Vai al contenuto
PLC Forum

Varialuce Igbt

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono sempre Sainz, l'uomo dai quesiti impossibili.

Ho montato (a casa mia) un varialuce RH UN (della RELCO) con un trasformatore toroidale (della RELCO) da 150 Watt collegando in parallelo il SUPPRESSOR (sempre della RELCO).

Il problema è che il trasformatore, quando regolo le luci, ronza.

Allora ho pensato di sostituirlo con un trasformatore elettronico (di uguale potenza) e...........non ronza più. Però, visto che ho 5 lampade da 20 Watt l'una distanti 60 cm l'una dall'altra collegate con una cordina del quattro lunga quattro metri, quando accendo le luci ho molta caduta di tensione tra la prima e l'ultima.

Perché con il toroidale non si notava?

Mi tengo il ronzio o mi tengo la casa psichedelica?

Grazie a tutti,

Sainz

Elvezio Franco
Inserita:
Mi tengo il ronzio o mi tengo la casa psichedelica?
:D:D:D

Ciao Sainz,non ho ben capito la "caduta".Con 4mm.per una distanza di 4 mt.non dovrebbe esserci caduta.

Hai provato anche a leggere le tensioni alle varie lampade?In riferimento al trasformatore?

Ciao

Inserita:

In effetti è quello che pensavo anche io: non dovrebbe esserci caduta.

Invece la prima lampada (quella più vicina al trasformatore) illumina molto di più dell'ultima (la più lontana dal trasformatore): ecco perché la chiamo "casa psichedelica"...

Le tensioni alle lampade sono: 9.8 / 9.9 / 10 / 10.1 / 10.2 / 10.3 sul trasformatore toroidale trovo 10.7 e la sezione del filo non è del 4 ma del 2.5 (con lunghezza totale di 6 metri) e le lampade sono 6 e non 5 (scusa.......ho sbagliato a scrivere tutto nel mio primo post).

Mi chiedevo perché ci fosse così tanta differenza fra il trasformatore toroidale e quello elettronico: sono entrambi 150 Watt 12 Volt.

Smontando il trasformatore elettronico ho notato che l'uscita a 12 Volt è divisa su tre morsetti (previsti per collegare tre lampade da 50W) ma io ne uso solo due: può essere che la pista, essendo più piccola, mi crei questo problema?

Mah!

Ciao,

Sainz

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,qualcosa non torna sul collegamento delle lampade.......Se hai tre uscite da 50W e ne usi solo due come gli colleghi 20WX6=120W. Perche' non hai collegato due lampade per ogni morsetto in modo da equilibrare il carico?

Fermo restando che anche il Trasf. elettronico potrebbe essere inefficente.

Ciao