Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

QUALCUNO SA DIRMI COME SI DIMENSIONA UN TRASFORMATORE TRIFASE?

VORREI, SE POSSIBILE, FARLO SENZA TANTE FORMULINE O FORMULETTE.

OPPURE SOLO QUELLE INDISPENSABILI.

CIAO

DJT

Inserita:

Credo che incapperai nella solita romanzina "Date i dati".

Dimensionare un componente senza formule implica la tecnica "a testa bassa" di +/- un palmo per tre dita.

Inserisci più dati possibili della tua applicazione e vedrai che ci sarà qualcuno in grado di aiutarti.

Inserita:

Mi e' capitato di vedere dimensionare i trasformatori mettendo quello che "costa meno".

Non lo raccomando assolutamente, ma e' una modalita' "senza formule".

<_<

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)
QUALCUNO SA DIRMI COME SI DIMENSIONA UN TRASFORMATORE TRIFASE?

VORREI, SE POSSIBILE, FARLO SENZA TANTE FORMULINE O FORMULETTE.

OPPURE SOLO QUELLE INDISPENSABILI

Come si fa a dimensionare un componente senza formule? Non lo si demensiona! Provi a mettere un trafo, poi dai tensione se non brucia o è giusto o è troppo grosso. Se è grosso provi a diminuirlo fichè brucia, allora torna indietro. A questo punto sei convinto di averlo dimensionato giustamente? NO! perchè non hai considerato tutte le eventuali variabili di impiego. E allora come si fa? Bisogna applicare le formule di elettrotecnica relative al dimensionamento dei trasformatori.

Ancora una cosa DJT, non usare le maiuscole. L'uso delle maiuscole equivale ad urlare e gli utenti del forum, in genere, hanno un udito normale.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Riformulo la domanda in modo diverso, spero di spiegarmi meglio.

Considerando che le potenze in gioco sono:

2 motori lineari trifase 250v da 1500 watt cada uno

2 trifasi che assorbono 250v 700 watt cadauno

come dimensiono iltrafo?

DJT

Inserita:

Caro DJT,

verifica che la potenza dei lineari sia "assorbita" e non "resa" (in quest' ultimo caso devi dividere per il rendimento del sistema).

Verifica poi la contemporaneita' del funzionamento. Se vanno tutti 4 insieme, 4400 W, il picco di assorbimento di un lineare (che e' un motore ad alta forza di spunto) e' elevato e fa abbassare la tensione agli altri.

E' quindi indispensabile fare dei calcoli seri con formule e dati dell'applicazione, se non vuoi mettere un trasformatore da 20 o 30 kVA per stare abbastanza tranquillo.

Ciao

Mario

• 2 weeks later...
Inserita:

Io non sono espertissimo...data la mia età, però secondo me se non hai un alta contemporaneità di accensione ti basterebbe fare la somma della potenza assorbita dalla linea e dividerla per il fattore di potenza medio delle utenze.......il calcolo viene cira 6,5Kva...adesso non so il taglio dei trasfo più vicino......

ciao! :o

Inserita:

Devi anche guardare la caduta di tensione per l'avviamento, quindi zcc.

Conosci il ciclo di carico dei motori?

Potresti accettare un sovraccarico (norme cei 14-15) in relazione all'andamento dei prelievi.

Il trafo com'è? MT/bt?

Hai un cabina per 10 kW?