Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Termico Tipo "klixon" - dove trovarlo?

Messaggi consigliati

Inserita:

Caro gaspa,

dipende dal tipo e da quanti ne vuoi. Alcuni di questi sono prodotti in Italia.

Fai una ricerca con Google e troverai. Conosci il nome del prodotto (Klixon) Conosci il costruttore (TI)

Chi cerca trova ....

Ciao

Mario

Inserita:

Ciao Mario,

non è che io non abbia cercato, ma (soprattutto per piccole quantità) sembra che siano prodotti inusuali e veramente poco reperibili.

Ho cercato anche prodotti alternativi a quelli indicati nel link precedente, ma ancora niente :(

Pietro Buttiglione
Inserita:

scusate ma trovo strana la dicitura:

"klixon da 60 A"..

nella mia lunga vita ho incontrato klixon da ... gradi centigradi..

ma non da... Amperes :o

ed i gradi centigradi ai quali interviene dipendono dalla Classe di isolamento della

macchina in questione (che tu non nomini! :unsure: )

Io giorni fa ho comperato un klixon x una resistenza di frenatura di inverter

da un comune distributore elettrico... :rolleyes:

ciao

pietro

Inserita:

Caro Gaspa,

poiche' un Klixon da 60 A che scatta ad una certa temperatura forse non lo usano in tanti, temo che dovrai rivolgerti all'estero per l'acquisto. D'altra parte, commutare quella corrente con un bimetallo che compie una breve corsa comporta necessariamente un numero limitato di scatti nella vita utile.

Ciao

Mario

Inserita:

Credo che tu abbia ragione Mario, mi rivolgerò all'estero....

Non sono molto esperto su questo tipo di componenti, per adesso mi serviva una quotazione e un'idea me la sono fatta, poi "sviscererò" il problema quando la necessità sarà concreta.

Grazie comunque, ciao.

Inserita:

Scusa Gaspa, ma non puoi usare un clixon "normale" che taglai l'alimentazione di un contattore da 60A ch andrà a tagliare la linea che tagliava il clixon originale?

Inserita:

Si Livio, potrebbe essere una soluzione, anche se aumenteranno un po' gli ingombri dell'insieme... ma, come dicevo prima, la soluzione tecnica la studierò quando il lavoro sarà concreto........

Inserita:

Questi Klixon sono dei rele' termici ad azione diretta (interrompono il carico direttamente, al superamento della corrente di taratura). Ne ho collegato giusto uno qualche giorno fa, da 135A(!), in un impianto su un mezzo agricolo (24Vdc).

Anch'io, finora, ero convinto che i Klixon fossero solo dei termostati a contatto...

Per gaspa: prova a sentire rivenditori di autoricambi, ma attenzione alla tensione max sopportata (nel link che hai postato e' al max di 30 VDC o 120 VAC)

Pietro Buttiglione
Inserita:

mai visti!!

e ditemi.. se la meccanica si fosse ingrippata...

lui apre...

si raffredda-.

chiude....

la corrente sale..

apre ancora...

poi..

non mi pare un gran bel giochetto :blink:

pit

Inserita:

Ci sono a riarmo manuale e a riarmo automatico (nel link postato da gaspa e' spiegato). Quello che ho collegato io e' a riarmo manuale

Inserita: (modificato)
Questi Klixon sono dei rele' termici ad azione diretta (interrompono il carico direttamente, al superamento della corrente di taratura). Ne ho collegato giusto uno qualche giorno fa, da 135A(!), in un impianto su un mezzo agricolo (24Vdc).

Ma allora sono delle vecchie termiche! I primi protettori termici erano costituiti da bimetalli che approssimavano l'immagine termica tramite coppia bimetallica. Se questi clixon funzionano come hai descritto potresti benissimo sostituirlo (magari vantaggiosamente) con un fusibile o, meglio, con una termica!

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ciao a tutti,

non so se puo essere utile ho è una ca........................ta ma io ho visto dei grossi klixson che tagliavano l'alimentazione per le candelette di preriscaldo di un grosso motogeneratore l'impianto era a 24 vdc e quindi presumo molti ampere.

bye,

Dedalo ;)