Vai al contenuto
PLC Forum

Certificato Di Collaudo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del gruppo ... e comincio subito a chiedere un po' di info:

è normale che il mio comune (Empoli) chieda oltre alla conformità il certificato di collaudo per un impiato elettrico di una civile abitazione?

dove posso reperire in rete un fac-simile di un certificato di collaudo, giusto per vedere cosa c'è scritto!

saluti

marco

Inserita:

Quando tu (o chi per te) sottoscrivi la certificazione, hai l'obbligo di effettuare le misure e le verifiche per essere sicuro che l'impianto stesso possa considerarsi eseguito secondo la regola dell'arte (Legge 186).

La storia del certificato di collaudo, a mio parere, è un invenzione del tuo comune (e dovranno dirti quale norma ti obbliga a farlo). A meno che non ci sia qualche normativa regionale o speciale che integri tale documento alla documentazione normale.

Inserita:

Il punto è questo, io sono un perito elettrotecnico e sto facendo il praticantato presso un ingegnere (civile) dove mi occupo prevalentemente di 626. L' ingegnere mi ha detto che se gli trovo un 'modello' di certificato di collaudo lui me lo firma ... e ovvio che l'impianto è nuovo dimensionato nel modo giusto ... mi fà il favore così risparmio un po' di soldi !

marco

Inserita:

I certificati di collaudo hanno valore giuridico solo se si tratta di ascensori e/o impianti di sollevamento, per tutto il resto è soltanto un optional . E' uso comune tra qualche professionista redigere certificati di collaudo credendo di risolvere il problema della dichiarazione di conformità dell' impianto , ma non è così !

Purtroppo alcuni Comuni si accontentano di questi certificati che dal punto di vista giuridico non hanno nessun valore . E dopo 13 anni dall' entrata in vigore della legge 46-90 , leggere ancora di situazioni del genere mi fà girare .... !

Un consiglio ... mi guarderei bene dall' imparare qualcosa dal tuo ingegnere civile ... che a quanto pare è poco informato riguardo gli impianti elettrici . Sopratutto perchè " Firma " modelli di collaudo senza sapere come si fanno . :D

Se invece il Comune ti richiede insieme alla dichiarazione di conformità ... Il " rapporto di verifica dell' impianto " allora è tutto lecito , e devi allegare alla dichiarazione il modulo contenuto nella Guida CEI 64-50 .

Ovviamente l' ingegnere non serve più , basta la firma dell' installatore !

Ciao , e benvenuto nel Forum .

Inserita:

Il comune mi chiede il certificato di collaudo, redatto da un ing. o per. ind., in quanto (secondo il sindaco) è richiesto dal piano regolatore! .. non sò !

il fatto che il 'mio' ing. mi firmasse il certificato è solo per farmi un favore, occupandosi di altro voleva solo sapere 'più o meno' come buttar giù un collaudo da allegare ad una conformità.

poi che sia del tutto inutule è un altro paio di maniche ... ma senza non mi danno l' abitabitlità !

marco

Inserita:

Se è un regolamento comunale , le cose cambiano ! Credo che dovrai accontentare il tuo sindaco molto scrupoloso . Se mi fai avere il tuo indirizzo E-mail posso farti avere un documento ( doc ) fac simile per le verifiche previste dalla Guida CEI 64-50 . Dovrebbe accontentare il sindaco e tutto il consiglio comunale . :D

Stefano Sormanni
Inserita:

Mi giunge stano che da regolamento comunale si possa chiedere dei certificati che non sono dovuti, come se io chiedessi che la dimensione minima di un cavo sia 2.5 mmq. Purtroppo poi si deve cercare di non andare a 'muso duro' al comune per poi non essere 'additato' per futuri impianti. :angry:

Inserita:

Ho messo il file nella sezione Up-Download file , forse può interessare anche ad altri .

Mi giunge stano che da regolamento comunale si possa chiedere dei certificati che non sono dovuti

Purtroppo è così , capitava spesso subito dopo l' uscita della legge 46-90 , e dopo 13 anni capita ancora anche se in minor misura . Per non correre rischi molti comuni richiedono documenti in più del dovuto ... tanto chi ha il coraggio di protestare ?

In ogni caso , un certificato di collaudo ( se viene fatto realmente ) aumenta la sicurezza anche del committente , oltre alle spese ovviamente ! :D

Inserita: (modificato)

una delle cose che devi imparare e' a distinguere il sacro dal profano.

impara a progettare gli impianti correttamente e a eseguirli correttamente.

cio' fatto quando trovi il burocrate dagli in pasto della stupida carta !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il certificato del colaudo che vuole questo signore si fa' nel seguente modo :

si prende un foglio bianco e si scrive

si certifica che in data .... presso il comune di ... in via ... il (tecnico) [nome,cognome data e luogo di nascita, residenza, albo, indirizzo uffico, data delle mestruazioni (solo se e' una donna), targa dell'auto ecc.] ha eseguito il collaudo dell'impianto elettrico avvalendosi dei seguenti mezzi tecnologici (test, cacciavite, martello).

il collaudo ha avuto esito favorevole.

firma, data, timbro del tecnico, timbro dell'elettricista ecc.

questa metodica vale per tutti i certificati cazzuti (termine tecnico specifico) che "qualcuno" si inventa parche' non ha occupazioni piu' eclatanti.

Modificato: da Piero Azzoni
Luca Bettinelli
Inserita:

Perfettamente daccordo con Piero !!!!!!

Inserita:

Ringrazio tutti per le info e l' interessamento; in quanto a polemiche con il sindaco e tutto l' ufficio tecnico (non è la prima richiesta assurda che hanno fatto, e le altre mi sono costate anche un bel po' di soldi !!) ce ne sarebbe a benedire e santificare ... in ogni modo ! :angry:

marco