Ema78 Inserito: 16 gennaio 2004 Segnala Inserito: 16 gennaio 2004 Salve a tutti!Recentemente mi sono trovato a dover effettuare un preventivo per un impianto di strumentazione industriale (valvole di regolazione ed on-off,trasmettitori di pressione,livello,termocoppie,convertitori I/P,ecc...) e, prendendo in mano il tempario ed il prezziario datomi a disposizione dalla mia azienda, ho notato che quest'ultimo non era altro che quello Snamprogetti datato 1975 (o giù di lì) !!!Qualcuno sà, per favore, dove è possibile trovare su internet un tempario sui montaggi strumentali aggiornato ai tempi nostri?Grazie a tutti, un salutoEmanuele.
adross Inserita: 16 gennaio 2004 Segnala Inserita: 16 gennaio 2004 Non so se sono fuori allenamento per questi argomenti, ma quando mi occupavo di queste cose,in genere sono appunto le grandi aziende che sono in grado di emettere questo tipo di documenti.Dato il livello di aziende, vedi enel, snam, edison, e molte altre, non credo che esista un unico prezziario di riferimento ma in genere ogni società ne ha uno ottimizzato sui propri impianti. Anche se + o - i costi sono simili, sono in realtà gestiti in modo indipendente. Per le aziende cosidette appaltatrici esterne, è normale dotarsi di una copia di questi documenti, anzi per le offerte sono le committenti stesse che forniscono il documento.Il prezziario viene emesso in un anno base, con dei prezzi base, (ogni azienda ha i propri) per gli anni sucessivi le offerte economiche vengono modulate introducendo un K correttivo in aumento o in diminuzione rispetto al prezzo base del prezziario. Se intendi o devi lavorare con queste e altre grandi società ti devi procurare i loro prezziari specifici e quindi valorizzare l'offerta. Se invece pensi di farti un tuo prezziario di riferimento, pur non essendo vincolante puoi estrarre i dati del prezziario snam o altro prezziario e farti un tuo data base personale.Non c'è niente di strano quindi che tu abbia trovato un prezziario snam anzi lo ritengo un documento di riferimento importante. Ovviamente questa è una mia opinione.Saluti
Ema78 Inserita: 17 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2004 Grazie Adross, in effetti è la soluzione più plausibile,anche se ci vorra un po' per equiparare i prezzi di allora con quelli attuali!Purtroppo il mio prezziario Snam non e' completo; ed il tempario, che al contrario del prezziario, non dovrebbe avere subito modifiche sostanziali non e' in mio possesso.Continuerò a ricercarli su internet,sperando di poter trovare quantomeno le versioni che ho anch'io,ma più complete...ciao.
adross Inserita: 17 gennaio 2004 Segnala Inserita: 17 gennaio 2004 Più che su internet, dovresti cercare in giro qualche ditta che lavora attualmente con queste aziende e cercare di avere da loro in senso di cortesia una copia. Per quanto ne so questi non sono documenti di dominio pubblico ma girano nei circuiti degli uffici appalti aziendali.
Messaggi consigliati