmuller (non so se c'e' in internet) vedi lo schema e capisci al volo
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 usanto quello che ti hanno consigliato finora , comunque "ti mangi le aste di pilato"Purtroppo le ho usate tanto tempo fa ed ora non ne conosco i prezzi!D'altra parte se vuoi tutto già fatto... puoi anche pagare qualcosina in +
Ospite lillo007 Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 scusa la mia ignoranza... ma il modulino che mi hai consigliato è scritto che da un lato gli attacchi un segnale ttl 0-5 e dall'altro butta fuori un segnale in 24V... ma se ho ben capito il segnale npn è un segnale negativo... come faccio a collegarlo?
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 Lo colleghi come ho descritto... ma se cerci lo schema di collegamento ti è tutto + chiaro
Claudio Monti Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 QUESTO e' il link alla pagina del catalogo.Occhio che la figura rappresenta quello a 5V, mentre quello che dico io e' 24V.Porti +24V al piedino 1 e 3, colleghi il piedino 2 all'uscita del PLC, colleghi il 4 a quello che ti serve...
Gigi70 Inserita: 27 novembre 2003 Segnala Inserita: 27 novembre 2003 (modificato) Io ho usato un convertitore già fatto della caburCaburè semplice ed economico, mi serviva per prendere un segnale digitale da un azionamento npn che accettava un carico di 20 o 30mA.se non hai bisogno di un optoisolatore è l'ideale Modificato: 27 novembre 2003 da Gigi70
bobco Inserita: 6 agosto 2005 Segnala Inserita: 6 agosto 2005 Scusate l'intromissione.....Volendo installare una resistenza tra alimentazione +24VDC e l'ingresso PNP di una scheda PLC dove collego un sensore di tipo NPN, quali calcoli occorre fare per scegliere la resistenza più adeguata: Valore e potenza visto che l'ingresso del PLC SIEMENS assorbe circa 7 mA per segnale logico "1"?Grazie a tutti
Messaggi consigliati