zoso Inserito: 15 dicembre 2003 Segnala Inserito: 15 dicembre 2003 Olaaaaaa a tutti , sto restrutturando il mio appartamento che dal 1950 circa non è cambiato di una virgola !!!!A breve sara' finito l'impianto idraulico e di riscaldamento, cosi' posso iniziare l'elettrico.Premetto che non so quasi una mazza in fatto di impianti elettrici, quindi mi affido a voi (oltre che a mia cugina).Ho svariate domande:1- dove posso trovare la correlazione tra dimensioni e numero dei fili e la guaina ????2-la presa telefonica,tv,satellitare e rete PC devono stare tutte separate???..sia nelle guaine che nelle prese ???3-che cavi e prese usare per fare una rete per pc ??4-per portare il segnale tv in 3 camere devo usare una derivazione da 3 ??thx ...OLAAAAAA
Claudio Monti Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Vuoi un consiglio? Rivolgiti ad un professionista e fai fare il lavoro a chi ne ha le capacita', le competenze e le autorizzazioni!!!!
robgvp Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Ciao , il primo consiglio ( e unico ) che mi viene in mente ... è quello di dare un' occhiata alla legge 46-90 , se poi rimani dell' intenzione di farti l' impianto elettrico da solo ... buona fortuna . :ph34r:
zoso Inserita: 15 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 ... ehm ... non ho specificato che mi aiuta mia cugina , che faceva impianti con suo padre .... non è una professionista nel vero senso della parola ma .... se ne capisce.. a prorposito , quanto costa farsi fare un impianto da un professionista in una casa di 100 mq ??
Quadrifoglio Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Se devi fare l'impianto completo ti consiglio di rivolgerti ad un professionista (o comunque a qualcuno che sappia come strutturare un impianti elettrico). Ad ogni modo per posso dirti:1-devi tener presente che nelle guaine devi lasciare almeno il 30% di vuoto, o meglio può riempire al massimo il 70% della sezione utile del tubo; ti consiglio di misurare il diametro del tubo (il vuoto, occhio che un tubo da 20 mm nominale ha un diametro effettivo di circa 16 mm), calcolarti l'area del cerchio corrispondente, e fare la stessa cosa per ogni tipo di conduttore (1.5mmq, 2.5mmq etc.). 2-devi distinguere l'impianto puramente elettrico dagli altri ed in particolare: a) impianto elettrico; impianto citofonico; c) impianto pc; d) antenna TV + satellitare; e) telefono; f) impianto antifurto.3- per una rete pc dipende da che tipo di connessioni vuoi fare;4- per portare il segnale TV in 3 prese distinte, puoi utilizzare un partitore di segnale a 4 uscite (quella che avanzi predisponila per qualche altra stanza), oppure puoi mettere le 3 prese in cascata (quindi derivate) con impedenza di chiusura a 75 ohm.Per ciò che riguarda il costo dell'impianto dipende da come vuoi strutturare l'impianto (e da eventuali lavori di smantellamento del vecchio impianto). Potrebbe costarti da 6-7000 euro in su.
zoso Inserita: 15 dicembre 2003 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 grazie Quadrifoglio, sei stato rapido e preciso ..... faro' tesoro dei tuoi ragguagli .... OLAAAAAAAA
ifachsoftware Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Premetto che non so quasi una mazza in fatto di impianti elettrici, quindi mi affido a voi (oltre che a mia cugina). Se vuoi conosco uno che fa l'ortolano ...Ciao
lelao Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Premetto che non so quasi una mazza in fatto di impianti elettrici, quindi mi affido a voi (oltre che a mia cuginaperchè tua cugina è elettricista?????
JumpMan Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 e da eventuali lavori di smantellamento del vecchio impianto.questo puoi farlo tu.
oiuytr Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Potrebbe costarti da 6-7000 euro in su.Mi sembra un po' eccessivo, per una abitazione di 100mq.C'e' da aggiungere che i prezzi cambiano molto a seconda delle marche di componenti utilizzate, e soprattutto il tipo di placche...
Mauro Dalseno Inserita: 15 dicembre 2003 Segnala Inserita: 15 dicembre 2003 Con 7000 euro dalle mie parti si fanno tranquillamente tre appartamenti da 80MQ completi di garage.
ClA Inserita: 16 dicembre 2003 Segnala Inserita: 16 dicembre 2003 Ho sbagliato mestiere, anziche studiare ingegneria dovevo fare l'elettricista. Guadagnavo di più e mi divertivo di più!
omar Inserita: 16 dicembre 2003 Segnala Inserita: 16 dicembre 2003 grazie Quadrifoglio, sei stato rapido e preciso ..... faro' tesoro dei tuoi ragguagli .... OLAAAAAAAAQuesto post mi sembra degno dei migliori BAR DELLO SPORT. Non si fà prima a rispondere che se non si hanno i requisti previsti non ci si può "fare" l'impianto elettrico? (salvo che si sia interessati alla legalità) Dopodichè si passa a seguire post più "tecnici"?Saluti, anzi nò OLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Quadrifoglio Inserita: 16 dicembre 2003 Segnala Inserita: 16 dicembre 2003 Nella mia zona per 100mq 6-7000 euro sono normali (infatti da ex-elettricista l'impianto me lo faccio da solo!!!)Se vuoi Omar, ti do l'indirizzo di un Bar dello Sport dove si imparano parecchie cose...OLA OLA
omar Inserita: 16 dicembre 2003 Segnala Inserita: 16 dicembre 2003 Se vuoi Omar, ti do l'indirizzo di un Bar dello Sport dove si imparano parecchie cose...OLA OLAFLAMINGNo, grazie di trappolai ne conosco già abbastanza.
robgvp Inserita: 16 dicembre 2003 Segnala Inserita: 16 dicembre 2003 Dalle mie parti ... purtroppo ... non esistono i clienti disposti a spendere 7000 euro per l' impianto di una casetta di 100 mq!
Messaggi consigliati