Vai al contenuto
PLC Forum

Cpm2a, Number, Comparazioni - le codifiche numeriche

gigifactotum

Messaggi consigliati

Premessa: non sono un esperto di plc e ringrazio per la pazienza in anticipo

Ho provato la TCMP(85) - Table Compare

Ho memorizzato 5 valori dalla DM6144 in poi, scrivendoli direttamente in memoria con il CX programmer. dopo

aver attivato la codifica BCD (tramite Alt+C)

Nella DM13 ho messo il mio valore da confrontare ( in UINT_BCD).

Risultato: nulla, un bellissimo 0

Se nella DM6145 ho il valore 1234 e cosi' pure nella DM13, la mio word di risultato (ad esempio IR220) dovrebbe

avere il secondo bit a 1. Invece nulla!

Cambio sistema, uso la CMP (ne uso 5, in luogo della TCMP)

LD 208.03

OUT TR0

CMP(20) RegistroComando Azzera

ANDNOT P_EQ

L'ANDNOT P_EQ e' sempre true, ovvero i numeri in registroComando e la costante(NUMBER) azzera non risultano mai uguali

Provo a scrivere la mia Azzera nella tabella dei simboli come #1234 e come 1234. Leggo la guida in linea (che e' orrenda!!)

leggo il manuale di prgrammazione cartaceo. Risultato: non riesco a far capire al PLC che il 1234 nella DM13 e' lo stesso

della Tabella(per la TCMP) e per la costante numerica di tipo NUMBER.

La guida dice a proposito di NUMBER:

'#'

- un valore esadecimale. Questo deve essere utilizzato quando si inserisce un valore per un operando di tipo BCD.

Poi prosegue con una nota che prima afferma una cosa e poi la nega(???).

Insomma, Come si fa a trattare costanti simboliche e aree DM con lo stesso tipo di dati (BCD)?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Soundtechsystem

peril cmp se guardi il flag di eq, non lo vedrai mai funzionare, devi appoggiarlo con una bobina magari usando un Hr od un Cio,

per il tcmp, adesso non mi ricordo, adesso qui non ho cx programmer.. magari domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

effettivamente con questo capitolo, il cx-programmer fa un po' caos.