Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentazione Lettore Codici A Barre

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un piccolo quesito da porvi: devo alimentare un lettore bar code (che accetta da 10 a 30 Volt) da interfacciare con un PLC. Nel quadro del PLC c'è un trasformatore che ha, tra le altre tensioni disponibili, anche i 24 V che mi basterebbero ma non so se sia sicuro attaccarsi li o se sia meglio avere qualcosa di più protetto, un alimentatore stabilizzato o qualcosa del genere (visto anche il costo del lettore). Voi cosa mi consigliate?

Salve a tutti. :o

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao,

a naso, senza saper nè leggere, nè scrivere, direi che l'alimentazione che ti chiede è già in continua ... magari non stabilizzata, ma almeno raddrizzata e filtrata ...

Ciao

Inserita:

Se utilizzi l'uscita 24VAC del trasformatore e la filtri solamente vai sopra i 30VDC e rischi di bruciare il tutto! 24*1,41=33,84V

In questo caso dovresti quindi utilizzare un alimentatore stabilizzato, in modo da poter abbassare la tensione.

Se il trasformatore avesse un'uscita a 12 o 18V sarebbe l'ideale e ti basterebbe filtrarla.

Ciao

Inserita:

Visto che parlate di alimentatori, che differenza c'è, in un caso del genere, tra l'uso di un alimentatore switching e uno stabilizzato?

Inserita:

Ho pensato di risolvere il problema in questo modo: alimento lo scanner con un alimentatore stabilizzato, però mi sorge un dubbio: scanner e PLC comunicano in RS 485 però non sono attaccati alla stessa alimentazione, questo può creare problemi?