Vai al contenuto
PLC Forum


Utilita Del Neutro


Messaggi consigliati

Inserito:

Poiche spesso nelle abitazioni civili il neutro fornito dall'enel è collegato a terra perche non è consigliabile poi nelle abitazioni utilizzare il neutro stesso come terra od al contrario ottenere la 200v collegando ad esempio un elettrodomestico tra fase e terra?So che questi collegamenti non sono da fare ma non ho ben chiaro perchè..


Inserita:

Si può rispondere.... perché è vietato e basta, e perché faresti un furto di elettricità (il contatore non segna se non passa corrente nel neutro).

Da un punto di vista tecnico.

Vuoi usare il neutro dell'Enel anche come terra? Otteresti il sistema TN anziché il TT in uso in Italia.

Lo svantaggio fondamentale del TN è la necessità di "garantire il neutro". Se esso si interrompe o ha una fluttuazione di tensione porteresti in tensione tutte le masse collegate a terra!!!

Vuoi utilizzare la tua terra come neutro? (perché, per effettuare il furto di energia elettrica?)

Per funzionare il neutro deve avere una tensione minima, di pochi volt.

Quanta corrente deve portare? quella dell'impianto, per esempio 16 A o molto di più.

Fai i conti, legge di Ohm alla mano, e ti accorgerai che dovrai realizzare terre ottime e molto costose.....

Lascia fare all'Enel questo lavoro, che è suo mestiere.

In più, se deve svolgere la funzione di terra di protezione, dovrai anche "garantirlo" come prima spiegato.

Inserita:

Non si può usare il neutro come terra perchè il neutro non è una terra! Il neutro corrisponde al centro stella della macchina elettrica generatrice (alternatore) o, nel caso più comune delle linee domestiche, del trasformatore che abbassa a 400V la tensione. L'ENEL per le forniture domestiche porta al contatore una fase ed il neutro ottenendo 231 V (400/1.171). Se, come è successo a casa mia alcuni anni fa, per un guasto (morsetto lento in cabina) il neutro non è collegato bene hai flutazioni sia della tensione fase-neutro, sia della tensione neutro - terra che, teoricamente dovrebbe essere zero. La terra quindi deve essere...a terra.

Inserita:
Otteresti il sistema TN anziché il TT in uso in Italia.

in italia è in uso anche il TN

Inserita:

Non mi risulta che il TN sia in uso per le utenze residenziali in bassa tensione (o no?).

Lo preciso per evitare che qualcuno si senta autorizzato, per via dell'ultima precisazione, a collegare la terra al neutro nella propria abitazione (cosa che capitava di vedere, almeno qualche anno fa).

Inserita:

Altra situazione da considerare. Il neutro correttamente installato e collegato, porta ad avere la linea chiusa fino alla cabina a bassa impedenza. Questo garantisce che l'interruttore magnetotermico generale posto presso l'utente sia in grado di intervenire in modo rapido in caso di corto circuito nel rispetto delle norme. Quindi sicurezza dell'impianto elettrico. La terra per definizione non è sede di circolazione di corrente se non nei brevi istanti di permanenza di un guasto. Inoltre la corrente che circola nel circuito con l'uso del neutro è ben definita sia come valore che come persorso dalla cabina all'utente, mentre una corrente che circola sul sistema di terra si propaga per tutta la rete e il suo percorso non è definibile in modo certo. In pratica una corrente di terra elevata può causare danni ad altre persone o impianti o può creare delle pericolse correnti vaganti con effetti galvanici.

Altra situazione, con l'uso della terra al posto del neutro la tensione può avere degli sbalzi di tensione non prevedibili dipendenti dall'impedenza di terra del sistema utente - cabina.

In merito ad un eventuale furto di energia in quanto consumata e non misurata, la possibilità non esiste se il contatore è collegato correttamente. Significa che se il tecnico della società elettrica ha collegato correttamente sull'ingresso il cavo di fase all'equipaggio amperometrico dello strumento e il neutro sulla linea di misura voltmetrica. Il contatore sarà sempre in grado di fare la misura wattmetrica.

