Vai al contenuto
PLC Forum

Sgnale Da Plc Npn Convertirlo Pnp...?

Messaggi consigliati

Ospite lillo007
Inserito:

Ciao a tutti!

ho un plc siemens che mi da in uscita dei segnali npn io però li devo usare in modo pnp.... esiste un convertitore??? quale mi consigliate?

Grazie

:ph34r:

Ivan Castellaro
Inserita:

Npn vuol dire che ti da fori un "meno", metti dei rele' ( ose preferisci rele' a stato solido) con la bobina collegata tra l'uscita e il positivo, il contatto lo colleghi tra il positivo e l' utilizzatore.

Se i carichi sono minimi, si potrebbe anche utilizzarle come uscite "normalmente chiuse" con una resistenza di pull-up, spendi di meno ma non è una bellissima cosa!

Inserita:

Esistono anche optoaccoppiatori (es. della Weidmuller) dove puoi combinare anche tensioni diverse, oltre naturalmente a "girare" il segnale... ;)

Ospite lillo007
Inserita:

Ciao!

siccome la voglia e il tempo di fare dei convertitori non ce l'ho... io cercavo qualcosa di fatto...

Inserita:
lillo007+27 Nov 2003, 03:07 PM-->
CITAZIONE(lillo007 @ 27 Nov 2003, 03:07 PM)

Infatti, anch'io una volta me li facevo come diceva Ivan, poi ho cominciato ad acquistare Weidmuller DKO 24 Vdc cod. 802830 (altri simili x correnti/tensioni diverse...).

Questi sono optoaccoppiatori e mi servivano anche per disaccoppiare il segnale elettrico con delle schede elettroniche... vedi tu.

Inserita:

Non ti conviene forse cambiare la scheda da NPN a PNP ?

Che forse e' anche un lavoro un poco piu' pulito ?

Ciao :)

Inserita:

... qualche marca Giapponese fino a poco tempo usava tutto NPN :( ...

Ospite lillo007
Inserita:

magari potessi cambiare... ma purtroppo io devo interfacciarmi con delle usicte di un plc già esistente e funzionante e lui butta fuori in npn io invece funziono in pnp

comunque ste schede della Weidmuller... come la uso? io ho un seganle negativo che entra e dovrei ottenerne uno positivo in usicta (0-24V)

Inserita: (modificato)

ciao

hai bisogo di velocita' di intervento????

perche' se non hai bisogno di velocita' di intervento

puoi usare delle schede di interfaccia a rele' sulle quali

puoi collegare qualsiasi cosa (come polarita')

(ottimo il suggerimento di castellaro)

usanto quello che ti hanno consigliato finora , comunque "ti mangi le aste di pilato"

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Detto in parole povere:

dalla parte verso il PLC c'e' un transistor che devi andare a "pilotare" con l'uscita del PLC, quindi porti +24V in un morsetto e l'altro lo colleghi all'uscita del PLC: il PLC "tira" verso lo 0V... quindi ti manda in conduzione il transistor.

Dall'altra parte porti sempre +24V in un morsetto che quando il transistor conduce te la porta sull'altro morsetto. Ecco quindi che hai ottenuto un +24V quando il PLC accende l'uscita.

Ho cercato di usare parole semplici, se vuoi possiamo approfondire e comunque se cerchi su un catalogo Weidmuller (non so se c'e' in internet) vedi lo schema e capisci al volo ;)

Inserita:
usanto quello che ti hanno consigliato finora , comunque "ti mangi le aste di pilato"

Purtroppo le ho usate tanto tempo fa ed ora non ne conosco i prezzi!

D'altra parte se vuoi tutto già fatto... puoi anche pagare qualcosina in +

Ospite lillo007
Inserita:

scusa la mia ignoranza... ma il modulino che mi hai consigliato è scritto che da un lato gli attacchi un segnale ttl 0-5 e dall'altro butta fuori un segnale in 24V... ma se ho ben capito il segnale npn è un segnale negativo... come faccio a collegarlo?

Inserita:

Lo colleghi come ho descritto... ma se cerci lo schema di collegamento ti è tutto + chiaro ;)

Inserita:

QUESTO e' il link alla pagina del catalogo.

Occhio che la figura rappresenta quello a 5V, mentre quello che dico io e' 24V.

Porti +24V al piedino 1 e 3, colleghi il piedino 2 all'uscita del PLC, colleghi il 4 a quello che ti serve...

Inserita: (modificato)

Io ho usato un convertitore già fatto della cabur

Cabur

è semplice ed economico, mi serviva per prendere un segnale digitale da un azionamento npn che accettava un carico di 20 o 30mA.

se non hai bisogno di un optoisolatore è l'ideale

Modificato: da Gigi70
  • 1 year later...
Inserita:

Scusate l'intromissione.....

Volendo installare una resistenza tra alimentazione +24VDC e l'ingresso PNP di una scheda PLC dove collego un sensore di tipo NPN, quali calcoli occorre fare per scegliere la resistenza più adeguata: Valore e potenza visto che l'ingresso del PLC SIEMENS assorbe circa 7 mA per segnale logico "1"?

Grazie a tutti