DJT Inserito: 24 gennaio 2004 Segnala Inserito: 24 gennaio 2004 QUALCUNO SA DIRMI COME SI DIMENSIONA UN TRASFORMATORE TRIFASE?VORREI, SE POSSIBILE, FARLO SENZA TANTE FORMULINE O FORMULETTE.OPPURE SOLO QUELLE INDISPENSABILI.CIAODJT
sdrule Inserita: 25 gennaio 2004 Segnala Inserita: 25 gennaio 2004 Credo che incapperai nella solita romanzina "Date i dati".Dimensionare un componente senza formule implica la tecnica "a testa bassa" di +/- un palmo per tre dita. Inserisci più dati possibili della tua applicazione e vedrai che ci sarà qualcuno in grado di aiutarti.
Mario Maggi Inserita: 25 gennaio 2004 Segnala Inserita: 25 gennaio 2004 Mi e' capitato di vedere dimensionare i trasformatori mettendo quello che "costa meno".Non lo raccomando assolutamente, ma e' una modalita' "senza formule". CiaoMario
Livio Orsini Inserita: 25 gennaio 2004 Segnala Inserita: 25 gennaio 2004 (modificato) QUALCUNO SA DIRMI COME SI DIMENSIONA UN TRASFORMATORE TRIFASE?VORREI, SE POSSIBILE, FARLO SENZA TANTE FORMULINE O FORMULETTE.OPPURE SOLO QUELLE INDISPENSABILICome si fa a dimensionare un componente senza formule? Non lo si demensiona! Provi a mettere un trafo, poi dai tensione se non brucia o è giusto o è troppo grosso. Se è grosso provi a diminuirlo fichè brucia, allora torna indietro. A questo punto sei convinto di averlo dimensionato giustamente? NO! perchè non hai considerato tutte le eventuali variabili di impiego. E allora come si fa? Bisogna applicare le formule di elettrotecnica relative al dimensionamento dei trasformatori.Ancora una cosa DJT, non usare le maiuscole. L'uso delle maiuscole equivale ad urlare e gli utenti del forum, in genere, hanno un udito normale. Modificato: 25 gennaio 2004 da Livio Orsini
DJT Inserita: 26 gennaio 2004 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2004 Riformulo la domanda in modo diverso, spero di spiegarmi meglio.Considerando che le potenze in gioco sono:2 motori lineari trifase 250v da 1500 watt cada uno2 trifasi che assorbono 250v 700 watt cadaunocome dimensiono iltrafo?DJT
Mario Maggi Inserita: 26 gennaio 2004 Segnala Inserita: 26 gennaio 2004 Caro DJT, verifica che la potenza dei lineari sia "assorbita" e non "resa" (in quest' ultimo caso devi dividere per il rendimento del sistema). Verifica poi la contemporaneita' del funzionamento. Se vanno tutti 4 insieme, 4400 W, il picco di assorbimento di un lineare (che e' un motore ad alta forza di spunto) e' elevato e fa abbassare la tensione agli altri. E' quindi indispensabile fare dei calcoli seri con formule e dati dell'applicazione, se non vuoi mettere un trasformatore da 20 o 30 kVA per stare abbastanza tranquillo. CiaoMario
carlodi Inserita: 5 febbraio 2004 Segnala Inserita: 5 febbraio 2004 Io non sono espertissimo...data la mia età, però secondo me se non hai un alta contemporaneità di accensione ti basterebbe fare la somma della potenza assorbita dalla linea e dividerla per il fattore di potenza medio delle utenze.......il calcolo viene cira 6,5Kva...adesso non so il taglio dei trasfo più vicino......ciao!
soleil Inserita: 6 febbraio 2004 Segnala Inserita: 6 febbraio 2004 Devi anche guardare la caduta di tensione per l'avviamento, quindi zcc.Conosci il ciclo di carico dei motori?Potresti accettare un sovraccarico (norme cei 14-15) in relazione all'andamento dei prelievi.Il trafo com'è? MT/bt? Hai un cabina per 10 kW?
Messaggi consigliati