Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Terraneo - Collegamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho collegato due citofoni in parallelo (uno al pianterreno ed uno al terzo piano) in modo che si possa aprire il cancello da qualsiasi punto si voglia. Ora mi è stato chiesto di fare in modo che, tramite una soneria, ci si possa mettere in contatto tra i due citofoni. Ho visto che sui citofoni c'è un pulsante non utilizzato, ma non riesco a fare in modo che quando si preme il pulsante libero su un citofono l'altro emetta un segnale acustico. Mi potete aiutare ?

Grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Dovresti almeno dire che modello e' in modo che se ho lo schema ti do la dritta.

Ciao

Inserita:

Il problema è che sono due modelli diversi e nessuno ha una sigla identificativa. (o almeno io non la trovo)

Elvezio Franco
Inserita:
Ho collegato due citofoni in parallelo (uno al pianterreno ed uno al terzo piano) in modo che si possa aprire il cancello da qualsiasi punto si voglia............

ma hai aggiunto ad altri citofoni.....o le cornette sono solo le due che hai montato?Non mi e' chiaro.

Visto come sei messo allora dimmi se hai qualche filo libero nelle cornette(almeno due)e se ne hai altri due che vanno giu' all'alimentatore.

Potremmo fare un circuito isolato mettendo nelle cornette due buzzer dal suono diverso in modo da riconoscere l'esterno dall'interno.....

Ciao :D

Inserita:

No ho solo due cornette. Sì ho tre fili liberi in tutti e due i punti citofoni. Quello che non riesco a capire è a cosa serva l'altro pulsante (cioè non quello che apre l'elettroserratura). In ingresso a questo pulsante arrivano circa 4 V. Non riesco però a collegare il segnale che uscirebbe una volta premuto il pulsante, con il buzzer dell'altro punto citofono. So per certo che si può fare senza apporre alcuna modifica, ma se questultima soluzione è più semplice ben venga. La prima cosa che mi viene in mente è : come posiziono il nuovo buzzer ? Interno al citofono o esterno ?

Grazie

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Ciao,il pulsante sulla cornetta e' una cosa in piu' che mettono e una delle possibilita' e' quella di accendere una lampada sulle scale(e' un esempio).Pero' non hanno alcun collegamento quindi questi 4 V. non so da dove arrivano.Il sistema di isolare il circuito di suoneria e' per evitare di trovare dei problemi,d'altronde non hai detto se sono elettronici o analogici anche se a questo punto non mi serve piu' di saperlo.Ti dico passo passo come fare i collegamenti e se non ti e' chiaro fammelo sapere che preparo uno schemino e lo metto sul forum(pero'riusciro' a farlo sabato sera).

1) Prelevare i 12VAC. .............dove un capo lo porti ad un polo del buzzer di entrambe le cornette e l'altro capo lo porti ad un contatto del pulsante(il quale deve essere isolato da tutto)di entrambe le cornette.

2)Colleghi il polo libero del buzzer di una cornetta al contatto del pulsante libero dell'altra cornetta e cosi fai con l'altro.

I buzzer li trovi che si possono inserire nella cornetta(anche perche' fuori stanno male....a meno che non puoi fare altrimenti)io li ho sempre trovati.

I fili che hai sono ok perche' ne servono tre.

Sono sempre qui se qualcosa non e' chiaro.

N.B. I collegamenti al trafo vanno fatti dopo che hai collegato il tutto,mi raccomando.

Ciao :D

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Premetto che è la prima volta che mi cimento con un impianto citofonico: siccome non sapevo come sono i collegamenti non ho fatto altro che collegarmi in parallelo su quelli già esistenti. I colllegamenti sono così risultati:

1 filo collegato al trasformatore

1 filo al pin 1 (circa 4 V)

1 filo al pin 2 (senza potenziale)

1 filo al buzzer interno

1 filo al pulsante dell'apertura dell'elettroserratura

1 filo al pin 3

Poi ho ponticellato il pin 3 al pin 7 ed al pin 11 (come era sull'altra cornetta) e ho ponticellato l'ingresso del pulsante dell'apertura del cancello con l'ingresso dell'altro pulsante. All'ingresso di questo pulsante arriva un filo che si collega al pin 7 ( se non ricordo male) ed ecco perchè mi ritrovo i 4 V sull'ingresso del pulsante.

Se ho ben capito, scollego il filo dall'ingresso del pulsante che non viene utilizzato, e lo alimento con 12 V. L'uscita la collego ad un capo del buzzer ed il gioco è fatto. Ci provo e ti faccio sapere.

Grazie

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Avevi detto che le cornette non erano uguali,come hai fatto a fare un identico parallelo?.Ci vuole una tabella di intercambiabilita'.Comunque se prima tutto funzionava vuol dire che ti e' andata bene.

Per il resto stacca il filo che non serve e fai come ti ho detto e vedrai che parte..... :P

Ciao

Inserita:

Le due cornette sono marca terraneo ma diverso tipo. Sicuramente mi è andata di cu*o. Ho fatto comemi hai detto e tutto funziona perfettamente.

Grazie della dritta.

Ciao

Elvezio Franco
Inserita:

E' poi una normale applicazione.......ok

Ciao

Inserita:

Prendi il parallalo dal citofono (a) (usando il pulsante libero) il pulsante di chiamata esterno del piano (B) e viceversa. Usi il posto esterno come parla / ascolta , è un po una caxxata perche quelli fuori sentono cosa dici , ma per funzionare funziona....

Alla faccia di Echelon...ehehehehh

Caiooo