omissam Inserito: 1 gennaio 2004 Segnala Inserito: 1 gennaio 2004 salve su una linea trifase ho installato un aspiratore a doppia velocità comandato da due relè e relativi teleruttoriin prima velocità tutto bene in seconda velocità non cambia l'uscita dell'aria e fa un gran rumorei collegamenti sono stati fatti come da schema il motore gira nel verso giusto cosa posso fare ' dove ho sbagliato?
oiuytr Inserita: 1 gennaio 2004 Segnala Inserita: 1 gennaio 2004 E' probabile si tratti di un motore dahalander. Per esserne sicuro, controlla con il tester che ci sia continuita' fra i morsetti della lenta e quelli della veloce. Se la prova da esito positivo, allora ti serve un terzo teleruttore che chiuda a stella i morsetti della lenta quando va in veloce.
MASSIMOPC Inserita: 1 gennaio 2004 Segnala Inserita: 1 gennaio 2004 Riporto una mia esperienza se può servire. Ci é capitato direalizzare un quadro che oltre alla distribuzione di energiaconteneva vari comandi per ventilatori a doppia velocità. Ci erastato detto che i ventilatori dovevano essere connessi con schemadalandher classico triangolo marcia lenta stella stella marcia veloce.Cosi realizzammo il quadro. In realtà poi in cantiere c'erano dei ventilatoriche avevano due velocità assai simili 860 e 740 giri ottenute variando latensione passando dal collegamento triangolo a stella. Lo scorrimentoè molto alto ma poteva essere plausibile essendo nel ventilatore la coppiaproporzionale al quadrato della velocità e quindi a velocità inferiore sirichiedeva coppia inferiore e la corrente non aumenta. Abbiamo approntato al volo con tre teleruttori un pannello per vedere funzionare detto motore. La variazione di velocità c'era ma era difficilmente apprezzabile e l'istallatore ha pensato bene di cambiare dettiventilatori con motori che potevano essere comandati a doppiavelocità tramite commutazione di poli come doveva essere in origineNon abbiamo dovuto modificare il quadro e i nuovi ventilatorihanno fatto egregiamente il loro lavoro. Potrebbe essere un caso similare?
omissam Inserita: 6 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2004 ho seguito il tuo consiglio ed è andato tutto bene adesso il motore in prima velocità aspira aria in quantita normale mentre quando va la seconda velocità l'aria aumenta come richiesto ed il rumore emesso e normale.grazie del cosiglio Massimo
Messaggi consigliati