elriese Inserito: 31 dicembre 2003 Segnala Inserito: 31 dicembre 2003 Salve a tutti e buone feste!Vorrei dotarmi per manutenzione preventiva di uno strumento a infrarossi per rilevarele anomalie di connessione nei quadri elettriciQualcuno sa indicarmi una ditta costrutrice.Grazie Salute a tutti. Davide
Mario Maggi Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Inserita: 31 dicembre 2003 Caro elriese, si, ma il discorso e' molto complesso, ci sarebbero da fare decine di domande. Proprio ieri me ne stavo occupando, in particolare per discorsi di risparmio energetico.In che zona operi? Esiste anche il noleggio, lo sai? Ci sentiamo l'anno prossimo!Auguri!Mario
mezzaluce Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Inserita: 31 dicembre 2003 Sono anche io fortemente incuriosito da questi sistemi di visione, anche se non ho ancora ben capito come funzionano. Se per cortesia mi dite dove trovare più informazioni o meglio ancora ne parlaste in uno di questi forum ve ne sarei molto riconoscente. Grazie mille.Buona fine e un'ancor meglio buon principio a tutti.Marco.
Alessandroni Matteo Inserita: 31 dicembre 2003 Segnala Inserita: 31 dicembre 2003 Questi visori per infrarossi praticamente sono dei visori che indicano le zone di surriscaldamento (dovute a falsi contatti, serraggi lenti, sovraccarichi eccc.....) di componenti e parti di impianti elettrici e vengono sopratutto impiegati nei quadri elettrici, sottostazioni di smistamento e trasformazioni di media e alta tensione. Per esempio sono molto utili per le sbarre di media o i tratti aerei a bassa quota per appunto nelle stazioni di trasformazione e smistamento.In ufficio ho un bell'articolo sull'argomento su un vecchio numero de "L'installatore elettrico" appena posso lo posto.
Mario Maggi Inserita: 2 gennaio 2004 Segnala Inserita: 2 gennaio 2004 (modificato) Carissimi, pensate ad un motore in posizione scomoda e rumorosa.Uso una telecamera a infrarossi, ed ecco individuati problemi al cuscinetto posteriore di un motore. Alle temperature piu' elevate e' stato assegnato il falso colore rosso. Alle piu' fredde il falso colore azzurro (esempio, l'ingresso aria dalla ventola in alto). La localizzazione del riscaldamento sarebbe ben difficilmente rilevabile da un operatore, che quando e' sulla scala sopra la vasca di acido ha altro a cui pensare oltre a prendere delle misure di temperatura puntiformi per conduzione, che peraltro possono essere inesatte per la presenza di punti ad alta resistenza termica (gocce di vernice, sporco, ecc.)E' una tecnologia ancora costosa, ma formidabile. L'immagine puo' essere memorizzata per essere confrontata dopo alcune ore con altra simile, per poter decidere se le condizioni stanno degenerando o se si puo' attendere la fine del processo. Esiste anche la possibilita' di "noleggiare" telecamera e relativo tecnico, per mezza o una giornata, per effettuare una serie di riprese utili in una fabbrica (perdite d'acqua, spifferi dalle finestre, olio nei trasformatori, morsetti non serrati, presenza di armoniche su conduttori, rilevazione componenti caldi su circuiti elettronici). CiaoMario Modificato: 2 gennaio 2004 da Mario Maggi
davide75 Inserita: 2 gennaio 2004 Segnala Inserita: 2 gennaio 2004 ciao a tuttiqueste immagini tecnicamente sono delle termografienoi in azienda l'abbiamo avuta in visione ed è veramente spettacolare sopratutto quella portatile digitaleil prezzo? diverse decine di migliaia di eurochi la produce? Land ad esempio
elriese Inserita: 3 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2004 Mario buongiorno,operiamo in emilia e precisamente a Reggio, saremmo interessati anche anoleggiarlo, ti ringrazio per eventuali dritte.Saluti davide
samp Inserita: 9 gennaio 2004 Segnala Inserita: 9 gennaio 2004 sono in liguria ed anche a me potrebbe interessarmisaluti
Messaggi consigliati