arod Inserito: 17 dicembre 2003 Segnala Inserito: 17 dicembre 2003 salve a tutti. c'e' qualcuno che mi puo' spiegare il fenomeno delle correnti disperse .siccome tali correnti (penso )sono responsabili di aver bucherellato una tubazione in rame affogata nel terreno.tutto cio puo' dipendere dal fatto che la centralina idraulica non non e' stata messa a terra in modo adeguato o del tutto inesistente.grazie.
Luca Bettinelli Inserita: 18 dicembre 2003 Segnala Inserita: 18 dicembre 2003 Certo!, se la centralina non ha un adeguato collegamento di messa a terra, eventuali correnti disperse tendono ad andare verso terra con il mezzo che hanno a disposizione, se questo è un tubo di rame utilizzano questa strada, il fatto di avere bucherellato il tubo non so dirti se questo è possibile ed in che condizioni si può generare.
adross Inserita: 18 dicembre 2003 Segnala Inserita: 18 dicembre 2003 Sono in genere correnti vaganti frutto di dispersioni o di ritorni di circuiti di terra. La corrente di dispersione nel suo transito attraverso il tubo verso terra crea l'asportazione del metallo per effetto galvanico. Questo effetto in certe situazioni è uttilizzato a fin di bene. Per esempio per depositare dei sottili starti di metallo in un altro metallo si utilizza il bagno galvanico. Un pezzo di acciaio cromato lo si può ottenere depositando la cromatura in questo modo. Nel caso delle correnti vaganti nel terreno se queste non sono rapidamente drenate con efficacia, corrodono i metalli che incontrano nel loro percorso. La corrosione si localizza prevalentemente nei punti di entrata e uscita del loro percorso. Sono molto diffuse negli ambienti industriali e nelle città per effetto delle correnti di ritorno a terra di tram, metropolitane e quant'altro. Negli ambienti industriali è frequente la corrosione di tubi dell'acqua e del gas se di metallo e interrati. E' sempre più diffuso l'uso di tubature di materiali non conduttivi. A volte ci rimettono i cuscinetti dei motori quando la corrente di dispersione interessa l'asse rotorico della macchina.
soleil Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Inserita: 6 febbraio 2004 Le tubazione sono soggette a fenomeno di corrosione, per questo bisogna realizzare la protezione catodica.
adross Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Inserita: 6 febbraio 2004 Scusate l'impeto della risposta.Continuando il discorso, probabilmente è sufficiente controllare se c'è una dispersione elettrica propria dell impianto elettrico terminale ed eliminarla se esiste, oppure collegare con una corda di terra, (magari nuda e interrata) tutti gli elementi metallici dell'impianto,(comprese le tubazioni) con una presa di terra in prossimità del interruttore generale, in modo da drenare le correnti con un conduttore apposito su un percorso diverso dalle tubazioni. La protezione catodica, costi a parte ha senso, (credo) solo se l'impianto in oggetto e transistato da correnti di terra provenienti da altra sorgente di energia. se le correnti di terra le genera lui è il caso di cercare di eliminarle alla fonte.
Luca Bettinelli Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Inserita: 6 febbraio 2004 Se riesci ad avere una messa a terra con una resistenza molto bassa, la corrente dispersa se ne va sulla messa a terra invece del tubo, se invece la resistenza di terra non è molto bassa devi ruscire anche ad eliminare la causa della dispersione.Verifica i cablaggi elettrici se sono eseguiti correttamente, eventualmete isola ulteriormente i fili che toccano sulle carcasse metalliche, oppure utilizza dei cavi schermati per la potenza e metti a terra la schermatura dei cavi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora