peppedAG Inserito: 28 novembre 2003 Segnala Inserito: 28 novembre 2003 Se alimento un motore trifase con un cavo contenente il giallo-verde posso fare a meno di portare allo stesso motore un giallo verde esterno al cavo stesso?Quali sono le differenze e i problemi a cui vado incontro?
davide75 Inserita: 28 novembre 2003 Segnala Inserita: 28 novembre 2003 ciao i cavi multipolari con gialloverde li fanno apposta per questo quindi usalo e non preoccuparti di nulla...se non di collegare la terra assieme alle altre all'interno del quadro
gerosa Inserita: 29 novembre 2003 Segnala Inserita: 29 novembre 2003 Sarebbe più giusto utilizzare un cavo a 4 poli marrone/nero/ble per le 3 fasi giallo/verde per la massa a terra,norme legge 46/90. ciao
Elvezio Franco Inserita: 18 dicembre 2003 Segnala Inserita: 18 dicembre 2003 Il giallo verde di solito e' presente ma ammesso che non ci sia è fattibile la nastratura con nastro di colore G/Verde.
globetrotter Inserita: 30 dicembre 2003 Segnala Inserita: 30 dicembre 2003 Scusa Elvezio se ti contraddico, ma l'ispettore dell'ASL e i vari esperti che c'erano all'ultimo corso mi hanno detto di no, i cavi devono avere i colori adeguati al loro impiego e non sono ammesse le nastrature per il cambio di utilizzo, comunque una terra esterna se richiesta può essere che sia per equipotenziale e non ha a che vedere con la terra anche se poi alla fine andranno a unirsi.Max
roby.73 Inserita: 1 gennaio 2004 Segnala Inserita: 1 gennaio 2004 confermo , le nastrature non sono ben accette
Kraft Inserita: 10 gennaio 2004 Segnala Inserita: 10 gennaio 2004 Ciao a tutti, io invece sono della stessa idea di Elvizio , in quanto la norma richiede solo che i conduttori siano identificabili in modo inequivocabile .Quindi non importa se siano stampate o verniciate o nastrate Basta pensare alle corde di rame nudo............ ........Ciao a tutti e continuate cosi che siete forti
robgvp Inserita: 10 gennaio 2004 Segnala Inserita: 10 gennaio 2004 in quanto la norma richiede solo che i conduttori siano identificabili in modo inequivocabileConsiglio una lettura attenta delle Norme .... le nastrature sono permesse solo per i cavi con guaina ( e quindi grigia ) .... per tutto il resto bisogna utilizzare il gialloverde .Se penso alla corda in rame nudo , mi viene in mente che l' ho vista utilizzata ( negli impianti BT ) solo come dispersore o conduttore di terra , mai come fase o neutro ( inutile quindi identificarla ) . Le regole del Gv ( o conduttore di protezione ) sono riassumibili così : Impianti tra il 1970 -1984 -- SI alla nastratura dei conduttori unipolari con e senza guaina , NO alla segnatura mediante etichette ( scrivendo ad esempio PE ) Impianti dopo il 01/06/1984 -- SI alla nastratura dei conduttori unipolari con guaina , NO alla nastratura dei conduttori unipolari senza guaina, NO alla segnatura mediante etichette ( scrivendo ad esempio PE )Prima del 1969 .... il conduttore di protezione era giallo ... e una Guida CEI 64-14 tollerava per evitare gravose sostituzioni in tutti gli impianti antecedenti al 1970 ( e fino al 1984 ) di nastrare i conduttori di protezione con del nastro GV o fascette identificatrici che sia nata da quì la leggenda delle nastrature risolutrici ? A voi l' ardua sentenza .
Elvezio Franco Inserita: 10 gennaio 2004 Segnala Inserita: 10 gennaio 2004 .......avevo perso la discussione.......le nastrature sono permesse solo per i cavi con guaina ( e quindi grigia )quindi in un cavo (es. FROR o FG ) il G/V puo' essere fatto col nastro?Ciao
oiuytr Inserita: 10 gennaio 2004 Segnala Inserita: 10 gennaio 2004 le nastrature sono permesse solo per i cavi con guaina ( e quindi grigia )Aggiungerei anche il blu, il colore della guaina dei cavi N1VV-Kquindi in un cavo (es. FROR o FG ) il G/V puo' essere fatto col nastro?Impianti dopo il 01/06/1984 -- SI alla nastratura dei conduttori unipolari con guainaTipico il caso di linee di alimentazione eseguite con cavi unipolari
robgvp Inserita: 11 gennaio 2004 Segnala Inserita: 11 gennaio 2004 Attenzione ! Il giallo verde di solito e' presente ma ammesso che non ci sia è fattibile la nastratura con nastro di colore G/Verde.Questa situazione è vera se si parla di " Equipaggiamento bordo macchina" , cioè se il motore fa parte di un macchinario . Ho trovato ( rileggendo attentamente le Norme , come io stesso ho consigliato ) la seguente dicitura ---Conduttore di protezione - Il colore deve essere gialloverde. Tale colore è strettamente riservato al conduttore di protezione . Se il conduttore di protezione può essere facilmente identificato ( per forma , posizione o costruzione ) , o quando il conduttore isolato non è facilmente accessibile , la codifica mediante colore attraverso tutta la sua lunghezza non è necessaria , ma le estremità o le parti accessibili devono essere chiaramente identificate mediante la combinazione giallo-verde . Quindi , deduco che in un cavo multipolare con guaina , che alimenta un motore facente parte di un macchinario , sia possibile nastrare alle sue estremità e in eventuali derivazioni ( raramente presenti ) un qualsiasi conduttore con del nastro gialloverde . Se qualcuno è abbonato a TNE , trova tutte queste spiegazioni nel numero di aprile del 1999 ... articolo " Il colorimetro " .
Messaggi consigliati