Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale Allarme Nuovo Contatore Enel

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

in seguito al montaggio poco accurato dei nuovi contatori elettronici

da parte della ditta a cui l'enel ha affidato i lavori(hanno montato 4 contatori in meno di 3 minuti)

si è bruciato il ponticello che collega il primo contatore ai successivi,in quanto non era stato stretto bene il morsetto.I tecnici dell'enel quindi sono stati costretti a staccare dalla base i primi tre contatori e rifare tutti i ponticelli.Una volta rimontati i contatori su di essi è apparso un triangolino sul display,nelle spiegazioni indicato come segnale di allarme.Loro hanno detto che il contatore funzionava lo stesso correttamente,e sarebbero ritornati per eliminare questo segnale con il lettore-scrittore ottico,ma a distanza di due mesi non è venuto nessuno.Volevo chiedervi cosa sta a indicare esattamente quel segnale,e se è il caso che chiami il servizio segnalazioni guasti dell'enel.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

sapere cosa è il segnale di allarme è ovviamente il mistero del know-how per i nuovi contatori, così come il protocollo LON utilizzato .... etc

E' buona cosa che tu segnali l'accaduto al numero verde dell'ENEL 800-900-800 ... spiegando bene l'evoluzione dei fatti.

Ciao

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho avuto lo stesso problema nello spostamento di un contatore su una piastra di 5, mi è stato detto che ciò avviene normalmente perchè esso riconosce che non è più nella posizione originaria.....Potrebbe dare problemi solo quando verrà attivata la telelettura(secondo loro)....La risposta finale è stata : "Se sta su non c'è nessun problema" .......daltronde si vede che per una donna è quello l'importante :D:D:D

Inserita:

Ho telefonato di nuovo all'enel,e visto che è stato attivato il servizio di telelettura ho chiesto se questo problema può provocare anche una alterazione della misura che fanno loro a distanza.Ovviamente la solita impiegata mi ha risposto che non c'era nessun problema perche il contatore funziona e quindi conteggia i consumi regolarmente.

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao concept,

batti il chiodo finchè è caldo :) chiama ancora .... Per i contatori GEM mi pare ci sia un altro numero verde, fattelo dare dagli operatori di ProntoEnel.

Ciao

• 6 months later...
Inserita: (modificato)

a quanto risulta detto allarme e' una misura antimanomissione che interviene quando il contatore viene tolto dalla sua sede.

ad una ispezione enel detto fatto potrebbe apparire come un tentativo di furto di energia elettrica (sui vecchi contatori detta funzione veniva svolta dai piombini) secondo me l'unica difesa in casi del genere e' farsi rilasciare

da chi toglie per giustificato motivo il contatore una dichiarazione scritta che attesti cio' che e' avvenuto.

saluti

Modificato: da ivano65
Inserita:

Come direa el me paron:"GLIE PROPIO BEI I STI CONTATORI NOI!!!!!!!!!!"