Vai al contenuto
PLC Forum

Apriporta Citofono E Cancello Motorizzato

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Intanto Buona giornata e saluti a tutti, sto installando la motorizzazione del cancello di casa, e mi trovavo davanti a questo quesito: oltre ai vari comandi (chiave, telecomando...) della motorizzazione presenti nel kit, posso comandare l'apertura anche attraverso il comando dell'apriporta presente nell'impianto citofonico che ho precedentemente installato?

Ho notato infatti che l'apriporta del citofono (Urmet) lavora a 12V e invece mi pare di capire che tutti i collegamenti de motore (Rokit) sono alimentati a 24V..potete aiutarmi con qualche indicazione?

Mi scuso per la domanda da neofita e spero qualcuno mi possa aiutare.

Un saluto e GRAZIE!

Modificato: da Hobbysta

Inserita:

con il pulsante posto sul citofono comandi la bobina di un rele 12v ac e utilizzi i suoi contatti come vuoi

esempio un contatto no lo metti in parallelo al comando di apre della scheda del cancello

ciao

Inserita:

Grazie per la risposta..ma seguendo il tuo consiglio non ne vengo fuori perchè (premetto che sono un incapace..ma appassionato) gli ingeressi del motore sono solo 3 ALT....PHOTOCELL....PP..pensando che la fotocellula fail suo compito e STOP ferma e fa inversione, rimane PP che è l'ingresso ciclico.

L'ingresso ciclico a quanto ho testato si attiva con l'arrivo della fase (24V).

Invece l'apriporta del citofono oltre al discorso dei 12V di fase che si collega direttamente sulla serratura a partire dalla pulsantiera esterna il contatto lo chiude tramite il neutro.

Ora unica soluzione che ho testato in mano e che funge è quella di far passare attraverso il contatto del citofono i 24 volt che andranno ad attivare il PP una volta che pigerò il tasto..... chiedo scusa per la tontaggine...ma al momento altre soluzioni non ne trovo....son sicuro che non ho capito le tue indicazioni, magari se potresti spiegarmele meglio mi faresti un favore..grazie e ciao!

Inserita:

Ciao

Come giustamente ti ha consigliato Puntalino NON DEVI collegare direttamente il filo del citofono alla scheda ma DISACCOPPIARLA tramite un rele' a 12V AC.

In sostanza è come avere una serratura elettrica solo che al posto della serratura hai un rele' con un contatto pulito NA che connetti all'ingresso della scheda tra il comune e PP.

Altra soluzione (se hai 2 fili disponibili) è quella di collegarsi direttamente al pulsante del citofono.

Inserita:

Grazie ragazzi.....ho tirato altri fili farò il collegamento diretto!

grazie!