Vai al contenuto
PLC Forum

Fotocellula Strana - Funziona bene solo da calda...

Messaggi consigliati

Inserito:

Oggi ho montato le fotocellule del cancello di casa mia, mentre una copia funziona alla perfezione l' altra copia mi da dei problemi, ho provato anche a cercare di regolarle in altezza ma non sono riuscito, praticamente appena vado li che la fotocellula è un po che non lavora, non parte, dopo un po di prove comincia a funzionare bene,a cosa può essere dovuto?vi ringrazio!

Giorgio Demurtas
Inserita:

dev'essere mezzo fusa...

se riesci ad aprirla guarda se ci sono transistor o operazionali (integrati a 8 pin, probabilmente LM358)

La tensione di alimentazione è giusta e costante?

ciao

Giorgio

Inserita:

Si la tensione di alimentazione deduco che si a giusta perchè l' altra copia di fotocellule collegate in parallelo come alimentazione funziona perfettamente, mentre lei da fredda va da cani, me l' avranno venduta difettosa, mi converrà cambiarla.Io escluderei il fatto che non sia centrata perchè se no andrebbe male sempre e non solo da "fredda" o mi sbaglio?grazie mille

Inserita:

Controlla che il contatto di "spazio occupato" non sia pilotato da un rele.

Controlla le saldature dello stesso, prova a picchiettare la fotocellula.

Per me è un falso contatto che a caldo, scompare.

Saluti

Eco

Giorgio Demurtas
Inserita:

se l'hai appena comprata ti conviene fartela cambiare, piuttosto che cercare di aggiustarla.

si, può essere anche una saldatura.

per curiosità: ceh fotocellule sono e quanto costano?

una volta dovevo comprarne due omron e il prezzo era esorbitante!

ciao

giorgio

Inserita:

Sono le faac Fotoswitch e costano sulle 50 euro iva esclusa purtroppo.chissa se il problema sarà nella rx o tx?

Inserita:

[at] Giorgio

E' vero, ma vuoi mettere la soddisfazione di ripararlo :-)

Saluti

Eco

Inserita:

Potresti invertire i due tx.

Giusto per vedere chi della coppia che funziona male è guasto, :unsure:

Inserita:

E' successo anche a me un caso simile, però il contrario: la fotocellula andava solo quando era fredda.

Il problema stava nei contatti del relè i quali a determinate temperature si muovevano senza entrare in contatto tra loro...

Non credo di averti fornito molto aiuto, ma non si sa mai...buona fortuna

• 1 month later...
Elettra Automazioni
Inserita:

re:

Oggi ho montato le fotocellule del cancello di casa mia, mentre una copia funziona alla perfezione l' altra copia mi da dei problemi, ho provato anche a cercare di regolarle in altezza ma non sono riuscito, praticamente appena vado li che la fotocellula è un po che non lavora, non parte, dopo un po di prove comincia a funzionare bene,a cosa può essere dovuto?vi ringrazio!

Le fotocellule FAAC fotoswitch in alcune condizioni climatiche funzionano dopo circa 30 minuti, questo accade quando si stacca l'alimentazione e si rimette dopo alcune ore.

Si crea un velo di condensa e con il calore che generano la tx e la rx si asciuga da solo.

se il prpblema persiste puoi usare le fotocellule Fadini modello Polo 44 che sono chiuse ermeticamente da tutte le parti costano € 54,00 a listino

Sperando di esserti stato utile Vi saluto By Peppe Colantuono

Inserita:

Non credo che la soluzione di Elettra sia la migliore anche per chè come già detto le ha appena acquistate, quindi sono in garanzia.

Io escludo un problema di puntamento visto che le cellule che fanno adesso non sono più come quelle di una volta che andavano regolate con il tester :wacko: ; e se il motivo fosse quello che dice Elettra allora anche l'altra coppia avrebbe dovuto avere lo stesso problema. ;)

Io credo sia meglio che te le faccia cambiare.