Vai al contenuto
PLC Forum

Linea Trifase - consiglio.....

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti il mio cliente ha richiesto all'enel la fornitura di una linea trifase con neutro visto che probabilmente nel locale si avviera' una attivita commerciale e ci potrebbe essere bisogno della trifase a secondo le macchine che ci andranno. ora momentaneamente vuole portata una linea monofase con la predisposizione eventuale che vi ho detto. nel centralino vorrei mettere un sezionatore(di che portata mi consigliate?) poi per proteggere la linea al solito un differenziale e dei magnetotermici 16A prese e 10A luce che ne dite? grazie....

Inserita:

ciao e buon natale

per quanto riguarda la tua domanda il dimensionamento di interruttori e sezionatori si stabiliscono conoscendo il carico sulle linee

Alessandroni Matteo
Inserita:

Tendenzialmente e' sempre sbagliato mettere un interruttore sezionatore come generale di un quadro. E' sempre consigliabile mettere perlomeno un interruttore magnetotermico. Un passo fondamentale da fare, inoltre, e' quello di chiedere al'ente distributore il potere di corto circuito presunto nel punto di consegna e di dimensionare adeguatamente il calibro degli interruttori relativamente alla ICC. Per esempio se al punto di consegna l'ENEL da' una corrente di corto circuito di 10kA, dovrai mettere un 10kA come interruttore di protezione a valle ENEL e, mettendo un interruttore magnetotermico come generale del quadro generale da 6kA (invece di un semplice sezionatore), puoi quindi installare tutti gli interruttori del quadro da 4,5 kA. Il generale di quadro magnetotermico ti fa guadagnare quindi un "gradino" nella protezione di back up sui poteri di corto circuito.

Va poi detto che installando un sezionatore generale devi poi stare attento alla somma delle correnti In degli interruttori posti a valle del sezionatore in quanto questa non deve mai eccedere la In del sezionatore. Per esempio se usi un sezionatore generale da 63 A 4P, non puoi mettere a valle 5 interruttori 4P da 16 A perche' a pieno regime di carico potresti far circolare una corrente di 80 ampere sul sezionatore che ne sopporta 63.

Inserita:

se pongo una domanda vuol dire che ho dei dubbi quindi magari non saro' esperto,ma c'e' sempre da imparare quindi se tu sei piu' esperto potresti darmi una risposta piu' adeguata. grazie......

Inserita:

Ciao , sono d' accordo con i consigli di Matteo ... anche se per realizzare un impianto in un locale commerciale dovresti avere almeno tutti i dati delle potenze in gioco .... e le caratteristiche del tipo di allaccio che l' utente vorrebbe richiedere , altrimenti rischi di spendere soldi per niente ! Ti consiglio prima di cominciare un impianto di prepararti un documento con la dicitura ... "richiesta dati" poi chiedi al commitente e fai firmare ! Quando poi gli presenterai il conto ... potrai spiegargli il perchè dei costi aggiuntivi ( per sostituzione di interruttori etc. etc. ) .

Così forse anche i committenti impareranno a " dare i dati " .

Ciao , e buone feste .

Inserita:

In linea di massima presupponendo che il sistema

di distribuzione sia TT l'interruttore generale

dovrà essere un magnetotermico differenziale con

potere di interruzione maggiore o uguale a quello

dichiarato dall'ente distributore nel suo punto

di consegna , la corrente nominale dell'interruttore

dovrà essere determinata in base alla potenza contrattuale

e la corrente del differenziale dovrà essere coordinata

con la resistenza dell'impianto di terra che negli

ambienti ordinari è 50v/resistenza di terra. Se intendiamo