Vai al contenuto
PLC Forum

Progettazione Impianto Elettrico Domestico - consigli e idee

Messaggi consigliati

Inserito:

Olaaaaaa a tutti , sto restrutturando il mio appartamento che dal 1950 circa non è cambiato di una virgola !!!!

A breve sara' finito l'impianto idraulico e di riscaldamento, cosi' posso iniziare l'elettrico.

Premetto che non so quasi una mazza in fatto di impianti elettrici, quindi mi affido a voi (oltre che a mia cugina).

Ho svariate domande:

1- dove posso trovare la correlazione tra dimensioni e numero dei fili e la guaina ????

2-la presa telefonica,tv,satellitare e rete PC devono stare tutte separate???..sia nelle guaine che nelle prese ???

3-che cavi e prese usare per fare una rete per pc ??

4-per portare il segnale tv in 3 camere devo usare una derivazione da 3 ??

thx ...OLAAAAAA

Inserita:

Vuoi un consiglio? Rivolgiti ad un professionista e fai fare il lavoro a chi ne ha le capacita', le competenze e le autorizzazioni!!!!

Inserita:

Ciao , il primo consiglio ( e unico ) che mi viene in mente ... è quello di dare un' occhiata alla legge 46-90 , se poi rimani dell' intenzione di farti l' impianto elettrico da solo ... buona fortuna . :ph34r: <_<

Inserita:

... ehm ... non ho specificato che mi aiuta mia cugina , che faceva impianti con suo padre .... non è una professionista nel vero senso della parola ma .... se ne capisce

.. a prorposito , quanto costa farsi fare un impianto da un professionista in una casa di 100 mq ??

Inserita:

Se devi fare l'impianto completo ti consiglio di rivolgerti ad un professionista (o comunque a qualcuno che sappia come strutturare un impianti elettrico). Ad ogni modo per posso dirti:

1-devi tener presente che nelle guaine devi lasciare almeno il 30% di vuoto, o meglio può riempire al massimo il 70% della sezione utile del tubo; ti consiglio di misurare il diametro del tubo (il vuoto, occhio che un tubo da 20 mm nominale ha un diametro effettivo di circa 16 mm), calcolarti l'area del cerchio corrispondente, e fare la stessa cosa per ogni tipo di conduttore (1.5mmq, 2.5mmq etc.).

2-devi distinguere l'impianto puramente elettrico dagli altri ed in particolare:

a) impianto elettrico;

B) impianto citofonico;

c) impianto pc;

d) antenna TV + satellitare;

e) telefono;

f) impianto antifurto.

3- per una rete pc dipende da che tipo di connessioni vuoi fare;

4- per portare il segnale TV in 3 prese distinte, puoi utilizzare un partitore di segnale a 4 uscite (quella che avanzi predisponila per qualche altra stanza), oppure puoi mettere le 3 prese in cascata (quindi derivate) con impedenza di chiusura a 75 ohm.

Per ciò che riguarda il costo dell'impianto dipende da come vuoi strutturare l'impianto (e da eventuali lavori di smantellamento del vecchio impianto). Potrebbe costarti da 6-7000 euro in su. B)

Inserita:

grazie Quadrifoglio, sei stato rapido e preciso ..... faro' tesoro dei tuoi ragguagli .... OLAAAAAAAA

Inserita:
Premetto che non so quasi una mazza in fatto di impianti elettrici, quindi mi affido a voi (oltre che a mia cugina).

:blink::blink: Se vuoi conosco uno che fa l'ortolano ...

Ciao :)

Inserita:
Premetto che non so quasi una mazza in fatto di impianti elettrici, quindi mi affido a voi (oltre che a mia cugina

perchè tua cugina è elettricista?????

Inserita:
e da eventuali lavori di smantellamento del vecchio impianto.

questo puoi farlo tu.

Inserita:
Potrebbe costarti da 6-7000 euro in su.

Mi sembra un po' eccessivo, per una abitazione di 100mq.

C'e' da aggiungere che i prezzi cambiano molto a seconda delle marche di componenti utilizzate, e soprattutto il tipo di placche...

Inserita:

Con 7000 euro dalle mie parti si fanno tranquillamente tre appartamenti da 80MQ completi di garage. :)

Inserita:

Ho sbagliato mestiere, anziche studiare ingegneria dovevo fare l'elettricista. Guadagnavo di più e mi divertivo di più!

Inserita:
grazie Quadrifoglio, sei stato rapido e preciso ..... faro' tesoro dei tuoi ragguagli .... OLAAAAAAAA

Questo post mi sembra degno dei migliori BAR DELLO SPORT. Non si fà prima a rispondere che se non si hanno i requisti previsti non ci si può "fare" l'impianto elettrico? (salvo che si sia interessati alla legalità) Dopodichè si passa a seguire post più "tecnici"?

Saluti, anzi nò OLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Inserita:

Nella mia zona per 100mq 6-7000 euro sono normali (infatti da ex-elettricista l'impianto me lo faccio da solo!!!)

Se vuoi Omar, ti do l'indirizzo di un Bar dello Sport dove si imparano parecchie cose...

OLA OLA

Inserita:
Se vuoi Omar, ti do l'indirizzo di un Bar dello Sport dove si imparano parecchie cose...

OLA OLA

FLAMING

No, grazie di trappolai ne conosco già abbastanza.

Inserita:

Dalle mie parti ... purtroppo ... non esistono i clienti disposti a spendere 7000 euro per l' impianto di una casetta di 100 mq! :D