Inserita:

Scusate, ma in Germany come fanno che il neutro nun c'è ?

Inserita:
Non mi risulta che il TN sia in uso per le utenze residenziali in bassa tensione (o no?).

si certo per i residenziali in BT no ma per le aziende in MT si

Inserita:

In Germania il neutro viene fornito dall'"Enel", così pure il cavo di protezione (la terra di sicurezza).

Stefano Sormanni
Inserita:

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza perchè ci sono concetti chiari altri un po' meno....

1) nella abitazioni civili viene usato il sistema TT questo perchè il neutro e la terra sono stati messi assieme nella sottostazione di trasformazione MT/BT che magari è distante 200 o 2000 mt, quindi non è affidabile richiudere il circuito dalla terra (non so quanta resistenza c'è) e come protezione uso un differenziale.

2) Il contatore di energia per la misura utilizza soltanto il conduttore attivo (fase) e non il neutro.

3)Se utilizzo la terra come ritorno butto via della corrente perchè devo tenere conto della resistenza di terra (che non conosco a priori)

4) il sistema TN (S o C) si può utilizzare solo se ho una cabina di trasformazione, allora metto io la terra sul neutro.

Inserita:

Premesso che di contatori di energia ne so poco, perché i contatori di energia utilizzano solo il conduttore di fase?

Sino a pochi anni fa, L'Enel montava nei gruppi integrati di misura monofase (non in tutti, ma in alcuni scelti più o meno a caso) degli interruttori differenziali a bassa sensibilità proprio per evitare il "furto" di energia elettrica (questo lo so per certo). Poi sono caduti in disuso, sia per motivi di riduzione costi, sia per problemi di scatti intempestivi, ma molti lo hanno ancora a casa. Mentre sono cambiati gli interruttori (oggi vengono usati i più economici modulari) non mi risulta sia cambiata la tecnologia dei contatori.

Personalmente, a titolo di verifica sperimentale e non per furto, ho verificato che il contatore non segna se non passa corrente nel neutro! ma forse si trattava di un contatore obsoleto.

Inserita:

Per poter prelevare gratis energia collegando la terra come neutro era pero' necessario che la fase fosse invertita nel contatore(cioe' collegata a destra).Questo si verificava quando uno aveva un amico al fornitore di energia......ma qui entriamo in altri argomenti :rolleyes:

Inserita:

Chiudo il circuito tramite la terra enon il neutro,tocco il telaio di una lavatrice che è collegato a massa,prendo la scossa?

Inserita:

Dipende dalla qualità della terra, comunque il rischio c'è.

Inserita:

Comnquue una differenza importante è che se io tocco ilneutro di un circito chiuso prendo sicuramente lascossa mentre se richiudo il circuito tramite terra al posto del neutro e tocco la terra non prendo la scossa in ogni caso madipende appunto dalla resistenza di terra.Allora laresistenza delneutro è alta?

Inserita: (modificato)

Di solito toccando il neutro (a circuito chiuso o aperto) non si prende la scossa (io lo faccio spesso!!!) ma ciò non è garantito. La resistenza del neutro di solito è piuttosto bassa, per questo vi è la "tentazione" di usarlo anche come terra.

Modificato: da ClA
  • 3 weeks later...
Inserita:

Tra i neutro e il conduttore di protezione vi é una differenza di potenziale, questa

tensione è data dal prodotto della corrente corrente che percorre il neutro per

la sua impedenza.Questa tensione avrà valori variabili ma in condizioni

normali piuttosto bassi. L'impianto di terra negli ambienti ordinari è

coordinato con l'interruttore differenziale per intervenire con una tensione

di contatto di 50V , tuttavia se abbiamo una terra dal valore particolarmente

basso il differenziale potrebbe intervenire anche in caso di contatto tra

il neutro e il conduttore di protezione.

Nei sistemi TT il neutro è considerato un conduttore attivo a tutti gli effetti

e occorre sezionarlo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...