pasquale Inserito: 13 dicembre 2003 Segnala Inserito: 13 dicembre 2003 Qualche giorno fa, stavo guardando il catalogo di un produttore cabine MT/BT. Tra gli accessori che foniva nei vari scomparti, ho trovato questa definizione: Derivatori capacitivi. Premesso che la teoria studiata sui libri non mi ha fatto mai incontrare dei condensatori nelle cabine MT/BT, qualcuno saprebbe dirmi di che si tratta? Saluti.
adross Inserita: 13 dicembre 2003 Segnala Inserita: 13 dicembre 2003 Nelle cabine MT, per ragioni di sicurezza è di vitale importanza sapere se nei cavi o nelle sbarre c'è tensione. E importante sapere se una o tutte e tre le fasi di un sistema elettrico hanno presenza tensione. In molte sezioni di quadro, non ha importanza sapere qual'è il valore di tensione precisa (voltmetri) ma serve sapere se c'è e con sistemi a basso costo.In un quadro tipico di Media Tensionem, 6Kv o 10KV generalmente c'è un cavo di arrivo, un interruttore generale di arrivo e uno o più partenze cavi per altre cabine o trasformatori. In questo caso, (a discrezione del costruttore o del cliente) si installa sull'arrivo e sulle sbarre principali dei voltmetri collegati tramite dei trasformatori di tensione (TV). Sulle partenze è o in altri posti per indicare la presenza tensione si installa un gruppo di tre lampade al neon collegate ai rispettivi riduttori capacitivi inseriti nelle sbarre. Hanno la forma esattamente uguale ad un normale supporto isolante, (isolatore) al loro interno hanno inserito un elemento capacitivo che porta verso l'esterno una tensione sufficiente ad accendere una lampadina spia. Da un lato sono collegati alla sbarra in tensione del sistema e dall'altro hanno una vite dove viene collegata la lampada spia. E' un accessorio utile ed importante nell'impiego dei quadri MT. Se vedi le lampade accese significa che quella sezione di quadro è in tensione. Poichè il loro riferimento è fase-terra se una lampada è spenta e ci sono delle anomalie di funzionamento può anche voler dire che manca una fase. Spero di esserti stato utile.Ciao.
MASSIMOPC Inserita: 1 gennaio 2004 Segnala Inserita: 1 gennaio 2004 Io lavoro in una ditta costruttrice di quadri MT e BT , i condensatoritrovano impego anche in media tensione , come spiegato precedentementei derivatori capacitivi assolvono la funzione di presenza tensioneuna ditta produce anche un voltmetro digitale che può essere collegatoa questi derivatori senza TV. Anni fà si usavano anche dei TV chefunzionavano con il principio del partitore capicitvoI condensatori vengono usati in media tensione anche per il rifasamentopossono addirittura essere costruite celle con contattori che comandono l'inserimento di detti condensatori proprio come avviene in bassatensione per i quadri di rifasamento automatico .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora