friduk Inserito: 19 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2007 Ciao a tutti avvrei bisogno di alcuni chiarimenti:sto cercando di far comunicare un PLC tipo cj1m e un PC con un applicazione costruita da terzi.La comunicazione consiste nello scambio di 4 parametri numerici (4 byte) in entrambi i sensi.non avendo mai collegato un pc ad un plc ho fatto riferimento al libreo "edizione san marco" che consiglia una comunicazione tipo no-protocol mediante le istruzioni rxd e txd. il problema è il seguente: dopo una paio di tentativi riusciti il plc smette di ricevere i dati dal pc (nb: le prove le sto facendo utilizzando l'applicazione hyperterminal del pc). se creo un nuovo programma, lo carico sul plc la trasmissione non funziona comunque. per fare in modo che la comunicazione ricominci devo cancellare completamente la memoria del plc, creare un nuovo programma e ricaricarlo su plc per poi ritrovarmi però dopo una qualche ciclo di comunicazione nuovamente da capo. come posso fare?inoltre potete indicarmi se la comunicazione no-protocol sia effettivamente il sistema più efficiente per far comunicare un pc e un plc?grazie mille per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 Se non vuoi passare attraverso un OPC Server, fatto da te o acquistato, questa è una soluzione...Nella libreria di CX-Programmer ci sono dei Function Block per la comunicazione seriale... Prova ad utilizzare quelli.Inoltre c'è un bit A526.00 che resetta le seriali dal codice del PLC basta porlo ad 1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
friduk Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2007 Grazie mille per l'informazione antstan... comunque credo di aver individuato il problema anche se non proprio capito del tutto.praticamente mi sono accorto che configurando la comunicazione su porta rs232c con i seguenti parametri 9600; 7; E; 2 (vel, bit dato, parità, bit stop) sia sul plc che su hyperterminal quest'ultimo per non so quale motivo dopo un pò si settava automaticamente su una nuova configurazione 9600; 8; N; 2.impostando ora il plc su quest'ultima configurazione non ho più avuto problemi.qualcuno sa giustificarmi questo fatto???grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati