Vai al contenuto
PLC Forum

Strano Guasto In Casa

Messaggi consigliati

Inserito:

Vi espongo il problema che avrei urgenza di risolvere:ho acquistato da un mese una villetta a schiera e l'impianto elettrico non ha mai dato problemi.Ora la casa è ancora vuota non vi sono assolutamente utilizzatori collegati alle prese ed anche la caldaia,pozzo,depuratore,impianto allarme, ect sono scollegati.Io ho utilizzato all'interno della casa il flessibile,trapano,aspirapolvere ect senza riscontrare problemi eccetto oggi quando sono entrato in casa ed era scattato il differenziale.Per far si che quest'ultimo stesse inserito ho dovuto inizialmente chiudere solo l'automatico da 10a delle luci mentre se chiudo quello da 16a delle FM salta il differenziale.Ho scollegato le due fasi che escono daLL'AUTOMATICO IN QUESTIONE e tramite tester non vi sono richiusure tra i due fili e nemmeno contatti a massa nonostante abbia utilizzato la scala in megaohm,però per far si che tutto funzioni ho divuto girare tra loro i due fili che escono dall'automatico da 16a ed in questo modo il salvavita non salta.Ho provato poi a mettere a massa la presunta fase che esce dall'automatico e giustamente il differenziale salta mentre se metto amassa il neutro il differenziale non interviene.In conclusione perche ora che ho solo invertito le due fasi in uscita all'automatico dell FM tutto funziona?forse perche in tal modo il guasto persiste ma a massa risulta ora il neutro e non la fase?però in tester non mi indica nessuna massa

Preciso che una volta risolto il problema con l'inversione dei fili ho provato ad attaccare un utilizztore (rasoio)a tutte le prese per mandare eventualmente la massa anche sulla fase ma il salvavita non salta.

Chi puo indicarmi dove potrebbe stare il guasto?grazie

Inserita:

ciao

se tu sei ASSOLUTAMENTE certo che tutti gli utilizzatori

siano staccati (anche eventuali pompe sommerse o cose lontane)

il quasto potrebbe stare proprio nel differenziale (attenzione il tester non

e' lo strumento piu' adatto per quel tipo di misura.

inoltre il quasto potrebbe essere , adirittura a monte del differenziale!

ciao

dario

Inserita:

Sicuro sicuro di avere staccato la caldaia? A volte in qualche modello vi è una dispersione sul neutro.

Se non fosse collegata, dovresti effettuare una prova di isolamento (almeno a 1000 volt) sulla fase e sul neutro in questione. Potrebbe essere un punto luce collegato male, o una scatola murata inavvertitamente... devi andare a ritroso a cercare il guasto.

Non è di certo un divertimento.

Saluti.

Inserita:

Ciao un conto sono gli utilizzatori prese, ma devi tenere conto di eventuale alimentatore antenna tv nascosto in scatole di derivazione, di acqua in qualche corrugato o scatola, ecc ecc ti consiglio di sezionare impianto il più possibile e di verificare con megahometro il tutto, non credo sia il differenziale.............. <_<

Alessandroni Matteo
Inserita:

Come fai ad essere sicuro di non avere una dispersione di un conduttore verso terra? come hai fatto a misurarla? secondo me il fatto che tu invertendo i cavi di fase e neutro hai "risolto il problema" indica proprio che hai un basso isolamento di un conduttore verso terra (quello che probabilmente prima era fase ed adesso e' diventato neutro). Come fai a dire di essere sicuro che i cavi sono perfettamente isolati? la misura di isolamento come hai fatto a farla?

Io inizierei a sezionare l'impianto in giro per la casa e vedrai che qualche linea difettosa la trovi.

Inserita:

Come già postato le mie sicurezze riguardo l'isolamento sono legate al Tester,scatta l'automatico FM mentre con quello delle luci è tutto ok.Se fosse l'alimentatore antenna sul tetto non dovrebbe scattare anche invertendo i fili?in fondo chiudendo il circuito tramite l'alimentatore stesso manderei comunque a massa la fase.In ogni caso stamattina inizio a sezionare l'impianto!!

Alessandroni Matteo
Inserita:

Si ma con il tester come hai fatto a misurare l'isolamento? non basta provare fra i conduttori attivi e il conduttore di terra per escludere un ipotesi di guasto all'isolamento.

Inserita:

per caso pioveva e esternamente ci sono delle luci , qualche pozzetto con connessioni magari poco isolate ,io rimetterei la fase al posto di prima e staccaherei tutti gli utilizzatori proprio togliere la spina o l' alimentazione sia la fase che il neutro poi quarderei le luci

Inserita:

Ciao io avevo avuto lo stesso problema causato da un diodo montato sulla csheda elettronica dell'automatismo del cancello .

Con il tester non indicava nulla ma una volta alimentato scaricava verso massa .

Ti consiglerei di risalire alla scatola di derivazione di smistamento della fm e provare scollegando tutte le connessioni ed collegandola una per volta per risalire al problema.

Inserita:

Per controllare l'isolamento di un certo circuito verso massa io uso il taster in funzione amperometro AC.

Scollego la parte di impianto in questione dall'alimentazione (basta abbassare l'interruttore che la comanda) poi inserisco l'amperometro tra la fase in arrivo dall'enel (senza passare da differenziali) e la parte di impianto che voglio controllare. In teoria non dovrei avere correnti disperse, ma se un qualunque punto dell'impianto è a massa, anche se solo capacitivamente, o attraverso umidità, rilevo una certa corrente.

La prova va ripetuta sia sul neutro che sulla fase dell'impianto in prova. Se vi sono utilizzatori collegati la dispersione dovrebbe essere uguale.

Attenzione! Per evitare cortocircuiti o correnti pericolosamente alte accertarsi prima che non vi siano cortocircuiti a massa, con la prova del tester in megaohm.

Il mio metodo prova l'impianto alla piena tensione nominale e quindi rileva spesso dispersioni che il solo tester in ohm non rileva. Inoltre rilevo anche le dispersioni capacitive.

Non meravigliatevi, dispersioni di 1-2 mA sono normalissime in impianti nuovi, senza utilizzatori collegati, senza cavi esterni (sottoposti ad umidità) e con tubazioni isolanti.

Con gli utilizzatori di norma installati in una abitazione si possono raggiungere anche gli 8-10 mA.

Ciao!

• 2 weeks later...
Inserita:

Controlla anche le valvole di zona del riscaldamento ( se ce le hai! ).

Inserita:

ciao a tutti, :D

per Dario Valeri ,il guasto potrebbe stare a monte del differenziale!

ma come se il differenziale misura la corrente che entra in un circuito e la corrente che esce e se c'è differenza questo fa aprire l'interruttore,primo principio di kirkoff.

buon natale a tutti :rolleyes:

Inserita:

:o Attenzione!! i consigli che gli amici ti hanno dato sono tutti molto validi, ma non sottovalutare la pericolosità di un'impianto elettrico, il semplice invertire la fase con il neutro comporta il ridurre il grado di sicurezza dell'impianto senza contare degli eventuali rischi che potrebbero esserci con un'elettricista che sottovalutando l'hobby del proprio cliente si va a fidare del codice colori imposto dalle normative, comunque un differenziale che non salta collegando il neutro a terra credo che abbia dei seri problemi, l'interruttore o l'impianto di terra; invece la fase non è prorio il caso che tu la metta a terra. Quindi il mio consiglio è di non andare oltre se non hai le conoscenze e gli strumenti adatti.

Max

Inserita:

Perché collegando il neutro a terra il differenziale dovrebbe sganciare?

La terra è potenziale 0 volt, il neutro di solito pure 0 volt (circa).

Quindi la corrende di fuga verso terra potrebbe essere nulla o comunque estremamante piccola.

Qualcuno mi spiega perché dovrebbe per forza intervenire il differenziale?

Inserita: (modificato)

ciao

La terra è potenziale 0 volt, il neutro di solito pure 0 volt (circa).

il neutro non e' a terra se non in cabina enel.

e se misurando , a casa i neutro e' come la terra.... c'e' qualcosa che non va.

il differenziale deve scattare per fasa a terra o neutro a terra.

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

Ancora non capisco. Scusate sono testardo.

Il neutro è a un potenziale prossimo a zero volt, e può essere proprio zero volt.

Quindi, se io collego il neutro a terra, la corrente verso a terra può essere irrisoria o nulla.....

La verità è che collegando il neutro a terra il differenziale può scattare oppure no, ma il non intervento non è affatto indice di anomalia!