Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Furto Di Elettricità?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, abito in un condominio ed ho il sospetto che qualche furbone si sia collegato al mio contatore ENEL in quanto da un pò di tempo mi arrivano bollette un pò troppo care....

Come posso fare per verificare che nessuno sfrutti il mio impianto??

Grazie anticipatamente.

Giorgio Demurtas
Inserita:

scollega tutte le tue utenze (= luci spente, scalbagnagno spento, spine staccate..) e guarda se il contattore segna passaggio di energia.

A volte nei condominii le scatole di derivazione di un condomino sono anche nell'appartamento del vicino! (complimenti agli elettricisti :angry: ) e magari il tuo vicino ci ha montato una bella presa per la stufetta!

Se il furto è saltuario però....

lascio la risposta a qualcun'altro

ciao

Inserita:

Problema affascinante, comincio a sentirmi già i panni del detective addosso :D .

Scherzi a parte... Cerchiamo di non essere così paranoici senza aver prima valutato tutte le possibilità...

Possiedi una cella frigorifera? Se si, controlla che si chiuda bene e che la guarnizione sia in buono stato.

Fai lo stesso con il frigorifero.

Hai usato qualche nuovo dispositivo elettrico ultimamente, anche se apparentemente "innocuo"?

Hai allacciato utilizzatori in locali che non frequenti spesso (cantina, ripostigli, ...)

Controlla bene, poi casomai si prende in considerazione la possibilità del ladro di corrente. :ph34r:

Ciao!

Inserita:

Verifica il consumo giornaliero per diversi giorni, controlla se in alcuni giorni il consumo è molto superiore o inferiore alla media. Poi a diverse ore del giorno stacca tutte le utenze (senza aprire il magneto termico del contatore) che hai sia in case che negli eventuali locali di servizio (Box, cantina, etc): il contatore deve sempre dare assorbimento zero (se è il tipo vecchio la rotellina deve essere immobile).

Inserita:

dovresti prima di tutto vedere se a valle del contatore c'e' solo un filo per ogni morsetto ( due se hai collegati cantina o box) e poi cercare di seguire la colonna montante aprendo le scatole sulle scale.

Inserita:

spegni il tuo contatore , se qualcuno bussera ala tua porta chiedendoti di riattaccarlo hai la risposta

scherzi a parte controlla le linne lungole pareti confinanti con altre proprietà

• 2 years later...
Inserita:

Salve a tutti,

rispondo a questo topic perché anch'io ho questo problema. Da quando mi sono trasferita qui, le mie bollette Enel sono stellari, assolutamente non giustificate dai miei consumi. Come posso fare a controllare la situazione? Devo chiamare un elettricista? Ho il sospetto che siccome il mio appartamento è stato "ritagliato" da un locale commerciale, per qualche motivo le utenze siano rimaste in comune (anche la bolletta del gas è stellare). E' possibile o sono paranoica?

Mah! Grazie per ogni suggerimento,

Barbara

Inserita:

stacca tutte le utenze (senza aprire il magneto termico del contatore)

cosa vuol dire esattamente? devo staccare frigo computer etc senza spegnere il mio interruttore centrale?

Paolo Cattani
Inserita:
Come posso fare a controllare la situazione? Devo chiamare un elettricista?

Sicuramente sarebbe una buona cosa, considerando che bisognerà mettere le mani in posti pericolosi...Visto che ti sei trasferita da poco, direi però che corri il rischio di trovare qualche furbone, quindi cerca di chiamare qualcuno di tua assoluta fiducia.

Ho il sospetto che siccome il mio appartamento è stato "ritagliato" da un locale commerciale, per qualche motivo le utenze siano rimaste in comune (anche la bolletta del gas è stellare).

Sospettare è umano.. ma bisogna vedere se è vero! Controlla bene sulla bolletta se i costi alti sono imputabili ai consumi oppure a tasse, addizionali, canone etc Potrebbero essere alti i costi fissi!

E' possibile o sono paranoica?

Se sei paranoica, saprai già che noi sappiamo.. e che ti stiamo controllando segretamente...

"stacca tutte le utenze (senza aprire il magneto termico del contatore)"cosa vuol dire esattamente? devo staccare frigo computer etc senza spegnere il mio interruttore centrale?

Esatto. E' evidente che se tu hai staccato tutto, dal frigo alla radiosveglia, hai le luci spente e tutte le spine staccate... ed il contatore gira lo stesso, allora la corrente sta finendo da qualche altra parte, che sia un furto oppure un problema di impianto malfatto