pasquale Inserito: 14 dicembre 2003 Segnala Inserito: 14 dicembre 2003 Scusate, un mio amico mi ha chiesto un favore. Ha comprato casa e gli hanno detto che lo stabile è provvisto di impianto di terra. Il suo appartamento però, non ha il giallo verde (ho controllato un paio di prese). Volendo aggiungere questo terzo filo, dove lo collego, affinchè si abbia poi il collegamento alla terra dello stabile?N.b.All'ingresso dell'appartamento e imediatamente al di fuori, non c'è traccia di conduttori di protezione.Saluti.
principe74 Inserita: 14 dicembre 2003 Segnala Inserita: 14 dicembre 2003 se sul pianerottolo non trovi cassette di derivazione col giallo verde significa che l intero stabile non ha l impianto di messa a terra!!!Allora ti consiglio di provvedere autonomamente e cioè facendo l impianto di messa a terra per l appartamento del tuo amico , quindi tutte le prese col giallo verde, i punti luce e cioè lampadari e quant' altro provvisti di giallo verde, tutti rigorosamente collegati insieme tramite un collettore uinico inserito nella cassetta del differenziale!Poi dal collettore scendi giù con la corda di terra fino al picchetto di messa a terra,mi raccomando oltre all 'impianto di terra anche un buon differenziale piu magneto termico per i corto circiuti ciao
bit Inserita: 14 dicembre 2003 Segnala Inserita: 14 dicembre 2003 Inoltre all'impianto di terra vanno collegate TUTTE le tubature metalliche nel punto in cui entrano nell'abitazione in questione e nei locali bagno e doccia (basta nel punto di ingresso, non è necessario garantire la continuità all'interno).Questo VA FATTO, indipendentemente da ciò che dicono idraulici e società del gas e dell'acquedotto.Ciao!
Mario Maggi Inserita: 14 dicembre 2003 Segnala Inserita: 14 dicembre 2003 Caro Pasquale, dove lo collegoa Milano si dice "ufele' fa' l'to' mester" che significa: lascia fare il lavoro a chi ha le competenze per farlo. Dalla tua domanda capisco che non sei elettricista. Sai a quali rischi - anche legali - vai incontro? CiaoMario
Giorgio Demurtas Inserita: 14 dicembre 2003 Segnala Inserita: 14 dicembre 2003 Ha comprato casa e gli hanno detto che lo stabile è provvisto di impianto di terrama perchè non lo fai fare a chi l'avrebbe dovuto fare e non l'ha fatto (e dice bugie)?non ho capito bene una cosa: l'appartameto del tuo amico è in un palazzo? e gli alti appartamenti hanno l'impianto di terra?ciao
ClA Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 In questi casi si chiede all'amministratore del condominio il punto ove è stato predisposto l'allacciamento dell'appartamento all'impianto di terra condominiale.
Messaggi consigliati