Vai al contenuto
PLC Forum

Certificato Di Collaudo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo ... e comincio subito a chiedere un po' di info:

è normale che il mio comune (Empoli) chieda oltre alla conformità il certificato di collaudo per un impiato elettrico di una civile abitazione?

dove posso reperire in rete un fac-simile di un certificato di collaudo, giusto per vedere cosa c'è scritto!

saluti

marco

Inserita:

Quando tu (o chi per te) sottoscrivi la certificazione, hai l'obbligo di effettuare le misure e le verifiche per essere sicuro che l'impianto stesso possa considerarsi eseguito secondo la regola dell'arte (Legge 186).

La storia del certificato di collaudo, a mio parere, è un invenzione del tuo comune (e dovranno dirti quale norma ti obbliga a farlo). A meno che non ci sia qualche normativa regionale o speciale che integri tale documento alla documentazione normale.

Inserita:

Il punto è questo, io sono un perito elettrotecnico e sto facendo il praticantato presso un ingegnere (civile) dove mi occupo prevalentemente di 626. L' ingegnere mi ha detto che se gli trovo un 'modello' di certificato di collaudo lui me lo firma ... e ovvio che l'impianto è nuovo dimensionato nel modo giusto ... mi fà il favore così risparmio un po' di soldi !

marco

Inserita:

I certificati di collaudo hanno valore giuridico solo se si tratta di ascensori e/o impianti di sollevamento, per tutto il resto è soltanto un optional . E' uso comune tra qualche professionista redigere certificati di collaudo credendo di risolvere il problema della dichiarazione di conformità dell' impianto , ma non è così !

Purtroppo alcuni Comuni si accontentano di questi certificati che dal punto di vista giuridico non hanno nessun valore . E dopo 13 anni dall' entrata in vigore della legge 46-90 , leggere ancora di situazioni del genere mi fà girare .... !